1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 14:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 15:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Forse il mio Bresser 80/400 è deceduto.
Da l'altro ieri ho notato che il doppietto fornisce un supercoma da disallineamento. Più tardi lo smonto e vedo se si può fare qualcosa (es. cella collimabile).
Se non potessi fare nulla stò valutando uno dei due APO in oggetto.
Dei due quale scegliereste?

Per ora ho solo i seguenti preventivi (vedi anche seconda pagina di questo topic):
Megrez nuovo: 699€ spedito (ma spero di ottenere preventivi migliori)

Premetto che lo userei sopratutto per foto planetarie DSLR o afocale con compatta. Preferirei scegliere il modello + corretto cromaticamente.

Il Megrez mi piace un pò di più perchè f/5.6 che con riduttore/spianatore dedicato và a f/4.5 per un eventuale uso deepsky (anche se ho paura della vignettatura su Canon 5D), ma non ha di corredo nulla per fissarlo alla montatura.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Ultima modifica di SunBlack il mercoledì 11 marzo 2009, 22:15, modificato 5 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 15:35 
Non connesso

sunblack ha scritto:
Dell'Equinox mi piace la staffa con attacco treppiede e il vetro in FPL53, ma non sò quale riduttore/correttore gli si possa applicare.

Il Megrez ha la stessa staffa e, almeno il modello 80, ne ho visti in giro con la fluorite sintetica.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 16:35 
Non connesso

Ciao Sun. Io posso dirti solo per l'equinox visto che c'è l'ho da più di 6 mesi. L'ottica è buona visulamente (come lo uso io adesso, ma in futuro lo userò con la CCD) e in foto devi mettere lo spianatore/riduttore della WO (ho visto fare foto con questa configurazione con una Canon se non sbaglio da astroblond) e andava bene.
Usato a 515 mi sembra troppo visto che l'hai trovato nuovo a 545! La messa a fuoco regge la Nikon di un mio amico con cui ho fatto qualche foto e gli anelli ri raccordo (ma senza spianatore il campo corretto è limitato). Però non ha le regolazioni della cella (ma non ne ho mai sentito il bisogno). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 17:41 
Non connesso

Ciao Sun, considerando il sensore FF della 5d ti conviene fare un pensiero al Pentax 75.
Con un rifrattore+spianatore dedicato si riesce ad avere a malapena un campo piano su APS-C, a mio parere se opti per questo tipo di configurazione ti aspettano un bel po' di rodimenti di fegato.
Con un sensore grande come quello della 5d credo che la miglior scelta (a prezzi sopportabili) sia il Pentax, che garantisce un campo perfettamente spianato anche per il formato 6x4.
Come al solito chi più spende meno spende, pensaci.

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 17:50 
Non connesso

Ti ringrazio Teo per l'opinione ma il P75 è decisamente fuori budget. Come detto lo prenderei per il planetario, e, solo in ipotesi remota (visto che ho il Nikonone), anche per il deep.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 18:29 
Non connesso

Ho avuto il megrez sotto altro marchio, in pratica il long perng da 90 ma è la stessa cosa, lo ho provato con lo spianatore piu' aggiornato della wo pero' non era il top, se vai nelle recensioni strumenti trovi una mia piccola recensione.....se vuoi ti mando qualche foto per capire la curvatura di campo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 18:34 
Non connesso

Per fare del planetario e con quel budget io andrei almeno su un mak da 150mm + webcam. Per il deep hai già il "nikonone" con una focale simile ai due tubi che hai indicato (utile solo per foto di eclissi e/o congiunzioni lunari).

Ciao.

http://www.soligo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 8:29 
Non connesso

anch'io, per il planetario, andrei su uno schema diverso dal rifrattore a corta focale

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 9:37 
Non connesso

se l'utilizzo e' per foto planetarie direi che questi semi-apo (perche' non sono APO) sono la scelta peggiore che puoi fare.

Prendi un ever-green c8 usato e farai foto migliori.
Il giorno che sarai stanco del c8 lo potrari rivendere senza perderci troppo.

Nel frattempo potrai osservare deep, cosa che i piccoli rifrattori non possono fare (se non con grandi limitazioni)

..e questo te lo dice uno che ama le lenti!
Per quanto l'immagine di uno SC sia piu' slavata, durante la media di migliaia di fotogrammi tira delle sonore legnate ai piccoli rifrattori... anche di qualche cm in piu'.

Se invece lo vuoi utilizzare per il visuale... bhe la lente a mio avviso rende molto meglio, o per lo meno, la visione e' piu' gradevole, ma comunque prenderei almeno 10cm di lente con un rapporto di apertura piu' chiuso.

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 10:43 
Non connesso

Quoto ogni virgola di Chris :mrgreen: Non mi sembra una grande idea per il planetario...

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora