Salve a tutti, sono nuovo del mondo dell'osservazione astronomica e per quanto ne ho lette, molti di voi dissentiranno sulla scelta della mia apparecchiatura, ma è stata un regalo e credo che per iniziare non sia da buttare. Il mio problema è questo : Il telescopio in questione è un seben Distanza focale: 1000mm / 114mm
Grandezza stellare: teoricamente visibili fino 12,8M! (ca. 2.250.000 stelle visibili!)
Risoluzione: 1,21 secondi di arco
Apertura: 1:9
Oculare: 1,25" (31,7mm)
Ingrandimento normale: SK4mm/250x, SR6mm/167x, H12,5mm/80x, H20mm/50x
Ingrandimento con lente di Barlow: SK4mm/500x, SR6mm/334x, H12,5mm/160x, H20mm/100x
Montaggio: EQ2
Peso: ca. 11kg
Ampliablile con prolunga 1,25" (31,77mm): fotografie, filtri, ecc.
e con l'oculare da 20 ho cercato di quardare una stella (credo), si vedeva abbastanza bene e grande quasi quanti tutto il cerchio dello specchio....ma con un problemino era sezionata in tre dalle parte anteriore del telescopio quellache raccoglie la luce (come da foto) , cosa devo fare? se rimpicciolisco diventa un'unica piccola sfera bianca,ma diventa come se la guardassi a occhio nudo..... se cambio oculare, o non la vedo più oppure è sfuocata ma sempre piccola...!?!!
In un'altra foto che invio c'è un'altro modo con cui utilizzare il telescopio.... o Tutto aperto senza "tappo" o con il tappo con un piccolo foro al lato....ma l'immagine viene un pò tagliata per via delle aste laterali..
Come lo devo usare con o senza tappo?? Mi sono dilungato solo per essere un po più chiaro.... grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi in queste "prime 2 domande". Grazie di nuovo
AHH ma di giorno....oltre all'osservazione terrestre si vedono le stelle ed i pianeti o no? e come fare ?
la foto la trovate qui :
https://www.wilhelmy-it.de/seben/pictur ... etails.gif