1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 1 gennaio 2026, 8:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TEC 140 ED APO
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 10:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
me lo songo di notte anch'io il signor tec 140, in visuale per uno come me che fa solo quello sarebbe l'upgrade definitivo.....certo è che a quel costo mi salta fuori il televue np 127, ok fotografico più che altro, ma la focale corta è un immenso vantaggio per avere campi reali ultralarghi con oculari grandangolari.....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 10:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bobanta ha scritto:
kaio67 ha scritto:
Grazie infinite Giorgio....
Un altro paio di messaggi di questo tenore e lo ordino!!!!!!
Su luna e pianeti deve essere davvero favoloso :shock: :shock: :shock:

No non comperarlo, è una boiata di telescopio e sarebbero soldi buttati!!!! :evil: :evil: :evil:

Ciao
Roberto

Io la vedo piu come detto in senso ironico per indicare l'esatto opposto :wink:

altrimenti,.......è il nemico numero uno di Raffaele Castellano :D :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 11:10 
Non connesso

Claudio,

Occhio......oltre certi diametri, nelle condizioni in cui osservi abitualmente, il tripletto spaziato in olio santo non fa miracoli.
Non va in temperatura in cinque minuti e cominci a sentire la turbolenza molto più
spesso.
Poi per la scelta vedi tu, a certi livelli le differenze si assottigliano pur essendo sempre visibili.

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 11:20 
Non connesso

wide ha scritto:
me lo songo di notte anch'io il signor tec 140, in visuale per uno come me che fa solo quello sarebbe l'upgrade definitivo.....certo è che a quel costo mi salta fuori il televue np 127, ok fotografico più che altro, ma la focale corta è un immenso vantaggio per avere campi reali ultralarghi con oculari grandangolari.....

beh dai ti capisco....yuri petrunin e' un bell'uomo... 8)
Comunque sui pianeti un po' di focale in piu nn guasta mai.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 16:53 
Ciao Adriano.
Ti leggo sempre meno. Se hai voglia mi spieghi cosa è successo?
Tornando alla mia strumentite, e pur conscio che i miracoli appartengono all'armamentario dei Santi, vorresti forse dirmi che non c'è poi questa gran differenza tra quello che riesco a vedere con l'Equinox 120 (e come lo vedo) e quello che vedrei (e come lo vedrei) con il TEC?
E che eventuali differenze non sarebbero tali da giustificare un'attesa un pò più lunga perchè il tubo vada in temperatura e un pò più di sensibilità al seeing?
Sai che ho molta fiducia nella tua esperienza (sicuramente maggiore della mia) e quindi spero vorrai darmi anche qualche spiegazione in più...
E poi credo che tu sappia anche quanto mi piaccia tendere alla perfezione osservativa.... ( e credo che tu mi capisca!!!!).
Ciao

adriano66 ha scritto:
Claudio,

Occhio......oltre certi diametri, nelle condizioni in cui osservi abitualmente, il tripletto spaziato in olio santo non fa miracoli.
Non va in temperatura in cinque minuti e cominci a sentire la turbolenza molto più
spesso.
Poi per la scelta vedi tu, a certi livelli le differenze si assottigliano pur essendo sempre visibili.

Ciao

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 16:55 
Drake ha scritto:
Bobanta ha scritto:
kaio67 ha scritto:
Grazie infinite Giorgio....
Un altro paio di messaggi di questo tenore e lo ordino!!!!!!
Su luna e pianeti deve essere davvero favoloso :shock: :shock: :shock:

No non comperarlo, è una boiata di telescopio e sarebbero soldi buttati!!!! :evil: :evil: :evil:

Ciao
Roberto

Io la vedo piu come detto in senso ironico per indicare l'esatto opposto :wink:

altrimenti,.......è il nemico numero uno di Raffaele Castellano :D :D

Avevo pensato anche io ad una sottile forma di ironia.... ma vorrei avere la conferma da parte di Roberto...

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 18:49 
Non connesso

Carissimo,

La pratica è un tantino complessa.
Se partiamo dal presupposto che il tuo sito osservativo abituale è quello che conosco, un "quasi" sei pollici comincia ad avere qualche.....diciamo necessità in più, nel senso che la serata mordi e fuggi con seeing mediocre, la devi destinare ad altro.
Ho usato spesso un 130 e con un delta termico neanche troppo elevato, un'ora è lo stretto necessario per andare in temperatura, quindi fai le debite proporzioni.
Altro tasto dolente la turbolenza, con un 80/100 osservi praticamente sempre, con un sei pollici cominci e neanche tanto di rado, a sentire gli effetti.
Certo hai la possibilità di saturare in maniera piena i colori di qualche bella doppia, ed usare oculari magari a focale un pelo meno corta, ma tutto lì...il potere di risoluzione "reale" è quello tranquillamente raggiungibile da un modesto 4", visto che seeing da subarcosec non lo vedo da secoli.
E' una questione di mero utilizzo, non un meglio questo o quello, resta comunque il fatto che il mio 90/1300 è lo strumento che adopero di più ed il 6" non di rado rimane nella cassa, non parliamo poi del 180, qui ci vuole veramente la mano di Dio per trovare la serata giusta.
Ovviamente se hai cura di trovare un posto e la serata giusta il problema non sussiste, ma questo già è molto più difficile.
Questo non vuol dire "lascia perdere" ma valuta attentamente, visto che la creaturina non costa proprio un'inezia....certo che poi al cuor non si comanda ed avendo la disponibilità anch'io un serio pensiero......

kaio67 ha scritto:
Ciao Adriano.
Tornando alla mia strumentite, e pur conscio che i miracoli appartengono all'armamentario dei Santi, vorresti forse dirmi che non c'è poi questa gran differenza tra quello che riesco a vedere con l'Equinox 120 (e come lo vedo) e quello che vedrei (e come lo vedrei) con il TEC?
E che eventuali differenze non sarebbero tali da giustificare un'attesa un pò più lunga perchè il tubo vada in temperatura e un pò più di sensibilità al seeing?
Sai che ho molta fiducia nella tua esperienza (sicuramente maggiore della mia) e quindi spero vorrai darmi anche qualche spiegazione in più...
E poi credo che tu sappia anche quanto mi piaccia tendere alla perfezione osservativa.... ( e credo che tu mi capisca!!!!).
Ciao

adriano66 ha scritto:
Claudio,

spesso.

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 18:59 
adriano66 ha scritto:
Carissimo,

La pratica è un tantino complessa.
Se partiamo dal presupposto che il tuo sito osservativo abituale è quello che conosco, un "quasi" sei pollici comincia ad avere qualche.....diciamo necessità in più, nel senso che la serata mordi e fuggi con seeing mediocre, la devi destinare ad altro.
Ho usato spesso un 130 e con un delta termico neanche troppo elevato, un'ora è lo stretto necessario per andare in temperatura, quindi fai le debite proporzioni.
Altro tasto dolente la turbolenza, con un 80/100 osservi praticamente sempre, con un sei pollici cominci e neanche tanto di rado, a sentire gli effetti.
Certo hai la possibilità di saturare in maniera piena i colori di qualche bella doppia, ed usare oculari magari a focale un pelo meno corta, ma tutto lì...il potere di risoluzione "reale" è quello tranquillamente raggiungibile da un modesto 4", visto che seeing da subarcosec non lo vedo da secoli.
E' una questione di mero utilizzo, non un meglio questo o quello, resta comunque il fatto che il mio 90/1300 è lo strumento che adopero di più ed il 6" non di rado rimane nella cassa, non parliamo poi del 180, qui ci vuole veramente la mano di Dio per trovare la serata giusta.
Ovviamente se hai cura di trovare un posto e la serata giusta il problema non sussiste, ma questo già è molto più difficile.
Questo non vuol dire "lascia perdere" ma valuta attentamente, visto che la creaturina non costa proprio un'inezia....certo che poi al cuor non si comanda ed avendo la disponibilità anch'io un serio pensiero......

kaio67 ha scritto:
Ciao Adriano.
Ciao

adriano66 ha scritto:
Claudio,

spesso.

Ciao

Ok Adriano, tutto chiaro. Grazie per le delucidazioni.
Farò tesoro, come sempre, delle tue indicazioni. Come dici tu, però, al cuor non si comanda e se proprio bisogna, come ci suggerisce qualcuno dall'alto, spendere per rimettere in moto l'economia allora bisogna fare la propria parte... :cry: :cry:
Mi aspetta qualche giorno di riflessione e poi.... si vedrà.

PS non hai voluto spiegarmi nulla.... prendo atto. Sappi però che reputo una grande perdita la scomparsa dei tuoi report e delle tue riflessioni dai forum. Personalmente mi hanno fatto imparare molto. Comunque grazie.
Ciao.

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 19:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma ragazzi, certo che scherzavo.......sono stato solo colto da un attacco di invidia acuta!!!!!
Il TEC 140 è il mio sogno proibito (ehm.. ce ne sarebbero altri ma non posso dirli perchè mia moglie mi sta controllando) e francamente un giorno o l'atro potrei fare anch'io la pazzia.
Sinceramente non ci ho mai guardato dentro però sia in rete che sulle riviste (per quello che possono valere certe prove), se ne sente parlare un gran bene e quidi penso anch'io che, come ha già scritto qui qualcuno, possa essere uno strumento "per sempre".

Comunque complimenti per l'acquisto...io per adesso mi accontento del mio TSA 102S.

Un salutone a tutti e mi scuso se ho tenuto sulle spine un pò di gente.

Roberto

P.S.: aspetto anch'io il parere di Cherubino.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 19:28 
Non connesso

Grazie a te Claudio,

Fai stò sforzo e contribusci alla nostra rinascita economica :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora