1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 22:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 11:07 
Non connesso

Emiliusbrandt ha scritto:
... Per ora prenderò un 12, penso un LB, ma prima voglio buttarci dentro l'occhio.

Sono quasi sicuro che se le frizioni non mi soddisferanno farò una elaborazione...

Ciao, Emilio. Ciao a tutti.

Io sono un felice possessore di un Meade LightBridge 12": se sei sicuro di voler rimanere sulla taglia da 12", il LB è di sicuro un ottimo candidato! Soprattutto se è l'ultima versione ovvero dispone degli ultimi aggiornamenti, come quello di Andrea "Danziger": manopole di regolazione per il primario (anche per il secondario?), parti interne o a vista verniciate nero opaco, focheggiatore con riduttore 1:10, telo copri-tralicci. :wink:

L'RP-Astro MATH 12" è migliore solo se non disponi di un ampio bagagliaio per il trasporto (ma mi sembra che non sia proprio il tuo caso...!), se si vuole un sistema di collimazione più semplice quando si è da soli e se si vuole osservare con una torretta binoculare: la possibilità di ridurre la distanza tra secondario e primario permette di utilizzare le torrette senza OCS/estrattori di fuoco, pertanto anche con torrette "entry-level" più "economiche"...!

Comunque, ti invito a trovare qualcuno che possiede un LB 12" e di vederlo "dal vivo" nonché di provarlo sul campo prima di effettuare l'acquisto.

Cieli sereni e buona scelta!

Magenta74

coppia di oculari Siebert Ultra 24mm e coppia di oculari Baader GO 12,5mm;
Oculari Meade QX Wide Angle 26mm, Baader Hyperion Zoom 8-24mm,
Antares Speers Waler serie II 9,4mm, Antares Speers Waler Zoom serie II 5-8mm;
Binocolo "LiDL" Bresser 10x50.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 12:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Magenta,

farò tesoro anche dei tuoi consigli, per la regolazione del fuoco tramite lo slittamento del secondario lo sapevo, me lo ha detto Giuliano della TS quando sono andato a trovarlo.

Per la collimazione vorrei chiedere una cosa, io col mio 8" inserisco il collimatore laser nel focheggiatore, controllo e/o regolo il secondario e poi guardando nel mirino del collimatore (lo si può fare anche a 1 mt di distanza) vado sul fondo e regolo il secondario.

Ma con un dobson non è la stessa cosa?

Capisco le 2 viti dell'RP contro le 3 dell'LB, ma la difficoltà è la stessa o no?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 12:10 
Non connesso
Amministratore

Assolutamente e indubbiamente 40cm di specchio.
E' per sempre.

Modello?
L'Rp-Astro a tralicci sembra fatto veramente bene.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 12:23 
Non connesso

Emiliusbrandt ha scritto:
...Per la collimazione vorrei chiedere una cosa, io col mio 8" inserisco il collimatore laser nel focheggiatore, controllo e/o regolo il secondario e poi guardando nel mirino del collimatore (lo si può fare anche a 1 mt di distanza) vado sul fondo e regolo il secondario.

Ma con un dobson non è la stessa cosa?

Capisco le 2 viti dell'RP contro le 3 dell'LB, ma la difficoltà è la stessa o no?

E' proprio così, però il vantaggio del RP Astro è che puoi regolare il primario mentre sei all'oculare.
Di solito si fa una prima collimazione grossolana con il laser (o altri strumenti) e alla fine si rifina la collimazione del primario con lo startest, direttamente all'oculare. Quest'ultimo passaggio nel RP Astro è banale, mentre nel LB devi fare avanti-indietro tra oculare e culatta del telescopio.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 12:38 
Non connesso

Grazie Fabio, ora è chiaro.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 15:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sbab ha scritto:
Io ho fatto da "cavia" per quello con i due tubi laterali di sostegno (versione Tech), ma sono più i contro dei pro.

Cieli sereni
Fabio

Quindi se dovessi tornare al 12", opteresti nuovamente per il LB oppure la tua scelta potrebbe ricadere sull'RP Math?

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 16:26 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
sbab ha scritto:
Io ho fatto da "cavia" per quello con i due tubi laterali di sostegno (versione Tech), ma sono più i contro dei pro.

Cieli sereni
Fabio

Quindi se dovessi tornare al 12", opteresti nuovamente per il LB oppure la tua scelta potrebbe ricadere sull'RP Math?

Non penso proprio che tornerò mai ad un 12", ma se mai dovesse succedere credo che opterei per un LB che ormai è ampiamente collaudato e di cui conosco pregi e difetti.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 17:25 
Non connesso

Ciao Emilio io mi sono appena preso il 12" RP e ne sono molto soddisfatto.
Io ho problemi di spazio e quindi è stata una scelta quasi obbligata.
Il montaggio è rapidissimo e la collimazione una pacchia, con le due manopole, senza togliere l' occhio dall' oculare e potendo quindi tenere la stella centrata ad alto ingrandimento.
Il tempo di smorzamento delle vibrazioni non è dei migliori ma da fastidio solo ad alti (molto) ingrandimenti sul planetario.
Niente di tragico comunque, basta portare un po' di più il pianeta fuori campo in modo che il tele si sia assestato completamente quando avverrà il transito nel campo dell' oculare ( ho osservato saturno a 400x solo per prova ed è fattibile ).
La geoptik produce una base equatoriale per dobson e il 12" RP ci va proprio a pennello permettendo così di osservare ad alto ingrandimento senza dover ricentrare l' oggetto ogni 15 secondi ...
Di contro rispetto al Lightbrige c'è il prezzo più alto e viene fornito senza oculare e telo di protezione, ma si tratta di una struttura completamente in metallo, curata e made in Italy.
Le ottiche sono GSO e tutti ne hanno constatato la bontà.
E' comunque possibile acquistare solo la struttura del 12" RP Astro e metterci lo specchio che si preferisce.
Dopo guarda, RP o LB fai comunque un ottimo acquisto, per quello che costano sono sorprendentemente buoni.

Max

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 18:34 
Non connesso

Grazie Max della tua precisa risposta, infatti mi sono indirizzato sicuramente su un RP, o da 12 o da 16 a traliccio.

Quando l'avrò comprato, se ti va, si potrà fare qualche uscita insieme.

un saluto e buona serata.

Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2009, 12:35 
Non connesso

Ciao a tutti,

alla fine ho optato per l'RP Astro da 12 pollici in quanto il 16 mi intimoriva un po' per la mia colonna vertebrale tutt'altro che robusta.

Ad ogni modo ieri sera in mezzo alle nuvole l'ho provato sulla luna a 500x (con un 3mm) e devo dire che è spettacolare, solo che la Luna se ne viaggiava via in pochi secondi :)

Molto probabilmente si metterò sotto una equatoriale per dobson, quella della Geoptik.

Poi ho provato qualche stella tanto per provare il puntamento.

Spettacolare la slitta che permette di spostare il blocco secondario/focheggiatore e che ti permette di usare ogni tipo di accessorio tipo torrette bino, barlow, ecc.)

Bellissimo il Crayford con demoltiplica, precisissimo e sempre in perfetto asse.

Spettacolare la collimazione, 3 pommelli sul secondario e 2 sul primario, sempre a portata di mano con l'occhio nell'oculare.

Unica cosa, ma devo davvero approfondire, è un accentuato coma dalla metà dell'oculare verso l'esterno, vedremo se servirà un correttore.

Un salutone a tutti.

Emilio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora