1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 17:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MAgzero e maxim 5
MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 20:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo ha scritto:
Io ho avuto una risposta ieri (le email che mi mandavano ritornavano indietro ma non ho alcun filtro attivato) tramite un mio amico che li conosce bene e li ha contattati in prima persona.
Mi hanno mandato dei driver nuovi che dovrebbero uscire a breve e "dovrebbero" evitare qualsiasi problema.
Purtroppo prima dei prossimi quindici giorni (cosa che ho riferito) non potrò testarli in quanto la montatura è in montagna e il test va fatto nelle esatte condizioni di funzionamento precedenti, altrimenti è inutile.
Vi terrò informati comunque.

In effetti i plug-in per la Magzero MZ5-m sono piuttosto risalenti. E' forse il momento di un aggiornamento, vista la grande popolarità di questa camera per autoguida........
Per quanto mi riguarda, con PHD Guiding funzina benissimo (HUB Usb alimentato esternamente), mai provato con MaxIm, funziona anche con Astroart 4.0, anche se devo ottimizzare i parametri di ripresa (Astroart non è propriamente un programma per dummies..)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 21:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renzo ha scritto:
Io ho avuto una risposta ieri (le email che mi mandavano ritornavano indietro ma non ho alcun filtro attivato) tramite un mio amico che li conosce bene e li ha contattati in prima persona.
Mi hanno mandato dei driver nuovi che dovrebbero uscire a breve e "dovrebbero" evitare qualsiasi problema.
Purtroppo prima dei prossimi quindici giorni (cosa che ho riferito) non potrò testarli in quanto la montatura è in montagna e il test va fatto nelle esatte condizioni di funzionamento precedenti, altrimenti è inutile.
Vi terrò informati comunque.

tienci aggiornati! anche io ho la Magzero anche se mai avuto problemi...mi si spense una volta sola mentre jasha mi aiutava a capire come funzionava Maxim e la guida in genere

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 22:00 
Non connesso

Si luke, si spense anche a me 15 minuti dopo. Ma era solo la questione energetica della porta.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 9:27 
Non connesso

Salve a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo nel forum e che ho iniziato a fare fotografia da circa 5 mesi. Cerco di riportare la mia esperienza.

Ho una Magzero MZ-5m da una settimana (versione nera) ed ho cercato di usarla in 2 serate di prova per un totale di 6/7 ore.

Ho eseguito l’nstallazione della camera, dei driver e dei software secondo quanto riportato nel manuale Magzero.
Il setup utilizzato è stato il seguente:

- S.W. HEQ5-pro
- Tele guida Vixen VMC 110L
- Tele foto Apo 3 el. 80/480 + Canon EOS 450D
- Notebook Fujitsu Amilo AP1505 S.O. Windows Vista

Software provati PHD Guiding e Guidemaster (non funziona su Vista). In entrambe le serate ho stazionato il telescopio mettendolo in bolla e allineando con la bussola. Allineamento finale con il metodo delle 2 stelle.

Prima serata conflitto totale tra software e driver (avevo installato tutti i driver e software del CD di installazione). L’unico che funziona è PHD che riesce a calibrare e ad inseguire solo per pochi secondi, dopo di che lampeggia di rosso e dice “LOW SNR”.

Seconda serata. Disinstallo e cancello tutti i driver e sw e reinstallo solo PHD con update 3.1. Regolo i parametri di PHD cercando di diminuire il rumore (gain 40%, espos. 2s., rilevamenti 750ms, aggressività 100%). Riesco a calibrare una decina di volte e ad inseguire 2 volte: 1 per 5min, la seconda per 20 min (in entrambi i casi inseguimento perfetto). Negli altri casi mi da il solito errore LOW SNR + suono di Vista.

Siccome il cielo era molto latiginoso (luna + cielo velato) mi chiedo se abbia pesantemente condizionato il comportamento della camera + PHD?

Su Linux :mrgreen: :mrgreen: tutti questi sw e driver funzionano?

- Avalon M1
-SX Lodestar
- SX h694
http://www.astrobin.com/users/speedking80/
In direzione ostinata e contraria!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 14:43 
Non connesso

Aggiornamento.
Non ho testato i driver che mi avevano mandato (li avevo lasciati nell'altro pc :cry: )
Ho preò provato la Mag in casa senza nessun problema per ore.
Come ho portato il setup all'esterno (stesso portatile, stessa scheda PCMCIA/USB2, stesso slot, stessa fotocamera attaccata) dopo aver fatto la calibrazione e aver cominciato a guidare si è piantata nuovamente.
Ho voluto fare il test con PHDGuiding e ho lasciato su maxim solo il controllo di ripresa.
Quasi 4 ore senza problemi (poi sono andato a letto perché erano le 4 ed ero distrutto).
Questo venerdì notte.
La mattina dopo mi è venuta la malsana idea di provarla sempre con Maxim ma collegando la camera alla porta USB 1.1 direttamente al pc (in fin dei conti non ho problemi di frame rate per l'uso in autoguida).
Ovviamente sabato era completamente coperto e nella nottata ha cominciato anche a piovere.
Le prove sono perciò rimandate a venerdì prossimo, se il tempo sarà sereno.
Devo però dire che con PHDGuiding ho avuto scarti massimi di guida dell'ordine del mezzo pixel con esposizioni da 2 secondi.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 16:37 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo ha scritto:
Le prove sono perciò rimandate a venerdì prossimo, se il tempo sarà sereno.
Devo però dire che con PHDGuiding ho avuto scarti massimi di guida dell'ordine del mezzo pixel con esposizioni da 2 secondi.

Poi le prove come sono andate? Non mi risulta ancora che abbiano pubblicato un aggiornamento driver.. :(

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 17:18 
Non connesso

Nessun risultato utile e la Mag zero è stata messa in valigia da usarsi solo in caso di problemi con l'ST4.
Ritengo che vi siano problemi di compatibilità HW che a volte si manifestano perché ad altri con altri notebook il problema non si manifesta.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora