1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 21:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 16:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Col titolo del 3D, mi riferisco ai "Polimeri ottici", mi sono intrippato a cercare notizie su questi materiali, per ora vengono utilizzati in ottica in ambito oftalmologico (in pratica per gli occhiali) e per alcuni obiettivi fotografici, ma ho visto che tirano fuori nuovi materiali a ciclo continuo. Prima il "Lexan" (il classico policarbonato), poi l'APX, NTX, Trivex (che usa anche la Zeiss) con proprietà ottiche sempre migliori, al momento sono lontani dai vetri "esotici" a noi cari per i nostri strumenti, però per il futuro chissà; al momento i PRO rispetto al vetro sono, che mediamente pesano almeno la metà di un vetro, sono antigraffio, antiurto, antiproiettile (qui magari ho esagerato :mrgreen: ), inattaccabili da agenti chimici, etc, etc.
Alla fine stavo pensando, se in un prossimo futuro cominciassero a tirar fuori telescopi con lenti di "plastica" di discreta qualità ottica (ovviamente a buon prezzo), voi li comprereste?
Di più. :shock: Considerando che già esistono polimeri (plastiche) dalle caratteristiche meccaniche eccellenti (quelli cosiddetti "strutturali" si usano anche in edilizia), immaginate un telescopio TUTTO di plastica, magari un 6" f/10 che pesa si e no 5 kg, ma dalle qualità ottico-meccaniche confrontabili con quelli "classici". Personalmente io mi farei tentare non poco, voi che ne pensate?

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 3 aprile 2009, 12:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 16:39 
Non connesso

certamente, le lo facessero marche top di gamma perchè non fidarsi? ma la vedo una cosa lunga nel tempo tipo un decennio almeno..... un bel apo da 180- 200 super leggero da accoppiare a un dob con specchio in carbonio attorno ai 20 pollici ultralight pure questo.....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 16:41 
Non connesso

io non avrei nesuna preclusione, tutto starebbe nella resa ottica e, sicuramente, nel prezzo.
se si guadagna in peso, vorrà dire poter utilizzare montature piu piccole o strumenti più grandi.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 16:51 
Non connesso

Ho visto un po di tabelle, al momento esistono polimeri ottici con numero di Abbe intorno al 60, per i tempi "evolutivi" di questi prodotti, bisogna vedere quanto saranno economicamente sfuttabili.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 3 aprile 2009, 12:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 19:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh, onestamente non è che io compri i miei tele per il metallo... :)
No, non avrei pregiudizi ad andare sulla plastica se il prezzo fosse conveniente.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 19:25 
Non connesso

Perché no? Tra l'altro già si prestano bene alla realizzazione di lenti asferiche
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 19:41 
Non connesso

bisogna vedere se le lenti in polimero plastico siano effettivamente migliori di quelle in vetro o siano un compromesso tra costi e benefici ! e poi una lente in plastica quanto dura nel tempo senza rigarsi ?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 19:49 
Non connesso

indipendentemente dalle proprietà eventualmente eccezionali di questi nuovi polimeri, non comprerei un telescopio così fatto nemmeno per usarlo come birillo.
Già ho l'orticaria all'uso del carbonio, figuriamoci della plastica.
Con questo: magari saranno migliori ma certamente (o molto probabilmente dato che nella vita mai si sa) io non li comprerò.
Cerco gli strumenti "vintage" perché sono "plastic free", figurati...
8) :roll:

Resta comunque una bella domanda e anche una interessantissima frontiera.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 20:03 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Col titolo del 3D, mi riferisco ai "Polimeri ottici", [cut]
Considerando che già esistono polimeri (plastiche) dalle caratteristiche meccaniche eccellenti (quelli cosiddetti "strutturali" si usano anche in edilizia), immaginate un telescopio TUTTO di plastica, magari un 6" f/10 che pesa si e no 5 kg, ma dalle qualità ottico-meccaniche confrontabili con quelli "classici". Personalmente io mi farei tentare non poco, voi che ne pensate?

oltre agli strumenti a rifrazione, pensa ad uno specchio da 40cm che pesa meno di un 30cm e si deforma sotto il suo peso ridotto di conseguenza...
Specchio leggero => tubo leggero => dobson che ci sta in uno zaino 8-) senza doverlo fare con materiali supercostosi come il dobson ultraportatile del thread di qualche tempo fa

Inoltre sui newton non hai nemmeno il problema di dire "si riga" dato che attualmente l'alluminatura e la quarzatura sono ciò che rende delicato uno specchio, non certo il materiale con cui è fatto

ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 20:31 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
bisogna vedere se le lenti in polimero plastico siano effettivamente migliori di quelle in vetro o siano un compromesso tra costi e benefici ! e poi una lente in plastica quanto dura nel tempo senza rigarsi ?

E' esattamente quello che ho pensato.
La scoperta della plastica molti anni fa ha portato dei benefici in primis economici e, come ha ricordato Paolo (che quoto in quasi tutto), i vecchi strumenti plastic-free hanno tutt'un altro sapore e soprattutto resistenza.
Ciò non vieta, ovviamente, che un materiale plastico con analoghe, di poco inferiori o addirittura migliori caratteristiche del vetro possa essere usato per fare doppietti o specchi. Del resto il vetro alluminato è stato scelto per le migliori proprietà di stabilità del vetro rispetto al metallo e il vetro è stato scelto da Galileo (o chi per lui) in quanto era l'unico materiale sufficientemente trasparente e facilmente lavorabile da consentire la realizzazione di una lente.
Ciò non dovrà significare, in un ipotetico futuro, che tali strumenti soppiantino gli attuali per motivi puramente economici, come accade ora relegando alla "nicchia" certi strumenti, per soli obblighi di mercato. Non dimentichiamo che, se è vero che i telescopi ora costano la metà di prima, probabilmente i costi di produzione sono scesi ad un quarto o meno, tanto da giustificare una produzione di massa e l'uso di questi materiali, indipendentemente da quella che poi è la qualità finale.

Insomma, tutte queste parole per dire che una parziale rivoluzione l'abbiamo già vista, se ce ne dovrà essere una seconda spero che verta su argomenti diversi: sarei contento di poter osservare in un dobson da 50cm che si può sollevare con un braccio o un doppietto 200 f/13 che si può portare in spalla sul terrazzo, un po' meno se questo, indipendentemente da un confronto, venga per ragioni pratiche a imporsi come lo standard.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora