1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 1 gennaio 2026, 10:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TEC 140 ED APO
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 7:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
no mai...
ho paura che si spezzi :lol:

mi piacerebbe provarlo sulla eq6 a dire il vero... ma non ce l'ho :D
(solo per il visuale!)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 7:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vittorino ha scritto:
xchris ha scritto:
Roberto... ma che dici??? :)

Vito? perche' folle? :)

Ho creduto che avevi messo il 152 sulla dx :(

Vittorino, non dirmi che non hai mai pensato che Christian non abbia mai provato il tubone sulla dx..... :mrgreen:

Per Chris: sono al corrente degli sviluppi della tua strumentazione (e della prossima realizzazione dell'osservatorio) e del tuo trasferimento in Puglia, ma non ho resistito al pensiero di vederti alle prese con soluzioni tecniche ardite (tipo il TMB sulla DX e l'80ino sulla GM2000 :) ). Insomma, sei un beta tester nato...

Cari saluti da Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 8:00 
Non connesso

bhe... effettivamente un po' e' vero.
Se non avessi paura di un cedimento dei bulloni della minigyro.... avrei gia' provato! :D
(le altaz come le gyro funzionano MOLTO meglio con tubi lunghi, se non raschia per terra il tubo)

Grazie Roberto.. e' un bel complimento! :D

Sono convinto che l'eq6 regga ancora il 152 in visuale.. e non e' detto che in futuro rimpiazzi la DX.
(la DX per milano era ottima perche' dovevo farmi 3 piani di scale ogni volta. Ora non ho piu' questo problema.)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 9:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
roberto_coleschi ha scritto:
Vittorino ha scritto:
xchris ha scritto:
Roberto... ma che dici??? :)

Vito? perche' folle? :)

Ho creduto che avevi messo il 152 sulla dx :(

Vittorino, non dirmi che non hai mai pensato che Christian non abbia mai provato il tubone sulla dx..... :mrgreen:

Assolutamente NO!!!
:mrgreen:

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 18:28 
Non connesso

xchris ha scritto:
no mai...
ho paura che si spezzi :lol:

mi piacerebbe provarlo sulla eq6 a dire il vero... ma non ce l'ho :D
(solo per il visuale!)

Immagine

P.S. L'ho usato anche sulla SPDX ma il giorno dopo la montatura si è licenziata ed è andata a lavorare per un altro astrofilo. :wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 6:39 
Non connesso

grazie Renzo anche se temo che questo sia un bel po' piu pesante.
tripletto, fok da 3,5 , anelli massicci ecc ecc

Ora non e' il momento ma l'intenzione e' quella di prendere una eq6, anche senza goto, per fare un po' di visuale mentre l'attrezzatura fissa riprende. (e sulla eq6 andrebbe o il 152 sui pianeti/doppie oppure lo sc10)
Sono al limite ma e' solo per il visuale. (magari ti chiedo in privato visto che il topic era sul 140)

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 23:33 
Non connesso

ciao,

torno su questo argomento poiché l'altra sera leggevo un post interessante su CN in cui un conoscente (tra l'altro persona di esperienza sicuramente "corposa" - con questo non significa che sia oro colato ciò che scrive) raccontava di avere avuto sia un FLT132 che un TEC140 per un periodo e di averli confrontati trovando complessivamente una migliore correzione dell'aberrazione cromatica nel W.O e una migliore lavorazione delle ottiche nel TEC.
Risultati comunque strumenti assolutamente intercambiabili.
Questo solo per dire che, a certi livelli, checché vogliano far credere certi produttori o venditori, le prestazioni sono assolutamente livellate.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 6:53 
Non connesso

Su questo sono pienamente d'accordo, visto che la perfezione non esiste, un progettista fa delle scelte in base al costo finale che si avrà in fase di produzione, quindi privilegia un'aspetto rispetto ad un'altro.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 7:09 
Non connesso

In effetti alcune differenze nelle ottiche esistono ma risultano marcate solamente all'interferometro e, soprattutto, in alcuni test diurni molto severi. Sul "cielo" invece alcune differenze risultano molto molto livellate. Parliamo di comunque di ottiche di livello molto alto, sia ben chiaro.
Inoltre, e questo lo trovo assolutamente indicativo, nessuno dei produttori di rifrattori "top rated" sì è abbassato alla moda insulsa del carbonio per i tubi, a dimostrazione dell'assurdità di tale scelta nell'intubazione degli strumenti a lente.
Meno male...

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 9:15 
Non connesso
Operatore Commerciale

Su questo post di Paolo è necessario fare alcune puntualizzazioni, indispensabili perchè qua si sta parlando di argomenti che si mescolano con scelte commerciali.
Definire "moda insulsa" utilizzare i tubi in composito è evidentemente una non conoscenza delle motivazioni e delle esigenze produttive. Mi spiego meglio. Se TEC o Takahasci producono (ma anche AP ecc.) i rifrattori nel sistema "normale" è prima di tutto per una motivazione di costi e di logistica interna. Hanno fornitori e impianti realizzati per fare così e in questo modo, nulla li spinge a rinnovare (con tutti i rischi del caso) i fornitori esterni o a cambiare impianti che sono molto costosi e difficili da ammortizzare.
Faccio un esempio: in prodotti "commodities" che personalmente tratto nel settore tessile, sono circa 15 anni (si 15 anni non 15 gg) che possono essere sostituiti da analoghi molto più performanti ad un prezzo fors'anche inferiore, perchè non viene fatto? E' molto semplice: gli impianti attuali a vecchia tecnologia sono ancora ben funzionanti e non hanno ancora finito il loro ciclo vitale. E' in questa fase che i costi di produzione scendono ed aumenta la redditività del singolo manufatto. E' tutto interesse del produttore NON introdurre articoli nuovi fintanto che è possibile servire il mercato con quelli vecchi (ricordiamo che qua, nelle commodities, la moda o le mode non c'entrano propro niente, contano i costi) e fintanto che non sarà necessario cambiare le macchine per produrli.
Il secondo aspetto: passare da parti completamente metalliche a sistemi misti, comporta anche sovvertire tutta la catena produttiva interna, addestrare il personale, mettere in conto errori anche pesanti, e costi di conseguenza.
Terzo aspetto: una parte completamente metallica e collaudata da 20 anni è estremamente veloce e semplice da fare, oltre che molto economica. ci pensa poi il marchio a ricoprire il tutto con elementi di affidabilità intangibile.
Quarto aspetto: intubare in fibra è difficile e complicato e nessun produttore di telescopi - tranne uno - ha la pssibilità di produrre internamente questa parte del telescopio. Ciò comporta vincoli noiosi e pedanti (come il dover sottostare a certi diametri, e non poter verificare la qualità del prodotto), che non tutti - soprattutto quelli che comunque vendono- hanno la voglia o il tempo di sobbarcarsi.
Quinto aspetto: per ora la situazione delle intubazioni in carbonio è cosi come la vedete,per il futuro ci sarà un fortissimo incremento di questi materiali, la tecnologia si sta semplificando e anche il mercato risponde di conseguenza.
Sesto aspetto: mi risulta che chi fa un certo tipo di lavoro astronomico ha un forte apprezzamento per l'utilizzo di questi materiali, cosa ovviamente non generalizzata, ma ci sono settori di impiego in cui si preferisce una intubzione in carbonio ad una in alluminio. E se vogliamo fare un esempio il BRC Taka che è uno splendido strumento fotografico ha l'intubazione in acciaio (quella in carbo mi pare sia stata abbandonata, appunto, per i problemi logistici che dicevo) che ha tutt'altra valenza meccanica e termica rispetto ad una qualsiasi lega leggera. La meccanica di questo strumento è sopraffina (es. viti con foro conico)ed è indispensabile per raggiungere i risultati che il costruttore promette.
Sesto aspetto: l'intubazione in fibra va usata dove e se serve. In caso contrario è solo un fattore estetico, su questo do ragione a Paolo (vedasi i vari SC in carbo).
Settimo aspetto: i pesi. A parità di prestazione si riducono del 15% come minimo, ma se si copia pedestremente una realizzazione semplice, scende anche del 30%. questo ha una sua valenza tecnica per strumenti trasportabili e amatoriali.

Se poi uno vuole continuare ad usare i tubi in alluminio può benissimo farlo, ma non pensi che chi non lo fa - ammesso che lo faccia in buona fede e con un criterio tecnico/produttivo sensato - sia uno che segue mode del momento o che non abbia una conoscenza approfondita del mercato e della materia che sta lavorando.

ciao
Massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora