In questi ultimi giorni il meteo, come al solito, non è stato dei migliori. Venerdì scorso si vedeva qualche stella da casa, così ho montato il tutto e provato a fare qualche cosa. Non era serata di galassie e probabilmente di niente…sta di fatto che mi sono buttato sugli ammassi. Sono due foto, M47 e M5.
La brevità delle pose è stata dettata dal fondo cielo. M46 e la relativa planetaria mi è venuta in mente dalla bellissima foto di Giovanni Cortecchia. Avendo pochissimo tempo alla fine ho fatto 4 pose. Anzi erano 5 ma giustamente un aereo ha pensato bene di passare proprio in mezzo al campo, con precisione strabiliante. M5 è stata dettata dalla possibilità di lasciare il telescopio per 1 ora e mezza andare da solo, senza pericolo di sbattere sulla montatura, mentre mi facevo una dormita….
Elaborazione come al solito con IRIS e PS, cercando di rimuovere il fondo cielo e gradienti pazzeschi derivanti dai lampioni e dal riverbero di Roma (e probabilmente da qualche nuvola…).
Ciao,
Fabiomax
M5:
http://www.astrofabiomax.it/m5.htmlM46 NGC2438:
http://www.astrofabiomax.it/m46_ngc2438.html
_________________
http://www.astrofabiomax.itSkywatcher 250 f4.8, Canon350D modificata Filtro 12nm Ha. Guida Magz"tre cose sono necessarie per un buon pianista: la testa, il cuore e le dita". W.A.Mozart