1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 17:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Takahashi TSA 102S
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 18:09 
Ciao amici astrofili.
In questo sabato pomeriggio piovigginoso (anche stasera non si osserva :evil: ) se continuo a pensare al TEC 140 che ho ordinato divento matto...
E allora proviamo a parlare un pò di qualcos'altro.
Mi piacerebbe sentire qualche parere sul Taka TSA 102 da parte di chi lo possiede o ha potuto fare qualche proficua osservazione.
Cosa ne dite per un utilizzo esclusivamente visuale?
Grazie e... cieli sereni :oops: :oops:

Oggetto del messaggio: Re: Takahashi TSA 102S
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 18:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
ce l'ho da 2 settimane circa ma non ho ancora avuto l'occasione di guardarci dentro. Comunque avevo già avuto il TSA 102N che poi stupidamente avevo venduto ed era veramente un bello strumento. Ho avuto occasione di provarlo per diverse osservazioni e quella che più mi aveva colpito fu quella della Luna con la torretta binoculare.... beh, sembrava di sorvolare la Luna e, dopo qualche secondo per abituare l'occhio all'oculare, la sensazione di tridimensionalità era evidentissima. Nei vari crateri si notavano i terrazzamenti che scendevano ed i rilievi si vedevano veramente in rilievo... una sensazione davvero bellissima.
Ho avuto poi anche gli SW 100 e 120ED PRO ma la pulizia e la nitidezza delle immagini del Takahashi erano ben altra cosa.... tanto è vero che poi me lo sono ricomprato!!

E' sufficiente tenerlo in mano per rendersi conto dell'ottima fattura anche meccanica dello strumento. L'impressione (che però è anche sostanza) di solidità è ben diversa di quella di maneggiare i vari SW 100 ED e 120ED. E' vero che la meccanica non influisce sulla qualità ottica, però solitamente le due cose vanno di pari passo.
Non ultimo (cosa per me quasi primaria), il poterlo utilizzare in tempo zero senza bisogno di acclimatarlo per ore!!!!

Spero che quello che ho appena preso abbia la stesa qualità dl precedente.

Ciao
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 20:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
kaio67 ha scritto:
Ciao amici astrofili.
In questo sabato pomeriggio piovigginoso (anche stasera non si osserva :evil: ) se continuo a pensare al TEC 140 che ho ordinato divento matto...
Mi piacerebbe sentire qualche parere sul Taka TSA 102 da parte di chi lo possiede o ha potuto fare qualche proficua osservazione.

insomma l'hai preso sto tec :lol: ...... per il taka conosco una persona che ha avuto sia il 102 fluorite che il tsa odierno.... lui preferisce di gran lunga la fluorite e infatti si è tenuta questa versione, considera che fa solo visuale e molto spesso in binoculare...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 20:50 
wide ha scritto:
kaio67 ha scritto:
Ciao amici astrofili.

insomma l'hai preso sto tec :lol: ...... per il taka conosco una persona che ha avuto sia il 102 fluorite che il tsa odierno.... lui preferisce di gran lunga la fluorite e infatti si è tenuta questa versione, considera che fa solo visuale e molto spesso in binoculare...

Ciao Wide, tutto ok?
Ebbene sì :D :D ... l'ordine è partito.... spero solo che arrivi presto :mrgreen: :mrgreen: .
Sul Taka avevo sentito dire che la correzione cromatica del TSA era decisamente superiore a quella dell'FL... mi sa che si entra nel campo del soggettivo... bisognerebbe poter guardare dentro a ciascuna di queste meraviglie per potersi fare un'idea precisa.
E intanto il meteo fa schifo.....

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 20:57 
Bobanta ha scritto:
Ciao,
ce l'ho da 2 settimane circa ma non ho ancora avuto l'occasione di guardarci dentro. Comunque avevo già avuto il TSA 102N che poi stupidamente avevo venduto ed era veramente un bello strumento. Ho avuto occasione di provarlo per diverse osservazioni e quella che più mi aveva colpito fu quella della Luna con la torretta binoculare.... beh, sembrava di sorvolare la Luna e, dopo qualche secondo per abituare l'occhio all'oculare, la sensazione di tridimensionalità era evidentissima. Nei vari crateri si notavano i terrazzamenti che scendevano ed i rilievi si vedevano veramente in rilievo... una sensazione davvero bellissima.
Ho avuto poi anche gli SW 100 e 120ED PRO ma la pulizia e la nitidezza delle immagini del Takahashi erano ben altra cosa.... tanto è vero che poi me lo sono ricomprato!!

E' sufficiente tenerlo in mano per rendersi conto dell'ottima fattura anche meccanica dello strumento. L'impressione (che però è anche sostanza) di solidità è ben diversa di quella di maneggiare i vari SW 100 ED e 120ED. E' vero che la meccanica non influisce sulla qualità ottica, però solitamente le due cose vanno di pari passo.
Non ultimo (cosa per me quasi primaria), il poterlo utilizzare in tempo zero senza bisogno di acclimatarlo per ore!!!!

Spero che quello che ho appena preso abbia la stesa qualità dl precedente.

Ciao
Roberto

Che bella descrizione mi hai fatto.
Tienimi informato non appena avrai possibilità di provarlo... mi sa che la strumentite è davvero una malattia difficile da debellare :roll: :roll:
Ciao.

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 22:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, ho da poco l'FS 102 con riduttore, ma non ho ancora avuto l'occasione di metterci l'occhio dentro, appena finisco di montare la flangia per la gm2000 e preparo il tutto, ti posso dire la mia, il TSA è sicuramente un bell'attrezzo, chiedi a Renzo che ne pensa del nuovo TSA.

I due sono simili, ma non uguali.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2009, 0:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao anche io sono un possessore felice del taka 102 fs da parecchio tempo e ti dico che di questa ottica non me ne privero' mai e' davvero un gioiello,offre immagini in hires davvero splendide,pulite, scolpite.
Regala emozioni anche nel profondo cielo su certi soggetti e se la cava anche in fotografia,nota stonata e' il focheggiatore,insomma e' davvero un ottimo strumento.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2009, 8:32 
Ringrazio i possessori dell'FS per il loro contributo, sempre prezioso ( e comunque anche questo nel senso che il Taka 102 è un gran strumento...).
Tuttavia pare che ci siano delle differenze ( secondo alcuni dei sensibili miglioramenti) tra l'FS ed il più recente TSA per cui mi piacerebbe avere qualche notizia in più su quest'ultimo... o ancora meglio qualche informazione da chi ha avuto modo di comparare i due tele.
Grazie e ciao.

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2009, 9:20 
Non connesso

Io ho il tsa ex bobanta, in visuale una bomba, dopo i 20 minuti di acclimatamento da delle immagini planetarie e lunari da favola cromaticamente correttissimo, con la torretta è fantastico, paragonato al vixen 103 swt ha una marcia in piu', su giove ti tiene i 300x e ti assicuro che non son pochi e su Saturno tiri i 400, pensa che mentre prima su Saturno col vixen pari focale con la bino usavo massino la barlow 2x ora ci metto la coma 3x......in foto lo ho usato poco ma l'impressione è che vada da dio, ha il campo molto corretto anche a focale nativa. Il focheggiatore una volta presa confidenza va veramente bene, non scivola anche se non si strige la viti di blocco, unico pregio-difetto pesa, d'altronde se si vuole il top.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2009, 10:11 
Non connesso

in campo visuale trovo che il vecchio Fs102 fosse lievemente superiore. Visibile un minimo accenno di aberrazione cromatica nelle immagini in intra ed extra focale (ma solo al fine dello ster test). Complessivamente, però, l'immagine mi piaceva di più.
Per inciso ho avuto 2 FS-102, 1 TSA 102 (quello che attualmente usa Zandor) e 2 FS-128, salvo poi averne testati molti altri non di mia esclusiva proprietà.
A questi livelli, comunque, la differenza la fa l'umore di chi acquista.

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora