zeffiro62 ha scritto:
ma con la barlow 3x + il 12mm ero a 87,5 ingrandimenti quello che non mi spiego è perchè non riuscivo a mettere a fuoco le stelle, avevo provato ad aumentare l'ingrandimento perchè pur sapendo che la barlow in dotazione non è un granchè, infatti ho acquistato usata una barlow 2x celestron ultima che ancora deve arrivare, lo sò che + di 120/140 ingrandimenti non posso ricavare e che dalla terrazza dove abito sotto ci sono i lampioni, ma perchè non riesco a mettere a fuoco?
In questo caso non è una questione di ingrandimenti, IMHO, ma di bontà della barlow: non la conosco ma se è davvero un fondo di bottiglia chissà che disastri che combina. Se con il 12 e il 4 vai a fuoco e quando metti la barlow non ci vai più hai trovato il problema.
zeffiro62 ha scritto:
seconda domanda rivendendo etx70at
e comprando un celestron Nextstar 4SE un Mak da 102/1325 o il rifrattore celestron 102/660 STL ho un miglioramento sensibile ? quale dei 2 per visuale da città ci sono altri telescopi di quella fascia con montatura goto che magari fanno al caso.
Ecco la strumentite che arriva: da quanto hai questo telescopio? Se la risposta è inferiore ad un anno, io consiglio di continuare a usarlo senza spendere soldi, perché un 70mm ha un sacco da dare. Per il resto non conosco nessuno dei telescopi da te citati, comunque così a naso sarei propenso per il mal 102, però secondo me son soldi buttati, meglio usare fino in fondo il 70, risparmiare e passare ad un bel apocromatico da 80 (se ti piacciono i pianeti).
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com