Antonello Medugno ha scritto:
Concordo sul mettere il vellutino assolutamente. L'ho fatto qualche giorno fa e sto provando qualche ripresa in questi giorni.
Visualmente su Saturno ho potuto notare un aumento di contrasto anche se non avendo una serata di riferimento precedente senza vellutino posso dire che è molto soggettiva l'osservazione.
A mia memoria non ho mai visto così ben contrastate le bande di Saturno in visuale grazie anche al buon seeing di cui godo dalla mia postazione.
E' opportuno tapezzare tutti gli aggiuntivi ottici ove possono fare riflessi. Così ho fatto per le Powermate e le barlow e qualche raccordo per la ruota portafiltri Atik e il lato interno dei cassetti portafiltri dell'Astronomik, così anche i l raccordo per le varie CCD.
Quello che ho notato subito su sorgenti luminose come la Luna ad esempio è stata l'assenza dell'alone con le powermate o le barlow spinte.
Non aggiungo altro a parte la faticaccia per metterlo (circa 2 ore).
una domanda Anto,ma non hai avuto problemi ad attaccarlo,mi ricordo che quando lo misi su un mio newton dopo un po' x forza di gravità si staccava il che mi ha costretto ad usare della colla risolvendo così il problema.