1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 2 gennaio 2026, 19:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acro vs Apo
MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 23:10 
Non connesso

Colgo l'occasione, in una piacevole serata osservativa con un amico, per fare un confronto side by side tra il suo nuovo WO apo 90 ed il mio "vecchietto" 90/1300.
Bella serata dopo mesi di delirio atmosferico, seeing per un novantino tra 7 ed 8 con magnitudine limite 4/4.50.
Tubi affiancati ed acclimatati, oculari plossl + barlow 2x/3x.......cominciamo.
Breve star test per verificare la collimazione sulla Polare, impeccabile per entrambi, l'acro ha un'intrafocale un pelo più impastata ma lascio subito perdere altrimenti mi prende il morbo dello startesterologo, e sto un'ora a sfuocare e controllare gli anelli.
Primo obiettivo Saturno, 220/230 ingrandimenti, lieve luce diffusa sull'acro ma le calotte sono nette, quasi impercettibili nell'altro.
Anelli praticamente di taglio, ma questo lo sapete già, il tratto che taglia il pianeta è più secco nel lungo, di poco ma si nota, colore della banda equatoriale giallina nell'acro e un pelo più aranciata nell'apo.
In sostanza preferisco il mio tubo, differenze non enormi ma visibili.

Passiamo a qualche doppia ovviamente, in ordine di difficoltà.
Zeta UMA, 140/130x una coppia sempre affascinante in tutti e due i tubi, ma a guardare il pelo nell'uovo; l'anello di diffrazione nell'acro è più sottile, colori bianco brillante per entrambi.
Cor Caroli, stessi ingrandimenti, qui la secondaria ha un colore più deciso sull'apo
ma dischi lievemente più piccoli sull'acro con cerchi di diffrazione sottilissimi.

Cominciamo a spingere con gli ingrandimenti.
Gamma Leo, 4.5" di separazione, coppia tutta gialla ingrandimento 220/230x e solite differenze, fuocheggiatura secca e nervosa per il corto e gli anelli si frammentano molto più fastidiosamente che nell'acro, la turbolenza comincia a farsi sentire.
Nel lungo non ri-fuocheggi quasi mai e l'immagine di diffrazione è parecchio più calma.
Epsilon Bootis 2.58/4.81 separazione 2.9" stessi ingrandimenti e stesse considerazioni, la secondaria è di un blu più squillante nell'apo un pò smorta nell'altro, separazione ovviamente facile per entrambi.
Xi UMA 4.33/4.80 separazione 1.6" circa, coppia bilanciata ed un filo sopra al limite di Rayleigh, buona per un test "quasi" serio.
Ingrandimenti come sopra, sdoppiata al volo nell'acro, con un pò di fatica nell'altro
aspettando il momento giusto.
Un bel filo nero tra le componenti e cerchio di diffrazione sottile ad arachide per l'acro, una cosa commovente.

Luna a fine sessione ovviamente, uno sguardo al volo per nuvole incombenti, ingrandimenti 325/315X ed un buon quarto d'ora sul cratere Albategnius, belle immagini per entrambi, ma il picco centrale e l'ombra sulla cavea era lievemente più secca nell'acro, forse per la turbolenza che si sentiva abbastanza nell'apo, stesse impressioni per il cratere Klein interno.
Bordo lunare impeccabile per il corto con un accenno impercettibile di giallino per l'acro.

In sostanza qualche differenza, non abissale alla fine, ma che salta subito all'occhio, una cosa mi ha infastidito parecchio però, l'acro ha un campo discretamente corretto, mentre l'altro ai bordi comincia a sbananare, differenza fondamentale se osservi in manuale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Acro vs Apo
MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 23:23 
Non connesso

Grazie, Adriano.

Risultato assolutamente scontato ma interessante credo per i più anche in funzione di quanto si diceva in altri post.
Indubbiamente il 90/1300 è uno strumento delizioso. Io avevo (anni fa lo vendetti, mannaggia... :roll: ) un Viven 90/1300 che aveva immagini decisamente superiori a quelle offerte dal suo fratello ED a focale più corta.
Gli acromatici con rapporti lungi risentono meno della turbolenza e hanno una profondità di fuoco notevole. In più, come hai detto benissimo, hanno il campo praticamente perfetto da bordo a bordo.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 6:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Belli i rifrattori lunghi!

Ne avivo visto uno da Tecnosky, un 102/1100...chissà come si comporta!

Cieli sereni!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 6:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
piacevole post Adriano.
Sarebbe interessante, visto l'esito di questo mini.test, paragonare un vero Apo Corto con il nonnetto 90/1300. Se non sbaglio parli del 90 che' e' una delle infinite versioni che popolano il mondo delle lenti tra i 60mm e 90mm. (ormai puoi' scegliere al millimetro..) e che di fatto non apocromatici.

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 7:18 
Adriano gran bel report (come sempre...)!!!
Sono anche io convinto che gli acro di lunga focale possano avere uno spunto in più. Nelle mie personali condizioni, tuttavia e purtroppo, hanno un profilo che li rende problematici.... la lunghezza dei loro tubi che per aperture serie, nelle mie abituali condizioni osservative, diventa di davvero difficile gestione. Non potendo disporre quindi, e purtroppo, di una specola fissa (ma se fossi nei panni degli altri condomini del mio palazzo non dormirei sonni molti tranquilli.... prima o poi rischiano di trovarsi sul tetto una antiestetica cupolotta bianca :roll: :roll: ) forse è meglio orientarsi verso Apo di media focale? Magari un f/7 con 140mm di apertura? :roll: :roll:
Ciao Adrià!!!

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 7:29 
Non connesso

molto interessante questo 3D, molto piu' di tante "discussioni accademiche", grazie :D

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 7:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
grande adriano, quando si parla di doppie e rifrattori e' sempre un piacere leggerti.
mannaggia che questi post mi fanno tornare la voglia di un acro lungo, mai sopita. fino ad ora mi son trattenuto per ragioni loistiche ma con il cambio casa imminente e il progetto del piazzale con casottino gia' pronto...lo so come finira': un acro lungo prima o poi lo prendo (forse prima che poi :D )ma comunque al max sui 100mm, oltre non saprei proprio come giustificarlo in famiglia, cioe' non e' che lo si puo' nascondere come un tele normale e poi dire "..a questo? no, ma e' da un bel po' che ce l'ho...hemm... saranno 2/3 anni, lo tengo nella scatola, non ci avrai mai fatto caso" :mrgreen: .

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 8:21 
Non connesso

Ciao Adriano ma l'apo da 90 e' quello f/5.5?
Comunque bel report e qui son sicuro si apriranno discussioni! :mrgreen:

PS Kaio per me stare tranquillo con un APO basterebbe un f/9 :wink:
Tra i 2 90mm c'e' una bella differenza se il 90 e', come chidevo, un f/5.5. L'altro e' un f/14.4 e la tolleranza al fuoco va con il quadrato della differenza dell'apertura, quindi ben 7 volte! Quindi la messa a fuoco deve essere molto ma molto precisa, seeing a parte.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 8:40 
Non connesso

E da tempo che non vedo un acro ,ma sono diventati cosi lunghi adesso?
Io me li ricordavo che 90-100mm erano poco piu lunghi del mio newton

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 8:55 
Non connesso

Ottimo, Adriano. Gran bel confronto :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora