1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 21:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 9:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' arrivata con la funzionalità video, incredibile, la nuova sostituta delle precedenti serie 300d / 350d/ 400d / 450d, eccone le caratteristiche della modalità video:
• 1920 x 1080 (1080P, 16:9) @ 20 fps (risoluzione full hd strepitoso)
• 1280 x 720 (720P, 16:9) @ 30 fps
• 640 x 480 (4:3) @ 30 fps
• Quicktime MOV format (H.264 video,linear PCM audio)
• Up to 29 min 59 sec (or max file size 4 GB).

Qui trovate la presentazione ufficiale:
http://www.dpreview.com/news/0903/09032 ... os500d.asp

Ricordo che fino ad ora l'unica reflex ad avere la modalità video in casa Canon era la professionale 5DMarkII, ma a questo punto conviene comunque aspettare anche la fascia delle semi-pro, ovvero 20d / 30d /40d /50d, che sono senza modalità video, mentre la prossima 60d avrà di sicuro tale modalità.

Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 10:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Penso proprio di sì, ho in mano in questi giorni una Nikon D90 che consente filmati in 720p, pensavo di farci una prova sulla Luna. chissà se poi i classici software (Registax) e il mio computer saranno in grado di allineare e gestire un simile volume di flusso video!!!!
V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 10:28 
Non connesso

Davvero interessante!!

Sarebbe un'ottima cosa se si potesse usare con profitto anche su luna e planetario!

Cieli sereni!

ANdrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 10:29 
Non connesso

valerio ha scritto:
Penso proprio di sì, ho in mano in questi giorni una Nikon D90 che consente filmati in 720p, pensavo di farci una prova sulla Luna. chissà se poi i classici software (Registax) e il mio computer saranno in grado di allineare e gestire un simile volume di flusso video!!!!
V

Infatti si rischia di avere un sensore strepitoso che surclassa tutte le precedenti camere astronomiche (Lumenera inclusa), e di non disporre di un software adeguato per la post elaborazione, ma è solo questione di tempi, secondo mè presto con una reflex ed a prezzi umani si potrà fare deep e planetario con risultati mai visti.
Inoltre il sensore della nuova 500/D Canon è lo stesso identico della semi-pro 50/D, con una dinamica Raw di 14 bit (altro che gli 8 bit della mia Vesta pro).
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 10:40 
Non connesso

Ciao Matteo,
proprio in questo periodo con un altro amico stavamo valutando di fargli prendere una 5d mk II ma purtroppo la disponibilità di questo modello è molto limitata. La 500d sarà in vendita da maggio, ci sono cose che mi fanno storcere un po’ il naso, altre molto carine e promettenti, ma valutando nello specifico la tua idea di riprendere filmati di luna e pianeti con questa fotocamera le potenzialità sono davvero incredibili.
Con il liveview e il display da 3” con 920k punti si potrebbe anche tentare di fare a meno del pc,e dei cavi.
Il mio dubbio più grosso riguarda la compressione, non penso che faccia filmati 1080p o 720p non compressi. A quel punto quante decine di secondi entrano in una scheda di memoria? Mi sa pochi.
Comunque il framerate max dichiarato a 1080p è di 20 ftg al secondo… Dovrebbe generare un classico avi comunque.
Aspettiamo e vediamo, ho qualche dubbio, ma seguo con interesse questa nuova fotocamera.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 10:47 
Non connesso

Interessante questo post :)
Bisogna vedere in full-hd se il livello di compressione (anche minima) possa dare fastidio all'immagine finale elaborata.
A occhio direi di no visto che nel passato salvavo i filmati in divx e poi li elaboravo da li.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 10:50 
Non connesso

I filmati sono ovviamente compressi, la perdita di qualità nei filmati con molta luce è del tutto trascurabile, devo però ancora provarla con livelli di luce molto più bassi, non escludo che possano generarsi degli artefatti dovuti alla compressione, ma è tutto da vedere. In secondo luogo, reflex con risoluzioni da 720p e oltre andrebbero comunque bene solo per soggetti grtandi, non certo i pianeti.

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 11:39 
Non connesso

Guardando la modalità video noto che la durata massima oppure lo spazio massimo occupato dal filmato è 29 min e 59 sec (or max file size 4 GB). Quindi considerando i 15Mg pixel del sensore, facendo due conti alle diverse risoluzioni si potrebbe valutare il grado di compressione, comunque ricordiamoci che si parte da una dinamica da 14 bit per il formato raw ed anche da 15 milioni di pixel, per cui a mio avviso il passo in avanti rispetto alle attuali camere CCD dedicate al planetario c'è.
Per Black, la 5DMarkII corpo professionale è uscita da poco, ci sono stati problemi nella commercializzazione qui in Italia credo, ma da maggio sarà disponibile in tutte le normali catene di rivendita Canon, oltre che in tutti i centri commerciali di elettronica, comunque lì si parla di sensore full frame, mentre il formato della nuova 500d è quello ridotto.
Sono daccordo che sarebbe una bella opportunità mettere a fuoco sul display della reflex e riprendere il filmato senza Pc, per poi scaricarselo con comodo in un secondo tempo.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 11:41 
Non connesso

valerio ha scritto:
In secondo luogo, reflex con risoluzioni da 720p e oltre andrebbero comunque bene solo per soggetti grtandi, non certo i pianeti.

V

Beh tutto dipende dalla scala d'immagine per pixel, che a sua volta si può facilmente calcolare con la focale di ripresa e la dimensione dei singoli pixel della reflex, quando ho un attimo provo a darci un'occhiata :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 11:53 
Non connesso

a cosa servirà usare una reflex per il planetario?
il sensore piu' "grosso" oltre a luna e sole dove si potrà usare?
o forse il vantaggio sarebbe solo quello di non usare il pc? ma con tale "flusso di dati" che "memory card" servirà?

:lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora