Ciao ragazzi,
grazie a tutti dei commenti, grazie Marco, Andrea, Antonello
Vorrei chiedere qualche consiglio e parere ad Antonello, visto che è l'autore del tutorial di registax, che spesso uso per processare i miei filmati

.
Innanzitutto il seeing dichiarato è 6.5-7/10, ma, e forse l'avrei dovuto specificare, non era stabile e costante su quel valore stimato, bensì decisamente randomico.
Nel senso che il filmato da cui è tratta l'immagine comprende fotogrammi in un range compreso tra 5/10 e 7/10, orientativamente, con una prevalenza di fotogrammi che cadono nell'intervallo 6-7/10.
Quello che non mi torna e di cui vorrei chiedere approfondimenti è questo: come mai se allineo ed ordino i frames con iris, il primo è il migliore- con buona approssimazione- e l'ultimo è il peggiore, invece con registax mi trovo sparsi qua e là fotogrammi buoni anche alla fine della sequenza?
Questo mi fa pensare che quindi nello staking ho due possibilità:
1) Se sommo tutti i fotogrammi, faccio un miscuglio;
2) Se ne sommo una parte, "tagliando" l'ultima parte della sequenza, che dovrebbe corrispondere ai frames più deteriorati, ne perdo parecchi buoni- per quanto detto prima- e ne sommo parecchi deteriorati fortemente dal seeing.
Risultato? Un'immagine sicuramente non all'altezza delle potenzialità del filmato da cui la stessa è tratta. E mi sembra un peccato, visto le rare nottate buone, qui da noi
Non capisco
Matteo