Mars4ever ha scritto:
Raf ha scritto:
prova a toglierlo usando un altro filtro
No che non si capiva così!
Ho già provato un UV, 2 anni fa, e ho appurato che sono più i danni (dovuti al segnale 10 volte più basso) che i benefici del contrasto.
http://www.astronomia-euganea.it/albums ... 5_1725.jpghttp://www.astronomia-euganea.it/albums ... 7_1722.jpghttp://www.astronomia-euganea.it/albums ... 6_1748.jpgCiao Marco, ti allego una scheda di Damian.
Ovviamente non voglio assolutamente valutare la bellezza o meno dell'immagine. E' solo per farti vedere come, se sfruttato bene, lo Schuler UV può rendere molto bene anche meglio del W47+IR-CUT.
Nota che la ripresa è stata fatta con un C9 1/4! Ovviamente c'è la storia del seeing, ma ripeto non siamo qui per giudicare l'immagine, solo per verificare delle buone alternative.
Considera che invece con il diametro maggiore, C14, il contrasto è ancora più evidente. Basta che vai sul suo sito e lo verifichi di persona.
Nelle tue immagine, soprattutto l'ultima, il danno che dici di aver fatto non mi sembra così evidente. Probabilmente un seeing e settaggio diversi ti possono aiutare molto.
Te lo dico perchè vedo che su Venere fai ottime schede e quindi il poter andare ancora migliorando potrebbe essere davvero una buon cosa.
Bei lavori tutti, comunque. Bravo.
Raf
Allegato:
venus_2007_05_01.jpg [ 74.29 KiB | Osservato 323 volte ]