1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 21:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: astrofotografia..........AIUTOOO!!
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 7:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
salve a tutti. la domanda che vi voglio fare può essere banale e anche pallosa. la macchina ce l'ho! il tele pure! una montatura un po decente ce l'ho! il motore A/R ce l'ho!................COME POSSO FARE QUELLE SPLENDIDE FOTO CHE METTETE?? non capisco niente di somme di frame (come si fa?), di elaborazione......
AIUTATEMI!!!

CIELI SERENI A TUTTI

Oculari:
KE 25mm - panoptic 19mm & nagler 13mm tipo 6 - BAADER GO series - TMB SuperMonocentrico 10mm - TJapan orto 6mm - ZEISS orto 10mm

il mio sito: http://sites.google.com/site/passioneastronomiait/sezione-stelle-doppie
il mio blog: http://duplicesistema.blogspot.com/
catalogo GMC: https://sites.google.com/site/passioneastronomiait/il-mio-catalogo-gmc

Ultima modifica di pino_78 il mercoledì 25 marzo 2009, 0:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 9:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
pino_78 ha scritto:
salve a tutti. la domanda che vi voglio fare può essere banale e anche pallosa. la macchina ce l'ho! il tele pure! una montatura un po decente ce l'ho! il motore A/R ce l'ho!................COME POSSO FARE QUELLE SPLENDIDE FOTO CHE METTETE?? non capisco niente di somme di frame (come si fa?), di elaborazione......
AIUTATEMI!!!

Beh, penso come fatto tutti agli inizi, punti un oggetto che ti interessa, dopodichè togli l'oculare ed inserisci la macchina fotografica a fuoco diretto del tuo telescopio tramite apposito raccordo (ti sei già dotato?) che si innesta alla macchina stessa come fosse un obiettivo.
A questo punto fai degli scatti di prova visualizzando subito il risultato sul display della macchina fotografica (dò per scontato che si tratti di digitale) e cerchi di regolare al meglio la messa a fuoco.
A questo punto provi ad allungare le pose fino a 30 45 60 90", dipende molto dalla lunghezza focale, la cosa migliore è sempre provare fintantochè non si scorge un leggero mosso delle stelle.
Ecco che così diventi un astrofotografo in erba, se poi il tutto ti piace ti preoccuperai in un secondo tempo di guida, post elaborazione ecc... ecc...
Ciauzz

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 23:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Come ti capisco! Sono anche io all'inizio e pertanto non sono in grado di esserti di molto aiuto. Posso dirti che ho cominciato facendomi consigliare, anche su questo forum, di quale attrezzatura dotarmi, leggendo molti articoli e tutorial su internet. Su questo forum troverai consigli utilissimi!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 0:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
pino_78 ha scritto:
AIUTATEMI!!!

CIELI SERENI A TUTTI

magari ... fai un salto presso l'associazione astrofili bolognesi? visto che sei a San lazzaro
riunione il lunedì sera , organizzano vari corsi può essere utile
www.associazioneastrofilibolognesi.it/

http://www.associazioneastrofilibolognesi.it/

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora