1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 14:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 21:42 
Non connesso

Esiste una montatura economica che non ha il problema dell'inverisone al meridiano?
Mi ricordo che la mia bella e amata ex vixen gpdx + ss non aveva questo problemino...
Sarei propenso su qualcosa di leggero, da usare prevalentemente con obiettivi fotografici (quindi poco peso da caricare).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 22:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tutte le montature equatoriali hanno il problema dell'inversione al meridiano.
E' insito nella loro costruzione.
L'uso di un treppiede invece di una colonna lo evidenzia di più
Altrimenti una bella forcella non ti crea il problema (ma te ne crea altri)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 22:21 
Non connesso

Brrr la forcella... no grazie :wink:
Almeno lo ss quando l'oggetto arrivava in meridiano avvisava e permetteva di fare il movimento, però mi ricordo che continuava ad inseguire, per quanto non so.
Invece la eq6 l'altra sera arrivato l'oggetto al meridiano si è praticamente fermata, come in stallo. Almeno avvisasse..!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 22:26 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Brrr la forcella... no grazie :wink:
Almeno lo ss quando l'oggetto arrivava in meridiano avvisava e permetteva di fare il movimento, però mi ricordo che continuava ad inseguire, per quanto non so.
Invece la eq6 l'altra sera arrivato l'oggetto al meridiano si è praticamente fermata, come in stallo. Almeno avvisasse..!

Sulla eq6 non ti posso aiutare in quanto non ho mai usato lo skyscan mentre per lo skysensor confermo quel fastidioso beep beep al momento del meridiano per circa 10° poi si fermava e aspettava l'ok per fare il giro del meridiano.
Ma comunque aveva lo stesso il problema del meridian flip
Era disinseribile ma ne valeva la pena a rischio di far picchiare il tubo contro il treppiede o la colonna con possibilità di rovinare i delicati motori sotto sforzo?
L'FS2 per esempio, invece, non me lo segnala ( o comunque non lo so se deve essere attivato). Quello va avanti anche se picchia. E infatti quando sono vicino al meridiano controllo continuamente che non picchi niente prima di decidermi a fare il flip

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 22:31 
Non connesso

Bhè ti spiego Renzo, io sulla eq6 non ci devo mettere un telescopio ma una fotocamera con teleobiettivo e realizzare un time lapse della luna che sorge dall'orizzonte dal pomeriggio alla notte quando tramonta, per cui nessun rischio di far sbattere qualcosa. Solo che il fatto dell'inversione al meridiano mi blocca la realizzazione del filmato, avrei voluto fare qualcosa da poter lasciare la e via...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 22:41 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Bhè ti spiego Renzo, io sulla eq6 non ci devo mettere un telescopio ma una fotocamera con teleobiettivo e realizzare un time lapse della luna che sorge dall'orizzonte dal pomeriggio alla notte quando tramonta, per cui nessun rischio di far sbattere qualcosa. Solo che il fatto dell'inversione al meridiano mi blocca la realizzazione del filmato, avrei voluto fare qualcosa da poter lasciare la e via...

E dov'è il problema?
Puoi provare a impostare sulla tastiera che insegui la luna 7 giorni dopo. E poi la punti a mano. In questo modo il computer crede che il meridiano lo raggiunga quando in effetti è al tramonto.
Altrimenti, se il computer non è così stupido fai lo stesso con un oggetto circumpolare (sempre sfalsato di 6 ore) In questo caso non tramontando mai non avrà possibilità di credere che non sia vero ciò che dici e inseguirà per dodici ore senza problemi.
Spero di essermi spiegato

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 22:44 
Non connesso

Io ho acceso la montatura senza impostare nulla, senza fare allineamenti o altro, gli ho solo dato velocità siderale, ma purtroppo arrivata in meridiano... ecco ti faccio vedere il time lapse, posto che devo trovare un sistema per esporre in maniera automatica dal giorno alla notte:
http://www.youtube.com/watch?v=MiPQ0FTAr4g
Purtroppo youtube rovina molto la qualità del filmato.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 22:52 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Io ho acceso la montatura senza impostare nulla, senza fare allineamenti o altro, gli ho solo dato velocità siderale, ma purtroppo arrivata in meridiano... ecco ti faccio vedere il time lapse, posto che devo trovare un sistema per esporre in maniera automatica dal giorno alla notte:
http://www.youtube.com/watch?v=MiPQ0FTAr4g
Purtroppo youtube rovina molto la qualità del filmato.

Ok
La cosa è un tantino più complicata ma ancora gestibile.
Fai una staffa a L e fissi un lato alla montatura e l'altro alla macchina fotografica in modo da inquadrare a 90° di distanza rispetto a dove punterebbe la montatura
Poi metti la montatura con i contrappesi verso ovest e inquadri con la macchina verso est
Dopo dodici ore la montatura si fermerà perchè arriva al meridiano e i contrappesi sono a loro volta paralleli ma te avrai puntato il tramonto
Per il tempo di esposizione devi impostare la macchina in manuale con lo stesso tempo di esposizione e di diaframma che usi per la Luna di giorno
In questo modo la Luna (che resta con la sua magnitudine) resterà correttamente esposta mentre il cielo diventa nero

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 22:54 
Non connesso

ma da quando l'eq6 si blocca al meridiano????
Ai tempi mi sarebbe piaciuta questa funzione ma non c'era.... (per le modalita punta, riprendi, dormi)

Mi sono perso questa feature nel tempo?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2009, 8:10 
Non connesso

Grazie renzo, proverò a seguire i tuoi preziosi consigli. Purtroppo nel filmato mi ha fregato anche l'umidità che mi ha appannato completamente l'obiettivo della fotocamera. Mi sa che riciclo la fascia anticondensa...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora