Stellairama ha scritto:
Bella ripresa, complimenti. Forse c'è un po di saturazione di troppo.
Marcello
Ciao Marcello, è una cosa sulla quale sono combattuto, mi spingo sempre oltre e al momento probabilmente sto esagerando.
Giorgio Ospici ha scritto:
Ciao Giovanni
complimenti per la ripresa e ne approfitto per ringraziarti anche per i tuoi preziosi tutorial
ciao
Giorgio
Come ti sei trovato con la questione dei flat? Mi interessa sapere questa cosa per capire se dipenda dai tipi di CCD.
Ultimamente nel riprendere le Virgo Cluster ho dovuto eseguire 5 serie di 21 flat per ogni filtro, il Background cambiava ogni 10 minuti, non ho ancora elaborato l'immagine perche non ho voglia di trattare tutta la serie dei flat reltiva ai 5 filtri utilizzati per le riprese.
Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Ok,ora mi sono apparse..

forse era in aggiornamento. Comunque sia ho provato a pasticciare al volo e roba sotto ne hai. Di sicuro più pose giovano ma credo puoi provare a tirar su la flux.
Ciao,
Fabiomax
Ciao Fabio, la flux io la vedo nel mio monitor già nell'immagine postata, mentre per quanto riguarda la nebulosità sparsa su tutta la zona devo integrare molto di più, ho fatto una prova veloce ma dovrei al momento sacrificare le parti principali della foto, vedrò.
Riguardo il caricamento dell'immagine al formato Max. è semplicemente lento in quanto è un Jpeg non compresso quindi molto pesante e dipendente dalla velocita dell'ADSL.
Danilo Pivato ha scritto:
Giò,
sono rimasto colpito dalla resa dei colori, in particolare quelli di M82: perfetti!
Cari saluti,
Danilo Pivato
Chissà quali sono i colori corretti per i nostri amati soggeti, personalmente cerco di evidenziare al meglio ciò che il CCD ha catturato, a volte riesce meglio altre meno bene (in questo caso penso vi sia un problema di saturazione eccessiva, c'è qualcosa che non mi soddisfa), ma quel che conta per mè nel portare a casa un pezzo di cielo, è cercare di capire quali sono i limiti della strumentazione/cielo in gioco ed arrivarci il più vicino possibile.
Gianni Benintende ha scritto:
Immagine molto bella Giovanni, notevole il dettaglio che hai estratto e la qualità delle stelle, come è ormai tuo standard.
Gianni
Ciao Gianni, il ccd ed il tele utilizzati aiutano moltissimo in quei due parametri.
Colgo l' occasione per salutare e ringraziare per i commenti lasciati Vale91, Giuseppe, Skiwalker, Gp.
Grazie a tutti.
Gio.