Lead Expression ha scritto:
Sono d'accordo con tutti. Personalmente l'ingrandimento massimo su una stella è quello che mi fa vedere più che chiaramente il disco di Airy. Sull'80ino arrivo a 275x (e non è che sia un mostro di ottica e meccanica) e in quel caso l'unico limite è la montatura.
Ovviamente non si può mai superare il limite teorico di risoluzione dello strumento (dipende dallo strumento, alcuni ci arrivano, altri lo raggiungono con difficoltà, poi dipende dal cielo...) . Andare oltre quello è come zoomare un'immagine Jpeg: hai un'interpolazione di pixel che hanno sempre la stessa dimensione. Non hai miglioramenti di dettagli, al massimo aumenti la facilità di individuazione. Per le doppie luminose, per esempio, lo trovo necessario, in particolare quando la compagna si trova all'interno del secondo disco di Airy e quindi la sua individuazione (Hyp: seeing ottimo

) dipende dal riuscire a individuare una variazione di luce in esso. Per questo ho optato per l'ottimo (imho, chiaramente) nagler zoom 2-4, che mi permette di "esagerare" e fare confronti a ingrandimenti (vertiginosi) diversi.
Insomma, per dirla con le parole di un amico, sono un tamarro degli ingrandimenti

Si si confermo sei un tamarro!
Scherzi a parte ognuno di noi, con i propri occhi e il proprio cervello, elabora in modo diverso l'immagine.
Poi, soprattutto gli occhi, hanno dei limiti ben diversi da persona a persona e quindi ognuno di noi deve trovare da solo la migliore combinazione ingrandimento/luminosita' del soggetto.
Faccio un esempio che avevo fatto anche nelals ezione binocoli.
Se con i miei occhi (o meglio ancora un occhio) SEPARO du stelle con contrasto medio (ne deboli ne luminose) di 200" (vedi per esempio epsilon lyrae) vuol dire che con un oculare da 200x posso vedere, nelle stesse condizioni (seeing a parte ovviamente) stelle separate di 1". Diciamo che "comodamente" (ma questo ognuno di noi lo deve decidere con la proria esperienza e cosa gli dice il proprio cervello) SEPARO stelle di 1".2. Quindi se ho uno 80/100 e ammesso che ho un seeing buono (e anche un ottica buonissima) che mi permette anche di scendere sotto il limite, andare oltre come ingrandimenti non mi aggiunge nulla ma anzi, e questo e sicuro, perdo di luminosita' e rischio di avere un contrasto basso (parlo sempre di doppie e pianeti soprattutto la luna ha sempre un contrasto elevato).
Non so se mi sono spiegato!