1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 19:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ethos
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 10:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
che ne è di questi oculari?sono buoni?il 13mm ethos 100°. poniamo giove,come lo vedo con un 13 celestron ultima lx 70°?esattamente grande uguale, ma con un campo più ristretto e basta,nòò.almeno ci fossero delle foto di paragone,ma non sò dove trovarle.e poi mi ci vuole dei buoni consigli.ho un newton acquistato da poco (dobson)f5 12" 1500.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: ethos
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 11:05 
Non connesso
Moderatore

Io ho un ethos 13mm e lo uso su un dobson 12" f/5.

Direi che l'oculare non è buono ma eccellente. Immenso campo e grande incisione. Ti dirò, pur essendo una bella sleppa di oculare, è molto leggere. Ho letto un'intervista al mitico Al Nagler in cui diceva di aver usato un nuovo tipo di vetro più leggero e nuovi trattamenti antiriflesso, entrambe le novità vengono utilizzate solo sul nuovo oculare, non sugli schemi vecchi (nagler, panoptic ecc.).

Per quanto riguarda la comodità di utilizzo, sappi che spesso non ho usato l'oculare cercatore, ma solo l'ethossone. Puntavo l'oggetto nel cercatore e poi lo osservavo nell'oculare, infatti l'enorme campo reale che mi da', quasi un grado, mi permette di fare starhopping tranquillamente.

Un po' di esempi: M81M82 nello stesso campo, doppio ammasso quasi contenuto tutto.
Se conosci l'inglese e vai sul sito televue trovi una marea di risorse.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 11:06 
Non connesso

walter ha scritto:
che ne è di questi oculari?sono buoni?il 13mm ethos 100°. poniamo giove,come lo vedo con un 13 celestron ultima lx 70°?esattamente grande uguale, ma con un campo più ristretto e basta,nòò.almeno ci fossero delle foto di paragone,ma non sò dove trovarle.e poi mi ci vuole dei buoni consigli.ho un newton acquistato da poco (dobson)f5 12" 1500.

A parte che se avessi un Ethos non lo userei per vedere Giove a 115 X e non certo in questo momento (dato che non si vede), ma per il resto stai scherzando, vero!!!
:wink: Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 12:54 
Non connesso

Diciamo che l'ethos nn e' un oculare planetario, nel senso che nn e' indispensabile un campo apparente cosi........anche se ha una nitidezza spaventosa,verificata piu che altro sulla luna che ci sta tutta bene anche a 157x.

Il suo habitat e' il deep dove e' in grado di inquadrare il mondo........ :shock:
Dove negli altri ci sta una galassia o un ammasso, li ce ne stanno almeno 2 a parita' di ingrandimento.

Il vantaggio e' anche il cosiddetto majesty factor, che permette -inquadrando sempre lo stesso campo di una focale piu lunga- di avere cielo piu scuro e contrasto piu alto e navigare nel cielo senza limiti (bordi) per l'occhio.

Il prezzo purtroppo e' quello.... :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 13:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un Ethos prima o poi me lo dovrò comprare anche se mi ci vorrà mezzo stipendio :shock:

Ma sto sbavando al solo pensiero :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 13:16 
Non connesso

Ho provati il 17, il 13, l'8 di wide...fantastici ora ha ordinato il 6......

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 15:02 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Diciamo che l'ethos nn e' un oculare planetario, nel senso che nn e' indispensabile un campo apparente cosi........anche se ha una nitidezza spaventosa,verificata piu che altro sulla luna che ci sta tutta bene anche a 157x.

Il suo habitat e' il deep dove e' in grado di inquadrare il mondo........ :shock:
Dove negli altri ci sta una galassia o un ammasso, li ce ne stanno almeno 2 a parita' di ingrandimento.

Il vantaggio e' anche il cosiddetto majesty factor, che permette -inquadrando sempre lo stesso campo di una focale piu lunga- di avere cielo piu scuro e contrasto piu alto e navigare nel cielo senza limiti (bordi) per l'occhio.

Il prezzo purtroppo e' quello.... :cry:

e lo sò, ma che ci vuoi fare,io voglio quello e basta.(per ora)che mi permetta di vedere tutto,bello e nitido, sulla luna sarà uno spettacolo, che ne pensi?il grande campo mi permette di vederla tutta piena, nòò.poi a costo di andare a fare l'elemosina, compererò qualche oculare diverso.ma mi sà che una volta assaggiato...... il "CAVIALE", è difficile scendere ad un succedaneo.ti ringrazio,e ti farò sapere. mi annoto il tuo nome nella lista degli amici,ciaooo. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 15:14 
Non connesso
Moderatore

walter ha scritto:
e lo sò, ma che ci vuoi fare,io voglio quello e basta.(per ora)che mi permetta di vedere tutto,bello e nitido, sulla luna sarà uno spettacolo, che ne pensi?il grande campo mi permette di vederla tutta piena, nòò.poi a costo di andare a fare l'elemosina, compererò qualche oculare diverso.ma mi sà che una volta assaggiato...... il "CAVIALE", è difficile scendere ad un succedaneo.ti ringrazio,e ti farò sapere. mi annoto il tuo nome nella lista degli amici,ciaooo. :wink:

onestamente non lo prenderei per osservare la luna :-)

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 15:31 
Non connesso

kappotto ha scritto:
walter ha scritto:

onestamente non lo prenderei per osservare la luna :-)

ma dato che sò lì che fò non guardo nulla? quando cè, mica sempre.e certo che il mio favorito è orione,e SIRIO,e tutte le stelle più vicine.la lira per esempio VEGA.sai che dalla stella n° 17 ho visto muoversi un puntino luminoso,e che poi si è fermato poco dopo, verso sulaphat.ho osservato, per più di un'ora, poi mi era preso sonno, e così decisi la notte dopo di osservare di nuovo, macchè non c'era più. boh!poco dopo la nasa, annunciò, che erano stati scoperti dei pianeti, in quella costellazione.adesso voglio l'eccelso ethos,e speriamo che mi soddisfi.ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 17:19 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mah... fai una cosa: prenditi 2 Ethos 17mm e una torretta binoculare, rigorosamente TeleVue (anzi forse meglio la Zeiss Mark V). Spendi solo 2500 euro e hai il top. :roll:

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora