Carissimo,
La pratica è un tantino complessa.
Se partiamo dal presupposto che il tuo sito osservativo abituale è quello che conosco, un "quasi" sei pollici comincia ad avere qualche.....diciamo necessità in più, nel senso che la serata mordi e fuggi con seeing mediocre, la devi destinare ad altro.
Ho usato spesso un 130 e con un delta termico neanche troppo elevato, un'ora è lo stretto necessario per andare in temperatura, quindi fai le debite proporzioni.
Altro tasto dolente la turbolenza, con un 80/100 osservi praticamente sempre, con un sei pollici cominci e neanche tanto di rado, a sentire gli effetti.
Certo hai la possibilità di saturare in maniera piena i colori di qualche bella doppia, ed usare oculari magari a focale un pelo meno corta, ma tutto lì...il potere di risoluzione "reale" è quello tranquillamente raggiungibile da un modesto 4", visto che seeing da subarcosec non lo vedo da secoli.
E' una questione di mero utilizzo, non un meglio questo o quello, resta comunque il fatto che il mio 90/1300 è lo strumento che adopero di più ed il 6" non di rado rimane nella cassa, non parliamo poi del 180, qui ci vuole veramente la mano di Dio per trovare la serata giusta.
Ovviamente se hai cura di trovare un posto e la serata giusta il problema non sussiste, ma questo già è molto più difficile.
Questo non vuol dire "lascia perdere" ma valuta attentamente, visto che la creaturina non costa proprio un'inezia....certo che poi al cuor non si comanda ed avendo la disponibilità anch'io un serio pensiero......
kaio67 ha scritto:
Ciao Adriano.
Ti leggo sempre meno. Se hai voglia mi spieghi cosa è successo?
Tornando alla mia strumentite, e pur conscio che i miracoli appartengono all'armamentario dei Santi, vorresti forse dirmi che non c'è poi questa gran differenza tra quello che riesco a vedere con l'Equinox 120 (e come lo vedo) e quello che vedrei (e come lo vedrei) con il TEC?
E che eventuali differenze non sarebbero tali da giustificare un'attesa un pò più lunga perchè il tubo vada in temperatura e un pò più di sensibilità al seeing?
Sai che ho molta fiducia nella tua esperienza (sicuramente maggiore della mia) e quindi spero vorrai darmi anche qualche spiegazione in più...
E poi credo che tu sappia anche quanto mi piaccia tendere alla perfezione osservativa.... ( e credo che tu mi capisca!!!!).
Ciao
adriano66 ha scritto:
Claudio,
Occhio......oltre certi diametri, nelle condizioni in cui osservi abitualmente, il tripletto spaziato in olio santo non fa miracoli.
Non va in temperatura in cinque minuti e cominci a sentire la turbolenza molto più
spesso.
Poi per la scelta vedi tu, a certi livelli le differenze si assottigliano pur essendo sempre visibili.
Ciao