domenico,
io penso che tu non debba dimostrare niente a nessuno

nel senso che l'unica cosa importante è che tu sia soddisfatto del tuo strumento.
Ho quasi l'impressione, ma senz'altro mi sto sbagliando, che tu si sia quasi "offeso" del fatto che io abbia parlato di errori zonali e qualcun altro di problemi meccanici del tuo c9.
Sia io che gli altri abbiamo espresso dei pareri sulla base di un paio di foto che tu hai postato e, come tali, non sono certo da prendere come oro colato.
e se pure fossero oro colato (e non lo sono) non sarebbero certo parole di disprezzo ne' per il telescopio ne' per te, ci mancherebbe altro.
Io non sono un grande amante delle foto astronomiche (non amo farle e non amo tantissimo guardarle) ma, come ricorderai, ho moltissimo apprezzato alcuni tuoi lavori e se lo strumento ti da quei risultati (per me davvero ottimi) tutto il resto sono pure disquisizioni accademiche (dal mio punto di vista).
Ho visto gente che aveva strumenti assolutamente fantastici con l'immagine a fuoco che perdevano il sonno per un lieve cromatismo in extrafocale

Insomma tutto cio' per dirti che se tu sei soddisfatto della tua ottica (e io al tuo posto lo sarei) non è necessario, secondo me, cercare conferme o voler convincere tutti a tutti i costi.
Ma chi se ne frega se tuvok pensa che il tuo c9 abbia un errore zonale, no?
Ciao antonio