1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 10:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi Presento..
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 12:17 
Non connesso

Scusate la domanda, ma qual è il vantaggio principale dei Mak (oltre l'ingombro) e quale quello dei Newton?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 12:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao benvenuto anche da parte mia!!

Celetron C8 su CG5 GT

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 13:10 
Non connesso

Intanto benvenuto, prima di tutto la scelta del telescopio dipende dai tuoi gusti ossia : " preferisco il deep sky o il planeterio? "
dal budget che nel tuo caso non è male.
Io posso dirti come la vedo il mak è trasportabile buono per il planetario, un newton 150 1200 è uno strumento versatile buono per il deep sky discreto per il planetario.
Da neofita per imparare e per divertirti di più credo sia più indicata una montatura non motorizzata ma se vuoi puoi prendere il tubo e montatura comprandoli separati per poi motorizzare in seguito credo sia un'ottima opzione.:wink:

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 14:15 
Non connesso

pensavo anch'io di motorizzare in seguito e pensare di più agli oculari ora, per quanto rig le mie preferenze sarebbe meglio piuttosto il planetario buono e il deep discreto, non viceversa, per cui se non ho capito male l'ideale sarebbe Matzukov-Cassegrain (ah, a proposito scusate l'ignoranza, il motivo per cui qst telescopio è meglio sui pianeti è perchè ha una focale piuttosto lunga in genere giusto?).
Vi elenco dunque le mie opzioni, scarterei il Celestron Nexstar 6SE perchè preferirei iniziare con un puntamento manuale per imparare meglio, le altre idee sono lo SW mak127 e lo SW mak150 PRO, cosa ne dite :?:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 14:40 
Non connesso

Io dico che, per iniziare ad impratichirsi col puntamento manuale, le focali dei due tele che indichi (1,5 ed 1,8m) sono un po' lunghine se la monatura su cui li metterai è un po' traballante (tipico dei sistemi completi in vendita).
Io sceglierei una bella Vixen Gp nell'usato (300-500€ a seconda delle versioni) perchè, anche se motorizzata, conserva la possibilità dei movimenti manuali, e ci metterei in groppa un Newton da 150mm f/5 (col quale i pianeti li vedi comunque bene) il cui prezzo è sui 150/200€, il resto per un paio di buoni oculari ed un filtro UHC.

EDIT : perchè Newton ? Perchè inizialmente costa molto poco e permette di cercare con campi generosi inquadrati, ossia di impratichirsi.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 15:21 
Non connesso

I Maksutov hanno una minore ostruzione rispetto ai newton e agli sc e quindi più luminosità e maggior contrasto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 21:36 
Non connesso

FrAsderty ha scritto:
pensavo anch'io di motorizzare in seguito e pensare di più agli oculari ora, per quanto rig le mie preferenze sarebbe meglio piuttosto il planetario buono e il deep discreto, non viceversa, per cui se non ho capito male l'ideale sarebbe Matzukov-Cassegrain (ah, a proposito scusate l'ignoranza, il motivo per cui qst telescopio è meglio sui pianeti è perchè ha una focale piuttosto lunga in genere giusto?).
Vi elenco dunque le mie opzioni, scarterei il Celestron Nexstar 6SE perchè preferirei iniziare con un puntamento manuale per imparare meglio, le altre idee sono lo SW mak127 e lo SW mak150 PRO, cosa ne dite :?:

mak per pianeti e oggetti molto luminosi
newton deep però un 150 1200 solo su montatura eq5
SC non eccelgono ne sul deep ne sul planetario ma sono un compromesso un po per tutto !

la montatura equatoriale, col goto è ... una grande comodità. appena ho mandato in pensione la eq3.2 e mi sono pigliato l'eq6 col goto è tutto un altro mondo una volta che ce l'hai non ne fai piu a meno, una volta orientata selezioni l'oggetto e te lo trova , altro che smanettare con le manopole ! io valuterei attentamente se è possibile una eq5 col goto non la snobberei anche ai principianti.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 23:55 
Non connesso

Però con un mak, tipo il 150 pro, ho la possibilità di vedere qlc oggetto deep, non chiedo chissà quale qualità, è comunque il mio primo telescopio...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 9:06 
Non connesso

Con il Mak 150 gli oggetti deep lio vedi con una buona qualità però solo quelli poco estesi perchè la luuuunga focale dello strumento non ti permtte di avere visioni a largo campo e gli ingrandimenti sono più o meno sempre alti, per fare un esempio vedresti una M57 molto bella ma di M31 solo il nucleo e la Velo solo a piccoli pezzi per volta, insomma uno strumento molto vocato per osservazioni ad alti ingrandimenti su soggetti poco estesi, quindi abbastanza specializzato, non un tuttofare... può anche essere un pregio intendiamoci, basta avere le idee chiare :idea:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 12:48 
Non connesso

Benvenuto :wink:
Vedrai che in questo forum ti torverai bene e imparerai tanto :)

Osservo con:
Binocolo Bresser 10x50
Rifrattore Konustart 60/900
Newton 200/1000 dobsonizzato

Once I was Michelle Nowgatrue
Proud member of "Astrofile Domani" :D

HO CAPEGGIATO UNA RIVOLTA!! (cit.)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora