1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 31 dicembre 2025, 21:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 22:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi,

ormai ci siamo, sabato prossimo prenoterò la mia tanto agognata EQ6 Skyscan Pro, e quindi l'entusiasmo è a mille!

Ma parlando con un amico del gruppo Astrofili di cui faccio parte, ne ho sentite davvero di tutti i colori su questa montatura...me l'ha proprio sconsigliata, dicendomi di puntare a qualcos'altro di migliore (oppure addirittura alla HEQ5), perchè avrebbe un sacco di problemi meccanici e anche elettronici...
Spero che nel corso degli anni, così come avviene di solito con prodotti similari, la casa madre abbia sistemato molti dei difetti ad essa imputati...

Francamente ora non so più bene cosa fare: sul forum mi sembra che molti abbiano questa montatura e vedo spesso grandi risultati conseguiti con essa, in tema di astrofotografia...

Cosa mi consigliate di fare? Sarebbe bello avere qui di seguito molte opinioni da parte di chi questa montatura la possiede...mi aiuterebbe a farmi un'idea migliore!

Grazie mille per la pazienza...cieli sereni! :wink:

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 23:04 
Non connesso

Aspè Dan, non ricordo se devi fare il finanziamento o meno (affari tuoi, non rispondere qui :mrgreen: ),
ma ce n'è una che funziona molto bene, nel nostro mercatino. Prima che il venditore....cambi ideaaaa!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 0:09 
Non connesso

Ciao,
dipende tutto da quello che ci vuoi mettere su alla montatura.
Senza dubbio l'eq6 vale appieno i soldi che spendi. Il sistema skyscan, per quanto mi riguarda, è più che affidabile; personalmente con un buon puntamento (che qui non ti sto a descrivere) ho sempre quello che cerco dentro il campo del ccd.

Non so come si comporti senza autoguida, personalmente non mi interessa, visto che se intendi far foto con ccd sei quasi obbligato a farla.

Uniche pecche che ho riscontrato sono 2:
- la bolla non è a bolla :lol:
- la verniviatura fa ca..re :D

Per il resto, se ti mantieni entro certi limiti di peso, che son poi quelli indicati, vai tranquillo.
Però, se hai a disposizione una somma chensi aggiri dalle 7 volte in su quella dell'eq6, ci sono moooolte montature più valide, per vanno da 7000 euri in su :cry:

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 7:22 
Non connesso

quoto al 100% pluto.
Chi poco paga poco piglia, e siccome le montatura di qualità con portata di quel tipo costano un botto assurdo (diciamo non alla portata di tutti va) vai di eq6 tranquillo. Ormai tutti usiamo autoguida e con focali corte non ci sono problemi per ottenere un buon inseguimento.
Ci sono diverse discussioni al riguardo, di cui una iniziata da me questa estate, se la ritrovo la indico.
Per 1.100-1.200 euro vai liscio.
Credo che l'alternativa unica e più "economica" sia lalosmandy g11 che però col goto Gemini credo superi i 4.000 euro.
La heq5 non so perchè dovrebbe essere migliore, se non nelle dimensioni e in trasportabilità perchè è più piccola. Ha ache un treppiede più striminzito, ma visto che hai un newton 150/1200 non la prenderei (anche se ora lo tieni su eq5 e non so come fai!!!).
P.s.
Io venivo dalla vixen gpdx skysensor 2000 pc. Quindi ti posso dire che promuovo la eq6 con un 6-6,5. Montatura più che decorosa.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 8:30 
Non connesso

Grazie ragazzi, mi avete tranquillizzato e di molto...

Sabato 11 Aprile vado a Firenze dal mio negoziante di fiducia e prenoto la NEQ6 Skyscan Pro (ora si chiama così, è uscito il nuovo modello), che poi ritirerò a metà Giugno! :)

Come avete detto intendo usarla in due configurazioni: una con l'80ED e telescopio guida 70/500 (oppure il 120/600) e l'altra con il Newton 150/1200 e relativo telescopio guida.

Cieli sereni!!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 8:38 
Non connesso

A quelle prestazioni non c'è niente di paragonabile.
Dal punto di vista elettronico è davvero ottima, protocollo nextar, connessione ascom ecc...
Ma a livello meccanico può riservare sorprese.
Io la mia l'ho avuta in sostituzione depo quasi un anno. Ora questo modello è probabilmente selezionato e và davvero meravigliosamente bene.
Magari prendi accordi con il venditore e vedi fin dove si spinge la garanzia.
Ma penso che in caso di esemplare davvero mal riuscito come era il mio, non ci siano problemi a sostituirla in toto.
Ciao e in bocca al lupo.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 8:42 
Non connesso

Grazie anche a te GP per il tuo Feedback!

Queste opinioni sono davvero importanti! Dirò al negoziante di provarla per bene prima di vendermela...spero che possa farlo! Del resto qualcuno lo fa! ;)

Cieli sereni!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 8:54 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Grazie anche a te GP per il tuo Feedback!

Queste opinioni sono davvero importanti! Dirò al negoziante di provarla per bene prima di vendermela...spero che possa farlo! Del resto qualcuno lo fa! ;)

Cieli sereni!

No Dan, credo che il negoziante difficilmente la proverà!....dovrai farlo tu.
Ma poco male se accetterà le tue eventuali lamentele o obiezioni.
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 9:03 
Non connesso

Ciao, credo di conoscere molto bene ormai :D (dal punto di vista meccanico) la eq6.
Ovviamente, come hanno già anticipato altri amici, non è il top. Ma a quel prezzo, ti posso garantire che non troverai altro. Montature di qualità hanno prezzi veramente spaventosi.
Considera comunque che, dato che si tratta di una montatura sicuramente non granitica, si rende assolutamente determinante la perfetta regolazione dell'accoppiamento della VSF con la corona dentata. Ho visto che alcuni rivenditori sostituiscono il grasso e verificano l'accoppiamento Vsf e corona sui due assi, questa mi sembra un'ottima cosa.
Ad ogni modo vai tranquillo e viva la Eq6!! :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 11:39 
Non connesso

Pensare che la HEQ5 sia migliore è difficile, visto che la fabbrica lo stesso produttore.
Per avere un prodotto migliore della EQ6 bisogna spendere molto, molto di più.
La mia va benissimo, vai tranquillo, è una scelta ottima.
Ciao!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora