1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 1 gennaio 2026, 8:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TEC 140 ED APO
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 17:59 
Non connesso

Kaio anch'io sono nelle tue stesse "condizioni"! :mrgreen:
Sto pensado a un bel rifrattore per doppie, pianeti, insomma qualcosa da "sfizio" da tenere in città.
C'è un'altro strumento che a me attira molto, oltre a quello da te citato (e se mi legge cherubino sa bene quanto lo sto assillando!! :mrgreen: ).
E' il TMB da 130 F/9.2 da 1200m di focale. Il compianto Tom back scrisse che lo fece così "chiuso" per un uso proprio lanetario o per doppie che non i classici F/6-7 per uso più fotografico (tra l'altro diceva che essendo più facile da fare costava anche qualcosina in meno della versione f/6-7 a parità di sitema di messa a fuoco). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 18:02 
Vittorino grazie anche a te..... poi sarà anche un pò colpa tua.... se peggiorerà il meteo :D :D :D

Vittorino ha scritto:
iin visuale l'ho usato pochissimo, ma ti riporto la mia prima e unica recensione quando ci misi per la prima volta l'occhio:
Luna con nagler da 5mm e diagonale WO dielettrico da 2": lacrima di commozione, ho creduto per un'attimo di volare sulla luna, la visione mi ha fatto dimenticare i soldi spesi.

Saturno, stessi accessori: immobile e secco.

L'ho testato anche sulle doppie e mi ha regalato separazioni e colori da manuale.

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 18:11 
Ciao ras.
Anche quello ho considerato (c'è anche in versione A&M se non sbaglio) ma pare che il TEC sia il non plus ultra in visuale, non tanto per la focale, quanto per la correzione cromatica studiata appositamente per ottenere il massimo del contrasto... e anche io voglio lacrimare di emozione "volando" sulla luna :cry: :D :cry: :D

ras-algehu ha scritto:
Sto pensado a un bel rifrattore per doppie, pianeti, insomma qualcosa da "sfizio" da tenere in città.
C'è un'altro strumento che a me attira molto, oltre a quello da te citato (e se mi legge cherubino sa bene quanto lo sto assillando!! :mrgreen: ).
E' il TMB da 130 F/9.2 da 1200m di focale. Il compianto Tom back scrisse che lo fece così "chiuso" per un uso proprio lanetario o per doppie che non i classici F/6-7 per uso più fotografico (tra l'altro diceva che essendo più facile da fare costava anche qualcosina in meno della versione f/6-7 a parità di sitema di messa a fuoco). :wink:

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 18:13 
Mi piacerebbe sentire anche il parere del "Maestro" Cherubino....

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 18:30 
Non connesso

kaio67 ha scritto:
Ciao ras.
Anche quello ho considerato (c'è anche in versione A&M se non sbaglio) ma pare che il TEC sia il non plus ultra in visuale, non tanto per la focale, quanto per la correzione cromatica studiata appositamente per ottenere il massimo del contrasto... e anche io voglio lacrimare di emozione "volando" sulla luna :cry: :D :cry: :D

ras-algehu ha scritto:

Si c'è anche AM ma se ne fai un uso visuale basta e avanza quello TMB. Pero io ho sentito dire meglio sul TMB, questo che citavo. Il problema e che a secondo del paese trovo piu o meno "partgiani" per uno dato strumento invece di un altro. Il rischio che le differenze sono talmente minime che scommetto che nessuno se ne accorgerebbe!
Poi focali cosi "corte" per uso planetario 8e soprattutto doppie) non mi fa impazzire.
Vedrai che Cherubino ti dirrà di farti un acro da F/12-15! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 19:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kaio, ovviamente se prenderai il TEC, rivedi anche il resto della strumentazione, nel senso che potrai utilizzare il C9.25 per il visuale deep e il TEC per tutto il resto ;)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 20:04 
Non connesso

Se vuoi lacrimare basta anche solo una torretta binoculare buona. :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 21:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
kaio67 ha scritto:
Grazie infinite Giorgio....
Un altro paio di messaggi di questo tenore e lo ordino!!!!!!
Su luna e pianeti deve essere davvero favoloso :shock: :shock: :shock:

No non comperarlo, è una boiata di telescopio e sarebbero soldi buttati!!!! :evil: :evil: :evil:

Ciao
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 22:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao!
Ogni commento ha la sua ragion d'essere....come mai Bobanta scrivi un commento cosi' negativo?
io personalmente ci avevo pensato.....sinceramente ci ho pensato molto poi ho optato per un'altro tipo di telescopio e stasera avrei dovuto dargli in pasto la sua prinma luce!ovveroi ltripletto del leone ma aimhe' ho dovuto battere in ritirata causa raffiche di vento da paura!rovesciava il mio banchetto :evil:
spiagaci il motivo del tuo disappunto :D io personalmente sono molto curioso.
Cieli sereni Astrobond69

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 7:45 
Roberto, intanto dei mega complimenti per il tuo avatar.
In questo forum ci deliziamo a parlare di cose celesti ma non dobbiamo dimenticarci che sulla Terra ci possono essere creature davvero interessanti come quella della foto in questione.... :D :D
Venendo a noi anche io sarei curioso di sapere le motivazioni di questa presa di posizione così drastica e, devo dire, piuttosto fuori dal coro degli entusiastici sostenitori delle qualità del TEC...
Ci dai qualche spiegazione in più?
Ciao.

Bobanta ha scritto:
kaio67 ha scritto:
Grazie infinite Giorgio....
Un altro paio di messaggi di questo tenore e lo ordino!!!!!!
Su luna e pianeti deve essere davvero favoloso :shock: :shock: :shock:

No non comperarlo, è una boiata di telescopio e sarebbero soldi buttati!!!! :evil: :evil: :evil:

Ciao
Roberto

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora