Il costo dell'intubazione è sicuramente superiore a quello di acquisto del doppietto,
senza contare la difficoltà di realizzazione; può sembrare cosa agevole, visto che si tratta di realizzare un tubo di circa due metri e due flange di raccordo per l'obiettivo ed il fuocheggiatore, ma non è così purtroppo.
Almeno dalle mie parti non trovi artigiani che ti calandrano una lamiera d'alluminio a misura e senza sfridi di tonnellate, rispettando determinate tolleranze che pregiudicherebbero tutto il lavoro.
Commercialmente non trovi tubi d'alluminio già a misura ed anche riuscissi a rimediare qualcosa che ci si avvicina, sempre di spessore troppo elevato, hai il problema della tornitura interna del tubo.
Puoi risolvere con un'intubazione su misura in carbonio ma il prezzo, come puoi immaginare, è da infarto......con preventivi di Euro tot al centimetro!!!
La cosa più semplice è la realizzazione delle due flange, che comunque vanno in mano al tornitore e poco non costano.
Tutta una serie di problemi, non insormontabili, ma che provocano un discreto impegno in termini di tempo e denaro, poi se hai le capacità tecnico/operative del Cherubino e pensi anche a barre con pesi scorrevoli, ciambelle di bilanciamento ed altre finezze simili.....addio.
Puoi sempre ripiegare su soluzioni autarchiche stile tubo in vetroresina, come ho fatto io per il mio tubone, scendendo a qualche compromesso......molti compromessi................bum!!! Cherubino è svenuto