Ford perfect scrive:
>Ciao,
>io ho avuto modo di provare sia Hyperion che Ortho che TMB Planetary.
>I pro e contro degli ultimi due te li hanno detto, io ti consiglio solo di lasciare stare gli Hyperion per quello >che vuoi fare tu.Ho avuto modo di vedere ( non di provare ) proprio oggi un Hyperion 5mm; è troppo grande....mastodontico.
Peserà almeno tre etti.
>Se riesci a provare un ortoscopico per vedere se ti trovi comodo, fallo.Aspetto infatti con ansia di avere un Giovedì libero e con il cielo sereno per incontrarmi con gli astrofili di Ostia. Chissà se con loro potrò fare qualche prova. Certo anche i pianeti non danno molte possibilità in questo periodo
>Per me (ma è un parere personale, poi dipende da ognuno) il 9mm ortoscopico se non si portano occhiali è >ancora quasi comodo, sotto non andrei, i TMB sono molto comodi, la differenza con gli ortoscopici è poca >cosa, ma entrambi danno le piste ai Plossl economici stessa focale.
>Vedi poi tu.Il fatto è che il 9mm l'avrei già nel 8-24 della Hyperion e io stavo cercando qualcosa con cui spingere al massimo negli ingrandimenti sul planetario.
A parte lo zoom e le tre coppie che uso esclusivamente con la torretta, dispongo dei seguenti oculari:
vixen pl 25
celestron nexstar plossl 6mm
celestron X-Cel 8 mm.
Il 25mm e il 6mm erano in dotazione al tele quando l'ho comprato.
Col 25mm mi sono trovato bene fin dall'inizio; è stato il primo oculare.
Il 6mm, come ho già scritto, è stata un po' una delusione; era come guardare dal buco della serratura.
Ho cercato un valido sostituto e ( invece di chiedere al Forum ) mi sono affidato ad un negoziante che mi ha consigliato il X-Cel 8mm. Anche se è un ottimo oculare, credo che sia stato un acquisto un pochino avventato e ho scoperto che non corrispondeva alle mie esigenze. Ma questo l'ho capito solo dopo quando era troppo tardi.
Con l' 8mm non posso trarre il massimo delle prestazioni dal mio tele e poi un 8mm lo trovo anche nello zoom ( col quale mi trovo benissimo ). Devo dire ( sempre nella mia incompetenza ) che lo zoom della Hyperion è un ottimo strumento.
Quindi e concludendo per non abusare della vostra pazienza credo che mi indirizzerò verso un 6mm Ortho o TMB e lascerò il X-Cel 8 mm a qualcuno che possa usarlo con soddisfazione compatibilmente con le proprie esigenze e strumentazione.
Mi scuso per il lungo topic ma volevo evitare di ricadere per la seconda volta nello stesso errore ( acquisti avventati ).
La scelta finale sicuramente sarà data dalla prova in campo con gli amici astrofili di zona.
Grazie ancora e spero di aggiornarvi con qualche test.
stefanov
ps
rileggendo i vari messaggi sono andato un po' in archivio a cercare vecchi miei messaggi su temi simili ( nella fattispecie cercavo oculari per la torretta ) e devo dire che rileggerli è stato veramente illuminante.
Riunire i consigli di ieri e di oggi è come un ripasso e approfondimenti dei vecchi temi ripresi con un briciolo di "competenza" in più.
consiglio la rilettura