1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 1 gennaio 2026, 8:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TEC 140 ED APO
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 13:00 
Non connesso

Come forse ricordate sono stato attaccato dal virus dei Tec nel 2005\2007. Ho avuto due Tec 140 e il 180 FL.
Ho un bellissimo ricordo di quegli strumenti mentre è un pò offuscato la memoria delll'AP 160.
Penso a breve di riprendere un Tec140 perchè rappresenta il miglior compromesso prezzo\prestazioni\qualità.
E' di uso universale, visuale e fotografico, e 14 cm di lente non sono certamente pochi per avere uno strumento tuttofare che da belle soddisfazioni in visuale, specialmente in visione binoculare, che fotografiche.

Allegati:
99df.jpg
99df.jpg [ 8.05 KiB | Osservato 2019 volte ]
giovelume2_OK.jpg
giovelume2_OK.jpg [ 69.85 KiB | Osservato 2021 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 13:51 
Non connesso

kaio67 ha scritto:
Ciao Paolo.
Avevo capito il senso del tuo intervento. E sotto un profilo razionale hai assolutamente ragione a dire che non ha senso tenere l'Equinox se dovesse arrivare il TEC, non sono assolutamente complementari, uno fa tutto quello (e penso anche un pò di più e meglio :wink: ) di quello che già fa l'altro. per ora, però, non voglio disfarmene, ci sono affezionato... più avanti si vedrà. Il CPC 9,25 ed il Mak poi sono tele di tipo diverso (anche se magari con vocazioni non completamente diverse rispetto ai rifrattori) ma anche a questi sono affezionato. L'unica cosa vera è che non si possono usare tutti contemporaneamente e, se continuo così, la mia dolce metà (che sta già dando segni di insofferenza :evil: ) mi manderà a dormire in garage :wink:
Però come dici tu questa è una passione e, nei limiti del possibile, vorrei cercare di assecondarla... d'altro canto si vive una volta sola!!!
(e poi magari potrei postare qualche confronto tra i vari strumenti se a qualcuno può interessare... e soprattutto se vi fidate della mia scarsa competenza...)
Ciao.

Oramai hai deciso...ma secondo me e da tempo che sei innamorato del TEC! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 7:33 
Raffaele Castellano ha scritto:
Ciao Kaio,
complimenti per la strumentite, che anche essendo una malattia, quantomeno rispetto
alle altre regala momenti di soddisfazione. :D
Come sai ho da pochi giorni il Tec140 che uso e usero' al 90% in astrofotografia e quindi
solo sporadicamente montero' diagonale e oculari.
Per il visuale ti dico subito che non sono esperto, anzi, e quindi ti consiglio di rifarti ai
commenti di utenti con una conoscenza ed un a esperienza maggiore della mia, ma
principalmente ti consglio, se puoi, di provarlo in prima persona....nessun giudizio puo'
essere migliore del proprio.
Per quanto riguarda la fotografia ti ricordo che lo uso abbinato ad una STL11000 (di Vittorio che
continuo a ringraziare per l'infinita gentilezza) e al suo spianatore dedicato e il mio commento
e' composto da una sola parola: FUNZIONA.
Tu mi dirai "E vabbe' che difficolta' puo' dare un rifrattore apo?".....le puo' dare, le puo' dare.
E qui mi fermo.
Ti auguro buona scelta.

Ciao Raffaele.
Hai ragione... sono molto, molto malato :wink:
Avevo letto anche i tuoi post ed avevo capito che eri motlo soddisfatto del nuovo arrivato.
Come ho già avuto modo di dire l'utilizzo che ne vorrei fare è essenzialmente visuale però, visto l'impegno dell'intera operazione, ho anche considerato che se un domani mi venisse voglia di fare anche fotografia lo strumentino sarebbe assolutamente indicato come dimostrato dagli eccelenti risultati del tuo lavoro.
Grazie anche a te e buon divertimento.

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 7:38 
gann ha scritto:
Come forse ricordate sono stato attaccato dal virus dei Tec nel 2005\2007. Ho avuto due Tec 140 e il 180 FL.
Ho un bellissimo ricordo di quegli strumenti mentre è un pò offuscato la memoria delll'AP 160.
Penso a breve di riprendere un Tec140 perchè rappresenta il miglior compromesso prezzo\prestazioni\qualità.
E' di uso universale, visuale e fotografico, e 14 cm di lente non sono certamente pochi per avere uno strumento tuttofare che da belle soddisfazioni in visuale, specialmente in visione binoculare, che fotografiche.

Ciao Gann.
Ecco cos'è quella cosa che mi sta facendo tribolare negli ultimi tempi.... il "virus dei Tec"!!! :D
Mi dai conferma di quella che è anche la mia idea sul compromesso tra prezzo prestazioni e qualità (e io ci metto anche alcune altre caratteristiche connesse alla mia situazione soggettiva: luogo di osservazione, montatura a disposizione ecc.). E' sicuramente un compromesso ma probabilmente, come dici tu, stiamo parlando del "milgior" compromesso.
Comunque grazie anche a te e spero di entrare presto nel club dei "TECchisti"... o è meglio dire "TECofili" :lol:
Ciao.
PS: davvero belle le foto postate :wink:

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 7:39 
ras-algehu ha scritto:
kaio67 ha scritto:
Ciao Paolo.
Avevo capito il senso del tuo intervento. E sotto un profilo razionale hai assolutamente ragione a dire che non ha senso tenere l'Equinox se dovesse arrivare il TEC, non sono assolutamente complementari, uno fa tutto quello (e penso anche un pò di più e meglio :wink: ) di quello che già fa l'altro. per ora, però, non voglio disfarmene, ci sono affezionato... più avanti si vedrà. Il CPC 9,25 ed il Mak poi sono tele di tipo diverso (anche se magari con vocazioni non completamente diverse rispetto ai rifrattori) ma anche a questi sono affezionato. L'unica cosa vera è che non si possono usare tutti contemporaneamente e, se continuo così, la mia dolce metà (che sta già dando segni di insofferenza :evil: ) mi manderà a dormire in garage :wink:
Però come dici tu questa è una passione e, nei limiti del possibile, vorrei cercare di assecondarla... d'altro canto si vive una volta sola!!!
(e poi magari potrei postare qualche confronto tra i vari strumenti se a qualcuno può interessare... e soprattutto se vi fidate della mia scarsa competenza...)
Ciao.

Oramai hai deciso...ma secondo me e da tempo che sei innamorato del TEC! :mrgreen:

Tu dici Ras?
Forse in passato hai letto qualche mio altro post :wink:
Ciao e... complimenti per la diagnosi :D

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 18:52 
Non connesso

Ciao Kaio67 io non possiedo un TEC 140 ma ho un TMB 130 f6 e ti dico che e' uno strumento stupendo non solo per la fotografia ma anche per il visuale usando o non usando una barlow 3x per aumentare la focale.
Ciao Ginco

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 0:09 
Non connesso

Ciao, mi associo a Ginco, considero le ottiche TMB LZOS tra le migliori al mondo, in alta risoluzione su Giove ho confrontato il mio 130 TMB con un TEC 140, beh.... mi sono tenuto il 130, parliamo naturalmente di superiorità impercettibile; comunque poi il 130 l'ho venduto per la gioia incontenibile di chi l'ha comprato per acquistare il TMB 152/f8, strumento praticamente perfetto! il cui prezzo non è lontano da quello del TEC 140 che rimane comunque un ottimo strumento ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 8:28 
Sicuramente i TMB sono ottimi strumenti.
Se poi guardate bene come apertura e focale il TEC 140 è giusto in mezzo tra il TMB 130 f/6 ed il TMB 152 f/8 e quindi non può che essere molto valido anche lui :wink:
Un grazie anche a Ecos e a Ginco.
W i rifrattori APO!!!!

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 17:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
faccio solo una consderazione sull 150 f/8, di tipo prettamente pratico e non qualitativo che non si discute, questo tubo inizia ad essere molto lungo e pesante quindi meno trasportabile rispetto al tec 140 e richiede montature già di un certo livello anche per il visuale, il tec 140 è compatto e moto più leggero, gestibile con montature più economiche e leggere, ho visto in un tec su una gpdx, al limite si ma ancora gestibile.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 19:11 
Concordo con Vittorino. Alla base del mio indirizzarmi verso il TEC 140 c'è anche la questione della sua maggior gestibilità rispetto a strumenti più lunghi e pesanti.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora