Milo ha scritto:
Come diceva Oscar Wilde “Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni” io non ho resistito ad una scambio alla pari tra il mio mak 180 e un Ba6.
Era da tempo che volevo averne uno per le mani, avevo anche ordinato il nuovo modello attirato dalla possibilità di utilizzare i comuni oculari astronomici, cosa purtroppo non possibile dopo verifica dell’importatore (corretto e onesto), quindi a malincuore ho dovuto annullare l’ordine.
Per “consolarmi” ho allora acquistato il 20x110 e il pantografo e sono rimasto entusiasta di entrambi, aspetto solo di andare in montagna per sfruttare tutta la luminosità offerta da una PU di 5,5mm.
Io osservo però principalmente dalla periferia di Verona e anche se nelle serate buone ho una mag visuale limite di 5 ho comunque parecchia luce intorno e le mie pupille non si dilatano mai fino a quel valore (anche se ho la tentazione di provare quel collirio che usano gli oculisti…). Al massimo raggiungeranno i 4mm quindi è come se osservassi attraverso un ottimo 20x80 (valore della dilatazione per ingrandimento). Credo che la possibilità offerta dal Ba6 di cambiare tre coppie di oculari potrà senz’altro farmi fare osservazioni interessanti anche dal mio sito cittadino utilizzando quelli da 30 e 37x, senz’altro perderò qualcosa in qualità, stando ai test e recensioni di chi l’ha provati entrambi, ma il guadagno sarà il maggiore ingrandimento e aumento di campo apparente nonché la visione a 90°.
Se poi proprio non dovesse piacermi ci sarà un bel Ba6 completo di forcella e treppiede in vendita…
Allegato:
20x110-e-BA6.jpg
Allegato:
BA6.jpg
Mannaggia milo, eri tu, allora, il famoso "vicino di casa" che mi ha fregato sul tempo ieri!!! Quante te ne ho dette....
Era uscito l'annuncio da poche ore, ho contattato subito l'inserzionista (che è di vicenza, vero?), e mi ha subito detto che il BA6 era già venduto!!! Allora gli ho chiesto "Ma come già venduto? Hai messo l'annuncio da sole poche ore ed hai già trovato l'acquirente???".... Ed ho pure augurato qualche accidente a quel famoso acquirente iper veloce.... E chi era l'acquirente???? Tu.... mannaggia!!!!