1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi con l'mx 716 starlight
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 21:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cari colleghi, già in passato mi avete dato consigli in merito all'utilizzo di questa camera ccd per l'esattezza la starlight mx716, ora ho bisogno ancora del vostro aiuto, perchè ieri sera si è comportata in modo strano o perlomeno non mi era mai capitato con gli altri ccd che avevo, esattamente l'mx516 e l'hx516 sempre della starlight, dunque vi spiego .. ieri sera volevo fare delle riprese e ho montato il mio tele lo skywatcher 80-600 ed con la mia montatura meade lxd75, ho puntato il tele su una stella abbastanza luminosa sirio e ho fatto la messa a fuoco (come programma uso astroart3) e lì tutto ok, poi ho puntato un oggetto con l'autostar esattamente a est m101 e lancio la posa prima 3s poi 10s poi 30s poi 1m e non esce niente esattamente tutto nero, al che ho cominciato a preoccuparmi pensando di aver goduto il ccd, poi ho provato a toglierlo dal tele e a provare fare riprese a vuoto e uscivano immagini tipiche ovvero nulle con il rumore a dimostrazioni quindi che il ccd funziona.. bene allora riprovo tornando a ovest puntando m1 nel toro, e tutto funziona ho fatto 10 riprese in sequenza da 30s e tutto ok il ccd riprende l'oggetto, poi ritorno su m101 e ancora picche il ccd si comporta come prima immagini senza risposta alla luce ovvero immagini nere senza istogramma, vado su m51 lo stesso immagini nere, vado a ovest su orione m42 lancio qualche ripresa e finziona.. allora mi sorge il dubbio, io metto sempre il ccd orizzontale al focheggiatore con l'etichetta con scritto hx716 all'insù, quindi nel cielo a ovest ok riprende corretamente per l'est picche allora ho pensato di ruotare il ccd con l'etichetta verso il basso e ho puntato m100 a est e funziona,,, conclusioni e normale che da una parte all'altra del cielo io devo ruotarlo dalla parte opposta per riprendere? i ccd che avevo prima dell' mx716 questa procedura non dovevo farla, mettevo sempre il ccd nel focheggiatore con l'etichetta rivolta verso l'alto e qualsisi oggetto puntavo il ccd si comportava normale ovvero riprendeva seza dover fare spostamenti...
Qalche d'uno di voi ha incontrato questo problema con la mx716? oppure pensate che sia un problema di difetto del ccd o delle saldature del cavo seriale???
Vi sono infinitamente grato dei vostri preziosi consigli... attendo
ciao a tutti e Cieli Sereni Davide :) :) :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: problemi con l'mx 716 starlight
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 1:01 
Non connesso

secondo me c'è qualche problema con il cavo o con i contatti del connettore della camera.
Davide

APAN Associazione Provinciale Astrofili Novaresi
http://www.osservatoriogalilei.com

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: problemi con l'mx 716 starlight
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 8:56 
Non connesso

Quoto Zondan.
A me successe con la MX716 fino a che non ho dovuto far rifare il cavo.
Purtroppo il cavo di queste camere è molto rigido e pesante e non è escluo che con un uso a basse temperature, possa rompersi ed interrompere ilegnale Quindi probabile che t abbia un falso contatto. Se apri la presa del cavo probabile che trovi i cavi incriminati.
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora