Vado di corsa in questi giorni, cerco comunque di darti qualche dritta.
Il 28mm f/2 consigliato da Sunblack è un'ottica eccellente ma ormai si trova solo sull'usato. Ne ho avuti due e con gli anni il disallineamento delle ottiche lo hanno reso inutilizzabile in astrofotografia, sarò stato sfortunato con due esemplari ma questo è quanto.
Il nikon 28mm AF-D f/2.8 è molto buono ma non l'ho mai usato sul cielo, ma sia dai test che dalle foto "terrestri" che ho fatto ci sarebbe da ben sperare.
Il nuovo Nikon AF-S 35mm f/1.8 DX asferico, da f/3,5 è davvero moooolto buono sul cielo. Ho uno scatto della zona d'Orione, cerco di recuperarlo nei prossimi giorni (il fuoco è un po' cannato ma rende l'idea), solo che con questo, a meno di qualche virtuosismo, dovresti recuperare un nuovo anello Nikon/canon, quelli per le ottiche G, un po' costoso e vanifica l'eccellente prezzo iniziale di quest'ottica.
Non perfetti invece i Nikon AI 35mm f/2 e f/2.8, occorre diaframmare almeno a f/5.6...vedi te se ne vale la pena. Ho visto buone cose fatte anche con l'economiuco EF 28mm f/2.8 Canon, che seppur vecchiotto monta anche una lente asferica, ma non so a che diaframma sono state fatte le foto che ho visto.
Sui 50mm, lo zeiss con attacco Contax/Yashica f/1.4 una decina di anni fa era il migliore tra Canon FD 55mm f/1.2, Nikon 50mm AI f/1.4 e Nikon AF-D 50mm f/1.4, mi ricordo una prova su pellicola che feci in quel periodo. Ora il Canon EF L 50mm f/1.2 e il Nikon AF-S 50mm f/1.4 sono almeno uguali (a naso anche superiori9 soprattutto ai diaframmi più aperti. Ottimo rapporto prez<zo prestazioni per il 50mm f/1.8 Canon, che eviti così di usare anelli; oppure il 50mm serie E Nikon f/1.8 non è da buttare, e costa come una pizza e birra in un locale qualsiasi a Milano. La mia prova la torivi qui:
http://www.astrovalerio.altervista.org/ ... &Itemid=26ora il 50mm serie E ce l'ha il buon Davide e le foto con il 50mm f/1.4 sono quelle di Orione e del Cigno che ho postato qualche mese fa. Buono ovviamente, e migliore anche della versione 1.8, l'f/1.4 EF Canon.
Bon, per ora è tutto, se mi viene in mente qualcosa scrivo qui

Ciao
V