1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 2 gennaio 2026, 16:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: davidevilla e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deciso: passo al dobson
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 15:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Posso solo dirti che fai benissimo a prendere il Dobson! :)

Io ho da un paio di mesi il LB12" e mi ci trovo benissimo, è davvero comodissimo da usare e mi sta dando soddisfazioni incredibili!

Comodità e semplicità d'utilizzo, oltre ogni più rosea previsione!

Cieli sereni!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 16:39 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
Grazie anche a voi delle risposte, Certo, la prima cosa che balza all'occhio è la discordanza di opinioni su alcuni punti: fatto, oltre che interessante, IMHO molto bello perché significa che ognuno vive questa passione a suo modo.

Comunque mi pare di aver capito che per la maggioranza lo zoom è da scartare rispetto a 2-3 focali fisse; in effetti non ho esperienza di oculari a 70/80°, ma presumo da quello che dite che una volta provati non si torna indietro facilmente. Il bello è che su altri forum ho sentito esperti dobsonisti dire che lo zoom Baader con il 10"/f5 "è la morte sua"... :?
...

Uso il dob GSO 10" deluxe + Hyperion Zoom da quasi 2 anni. Ho anche altri oculari: un plossl 32mm di decente fattura ed un HR Planetary da 5mm. Avevo anche intenzione di acquistare qualche altro oculare ma poi...

1. Prendi l'oculare a campo più grande
2. Fai starhop per cercare l'oggetto
3. Hai bisogno di ulteriori ingrandimenti
4. Smonti il primo oculare
5. Ne monti uno a focale più corta
6. Intanto hai perso l'oggetto dal campo e devi ricentrarlo (non è sempre drammatico ma...)
7. Ricentri l'oggetto...
8. Ti accorgi che puoi osare maggiori ingrandimenti o che ha osato troppo !
9. Rismonti l'oculare...

Non so se l'HyperionZoom è paragonabile ad oculari a focale fissa di adeguata qualità... ma la comodità è assolutamente incommensurabile. Inoltre zoommare avanti e indietro con continuità ti risolve varie situazioni difficili (vedi ad esempio stelle luminose vicine all'oggetto che intendi osservare: botta di zoom... e la stella va fuori campo). Senza contare il rapporto qualità prezzo che ritengo imbattibile.

Dopo 2 anni non sento ancora il bisogno di altri oculari, almeno per il momento.

PS. con l'HyperionZoom + la una Barlow Apo Orion Shortly 2x ho goduto di visioni mozzafiato di Saturno e della Luna. Le 11 (!) lenti sembrano non esserci se il seeing e buono e la collimazione adeguata.

Filtro UHC-S Baader - Filtro OIII Astronomik
Collimatore Lase Hotech

http://starhopping.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 17:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io sono soddisfatto dell'accoppiata Hyperion zoom + dobson 10" f/5.
Lo uso anche con una barlow meade mod.140 e confermo che malgrado le 11 lenti la resa per me rimane ottima.
Ovviamente, cominciamo a parlare di un riflettore di un certo diametro, il rendimento ad alti ingrandimenti è pesantemente condizionata dal seeing....
Comunque, se ci aggiungi un oculare a lunga focale e grande campo, puoi senz'altro divertirti parecchio, con una spesa tutto sommato contenuta.

andrea63 ha scritto:
Il bello è che su altri forum ho sentito esperti dobsonisti dire che lo zoom Baader con il 10"/f5 "è la morte sua"... :?

Nei forum troverai sempre pareri contrastanti su tutto; quando comprai il dobson, era pieno di gente che diceva che questi riflettori f/5 erano solo dei pozzi di luce, che sul planetario fanno schifo e le stelle sono tutte di polistirolo
La prima volta che puntai il tele nuovo sulla Luna, rimasi estasiato dai dettagli ed anche su Saturno o Giove, nelle serate buone, ho potuto godere di splendide immagini.
Su M42, se il seeing è buono, conto 6 stelline nel trapezio, e quel faro di Rigel lo sdoppio dalla sua compagna, che ci passa un camion in mezzo.

Qui c'è gente molto pignola, che vive l'astrofilia in modo viscerale e si svena anche per guadagnare solo piccolissimi dettagli.
Nessuna critica, per carità! Fanno benissimo. :D
L'importante è non dimenticarlo, quando si chiedono consigli.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 17:51 
Non connesso

quoto bdr529, lo zoom (baader o altro) è questione di comodità d'uso... probabilmente (anzi sicuramente) ci perdi un po' in qualità ma lo zoomare avanti ed indietro tenendo l'oggetto sempre al centro del campo è impagabile... poi se proprio vuoi spaccare il capello in quattro ad un oggetto allora ti procuri l'oculare più adatto, ma per belle scarrozzate lungo la via lattea in tutta tranquillità lo zoom è imbattibile :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 18:12 
Non connesso

stevedet ha scritto:

Qui c'è gente molto pignola, che vive l'astrofilia in modo viscerale e si svena anche per guadagnare solo piccolissimi dettagli.
Nessuna critica, per carità! Fanno benissimo. :D
L'importante è non dimenticarlo, quando si chiedono consigli.

Trovo giusto e bello, come già detto, che ognuno abbia le sue priorità e le soddisfi come meglio crede. Infatti non lo dimentico, e alla fine farò di testa mia :mrgreen: Ma conoscere il giudizio di tanti appassionati è cmq utilissimo, anche perché ti fa notare aspetti del problema che altrimenti non ti verrebbero nemmeno in mente. Poi, se esistesse la soluzione perfetta la strumentite non esisterebbe, che diamine.

@bdr529: avevo visto sul tuo sito la recensione dello zoom e mi aveva interessato molto, visto che il tele è proprio quello.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 19:06 
Non connesso

Anche se esistesse la soluzione perfetta la strumentite non mancherebbe MAI ! :lol: :lol: :lol:

Collimatore Lase Hotech

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 20:03 
Non connesso

Mi avete fatto venire una voglia incredibile di comprarmi uno Zoom... :shock:

Effettivamente la comodità d'uso è invidiabile!

Ma degli altri Hyperion che me ne faccio poi? :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 1:20 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Mi avete fatto venire una voglia incredibile di comprarmi uno Zoom... :shock:

Effettivamente la comodità d'uso è invidiabile!

Ma degli altri Hyperion che me ne faccio poi? :mrgreen:

[OT] Li scambi con il mio zoom! :lol: [/OT]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 7:47 
Non connesso

Naaaaaa, è che mi dispiace disfarmene, ma forse potrebbero anche coesistere tuttu assieme :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 12:15 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Naaaaaa, è che mi dispiace disfarmene, ma forse potrebbero anche coesistere tuttu assieme :mrgreen:

Secondo me dipende da che strumentazione hai. Se hai un dobson non posso che consigliarti l'Hyperion Zoom. Se non lo hai e già possiedi un set di Hyperion o altri oculari a focale fissa penso che possa essere molto meno utile.
Si tratta sempre di un compromesso a livello di qualità ottica (peraltro assolutamente valida) rispetto ad oculari a focale fissa. Io penso che "la morte sua", come si suol dire :D , sia il dobson.

Tieni presente che con il mio 10"/F5 ho un'escursione di ingrandimenti da 52x (con circa 1° di campo) fino a 156x (con circa 25' di campo); tranne qualche planetaria o qualche oggetto estremamente esteso ci stanno il 90% degli oggetti che voglio osservare.
Se poi voglio osservare Luna e Pianeti ci piazzo la barlow 2x e vado da 104x a 312x senza soluzione di continuità. Non hai la stessa definizione di un'ortoscopico e nemmeno di un buon plossl, ma le differenze non sono assolutamente drammatiche (mi sono accorto, con l'esperienza, che alcune valutazioni fatte in precedenza sono poi state smentite in concomitanza di seeing decente). Il Saturno più bello della mia vita l'ho osservato nella primavera del 2007 con il dob + L'HypZoom + Barlow 2x: a 312x era una fotografia - ma il seeing era perfetto e Saturno quasi allo zenit !

Collimatore Lase Hotech

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora