1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 8:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non ho resistito...
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 15:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come diceva Oscar Wilde “Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni” io non ho resistito ad una scambio alla pari tra il mio mak 180 e un Ba6.
Era da tempo che volevo averne uno per le mani, avevo anche ordinato il nuovo modello attirato dalla possibilità di utilizzare i comuni oculari astronomici, cosa purtroppo non possibile dopo verifica dell’importatore (corretto e onesto), quindi a malincuore ho dovuto annullare l’ordine.
Per “consolarmi” ho allora acquistato il 20x110 e il pantografo e sono rimasto entusiasta di entrambi, aspetto solo di andare in montagna per sfruttare tutta la luminosità offerta da una PU di 5,5mm.
Io osservo però principalmente dalla periferia di Verona e anche se nelle serate buone ho una mag visuale limite di 5 ho comunque parecchia luce intorno e le mie pupille non si dilatano mai fino a quel valore (anche se ho la tentazione di provare quel collirio che usano gli oculisti…). Al massimo raggiungeranno i 4mm quindi è come se osservassi attraverso un ottimo 20x80 (valore della dilatazione per ingrandimento). Credo che la possibilità offerta dal Ba6 di cambiare tre coppie di oculari potrà senz’altro farmi fare osservazioni interessanti anche dal mio sito cittadino utilizzando quelli da 30 e 37x, senz’altro perderò qualcosa in qualità, stando ai test e recensioni di chi l’ha provati entrambi, ma il guadagno sarà il maggiore ingrandimento e aumento di campo apparente nonché la visione a 90°.
Se poi proprio non dovesse piacermi ci sarà un bel Ba6 completo di forcella e treppiede in vendita…
Allegato:
20x110-e-BA6.jpg
20x110-e-BA6.jpg [ 62.71 KiB | Osservato 2962 volte ]
Allegato:
BA6.jpg
BA6.jpg [ 36.21 KiB | Osservato 2944 volte ]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 15:57 
Non connesso

Milo ha scritto:
Come diceva Oscar Wilde “Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni” io non ho resistito ad una scambio alla pari tra il mio mak 180 e un Ba6.
Era da tempo che volevo averne uno per le mani, avevo anche ordinato il nuovo modello attirato dalla possibilità di utilizzare i comuni oculari astronomici, cosa purtroppo non possibile dopo verifica dell’importatore (corretto e onesto), quindi a malincuore ho dovuto annullare l’ordine.
Per “consolarmi” ho allora acquistato il 20x110 e il pantografo e sono rimasto entusiasta di entrambi, aspetto solo di andare in montagna per sfruttare tutta la luminosità offerta da una PU di 5,5mm.
Io osservo però principalmente dalla periferia di Verona e anche se nelle serate buone ho una mag visuale limite di 5 ho comunque parecchia luce intorno e le mie pupille non si dilatano mai fino a quel valore (anche se ho la tentazione di provare quel collirio che usano gli oculisti…). Al massimo raggiungeranno i 4mm quindi è come se osservassi attraverso un ottimo 20x80 (valore della dilatazione per ingrandimento). Credo che la possibilità offerta dal Ba6 di cambiare tre coppie di oculari potrà senz’altro farmi fare osservazioni interessanti anche dal mio sito cittadino utilizzando quelli da 30 e 37x, senz’altro perderò qualcosa in qualità, stando ai test e recensioni di chi l’ha provati entrambi, ma il guadagno sarà il maggiore ingrandimento e aumento di campo apparente nonché la visione a 90°.
Se poi proprio non dovesse piacermi ci sarà un bel Ba6 completo di forcella e treppiede in vendita…
Allegato:
20x110-e-BA6.jpg
Allegato:
BA6.jpg

Mannaggia milo, eri tu, allora, il famoso "vicino di casa" che mi ha fregato sul tempo ieri!!! Quante te ne ho dette....

Era uscito l'annuncio da poche ore, ho contattato subito l'inserzionista (che è di vicenza, vero?), e mi ha subito detto che il BA6 era già venduto!!! Allora gli ho chiesto "Ma come già venduto? Hai messo l'annuncio da sole poche ore ed hai già trovato l'acquirente???".... Ed ho pure augurato qualche accidente a quel famoso acquirente iper veloce.... E chi era l'acquirente???? Tu.... mannaggia!!!! :cry: :shock: :) :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 15:59 
Non connesso

Dai, milo, adesso devi venderne uno dei due, vero???? (non c'è la faccina di chi sta "sbavando" davanti a qualcosa....) :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 16:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Milo ha scritto:
(anche se ho la tentazione di provare quel collirio che usano gli oculisti…).

accantona pure l'idea...non riusciresti più a mettere a fuoco
8)
comunque complimenti per il giocattolino nuovo; non lo vedo affatto in conflitto con il 110

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 16:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dal titolo, pensavo ti fossi già buttato sul 150mm..... :D

Bravo Milo!
Il 20x110, a quanto dicono, ha una qualità superiore (anche perché è ottimizzato per un unico ingrandimento), però per altri versi, sono convinto che il Ba6 possa essere più divertente.
Sono convinto che li terrai tutti e due.
Peccato che non vada a fuoco con i normali oculari astronomici, come il mio APM.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 16:20 
Non connesso

Mannaggia milo, eri tu, allora, il famoso "vicino di casa" che mi ha fregato sul tempo ieri!!! Quante te ne ho dette....

Era uscito l'annuncio da poche ore, ho contattato subito l'inserzionista (che è di vicenza, vero?), e mi ha subito detto che il BA6 era già venduto!!! Allora gli ho chiesto "Ma come già venduto? Hai messo l'annuncio da sole poche ore ed hai già trovato l'acquirente???".... Ed ho pure augurato qualche accidente a quel famoso acquirente iper veloce.... E chi era l'acquirente???? Tu.... mannaggia!!!! :cry: :shock: :) :D[/quote]Ehhh! Io l'ho contattato dopo 30 secondi che era uscito l'annuncio, già me ne era scappato uno tempo fa, casualmente ero in giro per Astrosell (strumentite cronica) e mi è apparso all'istante l'annuncio del Ba6. Il gentile e simpatico venditore mi ha confessato che nel giro di poco gli sono arrivate decine di mail, é decisamente uno strumento richiesto.
Non disperare, come ho detto non è escluso che lo rivenda presto, voglio prima però provarlo un pò

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 16:25 
Non connesso

Milo ha scritto:
Non disperare, come ho detto non è escluso che lo rivenda presto, voglio prima però provarlo un pò

Io, infatti, aspetto! Ho già il pantomaxi, ma il binocolo aspetterò un po'...

Sinceramente spendere oltre i 500 euro, adesso, non ce la faccio.... :cry:

E quindi aspetto, vi leggo ogni minuto ed attendo news da GHT e binomania... :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 16:57 
Non connesso

Ecco un altro del gruppo BA6 :mrgreen:
Spero che sia una versione che non ti dia problemi come fece a me (che mi feci cambiare ma poi aspettando diversi mesi).
pero' se e' a posto ti ci dovresti trovare bene.
Certo la pupilla da 5 la usi in montagna (o con un cielo buono da collina come faccio io) ma a 30 0 37 ing puoi sfruttarlo anche con cieli non eccelsi.
E' vero del limite degli oculari (pensa io ho la versione "vecchia") ma forse quelli prodotti da Sebert possono andare bene quindi potresti farci un pensierino a cambiare gli oculari. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 19:07 
Non connesso

Complimenti Milo per il neo-acquisto; non conosco lo strumento in oggetto, ma è sempre un binocolo... :wink:

fabio

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 9:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Milo ha scritto:
Io osservo però principalmente dalla periferia di Verona e anche se nelle serate buone ho una mag visuale limite di 5 ho comunque parecchia luce intorno e le mie pupille non si dilatano mai fino a quel valore (anche se ho la tentazione di provare quel collirio che usano gli oculisti…).

Invece di tentare un'improbabile strada chimica (che poi ti voglio vedere a superare i controlli antidoping...) prova ad usare un telo. Copri testa ed oculari ed ottieni tutto il buio che ti serve, per dilatare le pupille ed adattare l'occhio all'oscurità.

Col binocolo angolato , ti basta un semplice telo; col 20x110 (dato che osservi da sdraiato), dovresti invece realizzare una piccola "sottana", da fermare con un elastico al corpo del binocolo, che scende a coprirti il viso. In alternativa, potresti dire a tua moglie di comprarti al mercato una gonnellina nera con l'elastico in vita (se ne trovano a pochi euro) da applicare al binocolo, magari stringendo un po' l'elastico.
Non so a te; a me guardare sotto le gonne è sempre piaciuto..... :wink: :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora