1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 1 gennaio 2026, 7:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TEC 140 ED APO
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 13:06 
Ciao ragazzi!!!
Temo di essere stato vittima di un attacco acutissimo di strumentite e da qualche giorno non riesco a pensare ad altro che al tubo citato nel titolo.
Vorrei avere un vostro illuminato parere... magari di chi lo possiede già o ha potuto comunque farci qualche osservazione.
Vorrei usarlo solo in visuale montato sull'EQ6 Pro. Che ne dite?

Oggetto del messaggio: Re: TEC 140 ED APO
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 13:21 
Non connesso

kaio67 ha scritto:
da qualche giorno non riesco a pensare ad altro che al tubo citato nel titolo.

Mi è successa la stessa cosa...guarda se avessi un lavoro con busta paga avrei di sicuro fatto la pazzia!!!!
però purtoppo sono solo uno studente :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 13:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
un utente del forum lo ha comprato da pochi giorni per utilizzo 100% fotografico, e per quanto possa valere il mio modestissimo parere, dalla foto a larghissimo campo ho notato stelle molto puntiformi anche ai bordi, segno che di aberrazioni extra-assiali non ve ne sono (ti ricordo quanto costa questo TEC!), quindi è ottimo sia per la foto largo campo che naturalmente per il visuale.
Sul visuale dev'essere uno spettacolo. Confesso che anche io se dovessi pensare ad un upgrade del 100ED, di primo acchitto penserei al TEC140, ma valuta anche il william optics flt132, costa sensibilmente meno, ma la resa è tutta da verificare (se fosse analogo al 110, sarebbe uno strumento interessante :roll:)

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 13:48 
maidiremirko ha scritto:
un utente del forum lo ha comprato da pochi giorni per utilizzo 100% fotografico, e per quanto possa valere il mio modestissimo parere, dalla foto a larghissimo campo ho notato stelle molto puntiformi anche ai bordi, segno che di aberrazioni extra-assiali non ve ne sono (ti ricordo quanto costa questo TEC!), quindi è ottimo sia per la foto largo campo che naturalmente per il visuale.
Sul visuale dev'essere uno spettacolo. Confesso che anche io se dovessi pensare ad un upgrade del 100ED, di primo acchitto penserei al TEC140, ma valuta anche il william optics flt132, costa sensibilmente meno, ma la resa è tutta da verificare (se fosse analogo al 110, sarebbe uno strumento interessante :roll:)

ciao

Ciao.
Confesso che ci ho pensato al WO ma in giro per il web ho letto delle cose un pò scoraggianti (in particolare gli nesiti di un test fatto da tedescone... nel confronto usicva con le ossa rotte, ma molto rotte, rispetto all'Equinox 120).
Purtroppo so cosa costa il TEC ma... l'attacco di strumentite è davvero molto acuto e quindi, soprattutto se mi date conferme positive sulla sua qualità, a costo di fare qualche anno di debiti, mi sa che stavolta lo prendo sul serio...

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 15:08 
Non connesso

Ciao Kaio
il TEC140 e' uno strumento eccezionale ....
io l'ho provato sia fotograficamente che visualmente (l'esemplare e' di Raffaele Castellano) poi la meccanica e' ad altissimi livelli .
Otticamente nessuna traccia di aberrazioni extrassiali o colori spuri
Uno startest perfetto
Credo sia uno strumento "lifetime"
ciao
Giorgio

Ultima modifica di Giorgio Ospici il sabato 21 marzo 2009, 23:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 15:25 
Grazie infinite Giorgio....
Un altro paio di messaggi di questo tenore e lo ordino!!!!!!
Su luna e pianeti deve essere davvero favoloso :shock: :shock: :shock:

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 16:30 
Non connesso

Mi sà che quello che stò per dire scatenerà l'ennesima bagarre tra rirattoristi e "specchisti" :lol: ...

Il tec è sicuramente una delle migliori realizzazioni tra gli strumenti a lente, ottimo sotto tutti i punti di vista.....però quando si parla solo di visuale, io propenderei per una soluzione con molti cm in più e quindi assolutamente uno specchio!
E' sempre la solita storia tra il "percepire" ma con un contrasto da manuale, e il "vedere", anche se con un pò di coma e stelle ingrassate...Sarà che quando facevo molto visuale, le galassie erano il mio terreno di caccia, e il C8 me ne ha fatte vedere molte, e ho spesso immaginato cosa potesse mostrare un 30 cm. Ho visto davvero begli oggetti con un C11 male nel C8 :roll:
Non sò cosa possa darti in più solo 14 cm di apertura.
Quindi per il mio punto di vista se pensi in futuro di dedicarti anche alla fotografia astronomica, ben venga, ma se sei certo di fare solo visuale, bèh...pensaci bene.
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 16:58 
Caro GP non posso che essere d'accordo con te. Io però non parlavo di deep sky ma di hires (luna, pianeti e doppie). Sicuramente anche in quest'ambito l'apertura è fondamentale ma io sto cercando contrasto, nitidezza, immagini da manuale... insomma una lente APO :roll: :roll:

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 17:07 
Non connesso

Scusa, non avevo afferrato :) ma lo avev speificato timidamente solo dopo 8)
Comunque buona scelta.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 17:13 
Non connesso

iin visuale l'ho usato pochissimo, ma ti riporto la mia prima e unica recensione quando ci misi per la prima volta l'occhio:
Luna con nagler da 5mm e diagonale WO dielettrico da 2": lacrima di commozione, ho creduto per un'attimo di volare sulla luna, la visione mi ha fatto dimenticare i soldi spesi.

Saturno, stessi accessori: immobile e secco.

L'ho testato anche sulle doppie e mi ha regalato separazioni e colori da manuale.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora