1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 2 gennaio 2026, 14:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deciso: passo al dobson
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 18:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dopo più di un anno di osservazioni con il mio SW130, ho deciso di passare ad una maggiore apertura ed a una montatura un po' più comoda per il visuale, quindi non ho dubbi che il dobson sia lo strumento migliore per le mie esigenze.

Preferendo un tubo chiuso, ma ancora gestibile da solo nel carico/scarico della macchina, mi sono orientato sul GSO 10", del quale mi pare dicano tutti un gran bene, a cominciare dall'ottima recensione di Vicchio.

Con un budget sui 1000 euros, resta ancora spazio per accessori vari, tipo telrad e oculari

Ho però un paio di dubbi sui quali mi piacerebbe avere un parere dagli amici del forum.

Primo: conviene spendere i 100 euro in più (prezzi Tecnosky) della versione deluxe per il fuocheggiatore con riduzione 1:10 e l'oculare 19mm/65° in più? (A proposito, qualcuno di voi l'ha provato?) Oppure conviene impiegare la stessa cifra diversamente?

Secondo: 2/3 buoni oculari a focale fissa (magari non tutti subito, se sforano il budget) o un hyperion zoom 8/24? Mi rendo conto che ci si perde qualcosa in qualità ottica, però mi attira l'idea di ottimizzare l'ingrandimento sui singoli oggetti, nonché la comodità del singolo oculare. In più abbinandoci una buona barlow (tipo Televue 2X) potrei ottimizzare gli alti ingrandimenti su luna e pianeti in funzione del seeing del momento (sempre ammesso che il fok regge un peso simile....) Che dite, è tanto campata in aria come scelta?

Aspetto con ansia vostre impressioni, critiche, suggerimenti ecc..

Cieli sereni a tutti

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Deciso: passo al dobson
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 20:09 
Non connesso

Ciao Andrea,
Ho avuto il 10" versione norm, certo il Cryford demoltiplicato è comodo e ha un'usabilità eccezionale.
Le ottiche sono credo uguali (cambia il primario? BK7?) nn ricordo, ma vuol dire un acclimatamento più veloce.
In finale puoi benissimo prender lo standard a mio avviso. e comperarti oculari buoni.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 20:18 
Non connesso

Io ti consiglio la versione DeLuxe. Il foc demoltiplicato è davvero un piacere.
Soprattutto accoppiato ad un HyperionZoom che è quasi parafocale passi da un ingrandimento ad un altro e rifocheggi in un attimo.

Nel budget vedi di inserire un Telrad e - ma quì e questione di gusti - un cercatore RACI (diagonale 90° e visione completamente raddrizzata). Un'accoppiata imbattibile per lo starhopping...

Filtro UHC-S Baader - Filtro OIII Astronomik
Collimatore Lase Hotech

http://starhopping.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 20:32 
Non connesso

bene x il tele, ma eviterei zoom+barlow per luna e pianeti........accoppiata spappola dettagli.
So che poter variare ingrandimento in maniera continua e' molto comodo, ma forse e' meglio avere 1 o 2 oculari (a focale fissa) ma molto buoni.
Solo un ottimo oculare puo' tirar fuori il meglio che il tele ha dentro di se.... :P

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 20:57 
Non connesso

Ciao andrea,
butto là la mia esperienza. Anche io venivo da un newton 130 (il Bresser, che tutt'ora ho e non darò via a meno di una carestia! :lol: ) e son passato ad un dobson, esattamente il GSO da 10" in versione standard, preso usato e comprensivo di telrad...forse un pò troppo presto ma mi ero innamorato del deep e dell'altazimutale. Non me ne sono ancora pentito nonostante da più parti mi invitassero ad aspettare. Non ho mai provato un focheggiatore demoltiplicato sul campo, dev'essere di una gran comodità specie ad alti ingrandimenti, ma posso dirti che già passare dai cinesissimi e plasticosissimi pignone e cremagliera dei newton cinesi a questo crayford è tutta un'altra vita, te lo assicuro. Poi, in ogni caso, se proprio ti vuoi fare un bel focheggiatore nulla ti vieterà in futuro di fare un aggiornamento! Riguardo la questione telrad te lo consiglio spassionatamente, dopo averlo usato per una sera non sarai più capace di farne a meno da quanto comodo è, inoltre concordo con chi mi ha preceduto e ti ha consigliato un cercatore RACI, perchè potrai fare star-hopping da seduto o quasi, col telrad fai un puntamento di massima e col RACI lo rifinisci vedendo all'oculare esattamente ciò che vedi nelle cartine...che trovo molto comodo. Per il discorso oculari i miei li vedi in firma, e con questi mi sto divertendo, non sono un palato fine nel senso che se qualcosa sbanana un pò ai bordi dell'oculare non vado in paranoia, basta che sia accettabile ed utilizzabile. Riguardo l'hyperion zoom personalmente credo sia un oculare-compromesso, meglio oculari di focali fisse secondo me, quelli principali almeno...anche se non nego che la comodità di "zoomare" è molto affascinante, tuttavia confesso che lo uso maggiormente tra gli 8 mm e i 13 mm perchè a quelle focali il campo è più comodo!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 10:36 
Non connesso

Ringrazio tutti per le risposte.

Naturalmente, per gli oculari ho una terza opzione: aspettare fine maggio e rompere le scatole a qualcuno di voi sull'Amiata! :mrgreen:

Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 10:46 
Non connesso
Moderatore

Ciao Chuck!

Allora, secondo me il dobson da 10" è davvero un bel telescopio. NOn troppo imponente, abbastanza trasporbile, inizia ad avere un bel diametro.

Argomento zoom. Non so, se ti prendi 3 plossl hai lo stesso campo apparente ma più incisione.
Fossi in te, i mille eurozzi li spenderei così:
- dobson deluxe 639
- telrad 60
- atlante telrad 39
Con i soldi rimanenti cercherei un pentax da 14mm o un televue nagler da 13mm (anche i vixen lantanio wide sono bellissimi!) e una buona barlow, tutto di seconda mano.
Sugli oculari che offre tecnosky, i flat field, ho sentito parlar bene ma non li ho mai provati, quindi non ti so dire niente oltre al fatto che sono di sicuro meglio dello zoom.

Buone tribolazioni! :D

Kappotto

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 11:59 
Non connesso

> Preferendo un tubo chiuso, ma ancora gestibile da solo nel carico/scarico della macchina, mi sono orientato sul GSO 10"

Credo sia un'ottima scelta perchè è otticamente buono e facilmente gestibile

> Primo: conviene spendere i 100 euro in più (prezzi Tecnosky) della versione deluxe per il fuocheggiatore con riduzione 1:10 e l'oculare 19mm/65° in più? (A proposito, qualcuno di voi l'ha provato?) Oppure conviene impiegare la stessa cifra diversamente?

Se non hai già una serie oculari ti conviene il deluxe. Il 19 EWF (è un Orion Edge On rimarchaito) costa da solo quasi tutta la differenza e il focheggiatore bipasso è un discreto valore aggiunto

> Secondo: 2/3 buoni oculari a focale fissa (magari non tutti subito, se sforano il budget) o un hyperion zoom 8/24?

La prima che hai detto.
L'unico rammarico è che con i GSO sento sempre gente che non va a fuoco con gli Speers-Waler e questo è un peccato che ti farebbe spendere + soldi

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 12:47 
Non connesso

Atreiu ne ha diversi di Speers Waler e mi sembra abbia avuto problemi solo con il 18mm vecchia serie viewtopic.php?f=3&t=32858&p=401614#p401614 gli altri vanno a fuoco, ecomunque è un problema dei dob 10" f5 in generale non dei GSO in particolare.

Io ti consiglio di prendere il GSO normale e non il deluxe, tanto i cuscinetti in acciaio e lo specchio sono gli stessi e con la differenza ti prendi un bel filtro 2" o nebulare a tua scelta....

Mi raccomando lo sgabello con la seduta regolabile!!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 14:29 
Non connesso

Grazie anche a voi delle risposte, Certo, la prima cosa che balza all'occhio è la discordanza di opinioni su alcuni punti: fatto, oltre che interessante, IMHO molto bello perché significa che ognuno vive questa passione a suo modo.

Comunque mi pare di aver capito che per la maggioranza lo zoom è da scartare rispetto a 2-3 focali fisse; in effetti non ho esperienza di oculari a 70/80°, ma presumo da quello che dite che una volta provati non si torna indietro facilmente. Il bello è che su altri forum ho sentito esperti dobsonisti dire che lo zoom Baader con il 10"/f5 "è la morte sua"... :?

In ogni caso, cercherò di non prendere oculari di un certo costo prima di averli provati, visto che su modelli anche blasonati si raccolgono giudizi molto discordi e penso influenzati dai gusti personali. Sul fatto degli Speers Waler mi informerò, ma vedo che qui sul forum c'è Slycat che li usa sul suo GSO 10 e gli vanno a fuoco bene... certo il rapporto qualità/prezzo da quello che ho sentito è invitante.

Per il momento potrei limitare gli accessori al Telrad, allo sgabello (da batterista, giusto Vicchio?) ed al limite ad una buona Barlow che tanto può sempre servire.

Zwo ASI 120 MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora