1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 22:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 20:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sul discorso degli fps alti mi troverete sempre d'accordo ho sempre usato con risultato un settaggio simile.
E' anche vero che ho 356mm di specchio, ma, almeno su giove, ho visto che si possono usare a f/25 tranquillamente anche su un 6 pollici (intes) i 30fps.
Su Saturno la questione è effettivamente diversa, ma almeno la luminanza si dovrebbe riuscire a farla a 30fps o poco meno.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 20:23 
Non connesso

Facciamo una cosa: alla prossima sessione di riprese posto degli ss :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 0:42 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Proviamo a ragionare sul terreno della pratica...

Ottimo.

Io ho ripreso il Sole in luce bianca ad f/28 con esposizioni di 1/256 di secondo. Ho ripreso il Sole in H alfa a f/17 a 1/100 di secondo. Ho ripreso la Luna a f/28 in luce bianca a 1/200 di secondo. Ho ripreso Venere in UV a f/10 a 1/50 di secondo. Ho ripreso Venere in IR a f/28 a 1/150 di secondo. Ho ripreso Marte in RGB ad f/28 a 1/32 di secondo. Per Marte, Giove e Saturno non ho mai potuto sfruttare i 60fps, ma i 30fps su Marte e Giove si (su Saturno no). Tutti i pianeti con il mio massimo ingrandimento stanno nel campo della DMK21, ovviamente non ci stanno Luna e Sole che stanno nel campo della DMK41 usando 400mm di focale.

Ora succede che gli unici soggetti per i quali il campo della DMK21 è insufficiente sono anche gli unici sui quali posso usare i 60fps, quindi per i pianeti la DMK21 ha un sensore grande a sufficienza, per Sole e Luna la DMK21 è in grado di meglio congelare il seeing grazie al framerate maggiore. Per questi motivi io preferisco la DMK21 alla DMK31 per riprese planetarie, lunari e solari.

Ciò detto io ho anche acquistato una DMK41 che uso prevalentemente per mappare i fenomeni solari riprendendo tutto il disco della nostra stella in un colpo solo a 400 mm di focale con lo Scopos o il PST CaK, ma si tratta di un'applicazione un po' particolare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 8:12 
Non connesso

Come non dar ragione a Ivaldo :D
Ecco qualche esempio
Giove con lumenera a 38FPS e trasparenza 1/5
Giove con DMK21 a 60fps trasparenza 2/5
Giove con DMK21 a 60fps trasparenza 4/5
Giove con DMK21 a 30fps trasparenza 1/5 e nuvole
Saturno copn Intes da 6" sull'Amiata. Luminanza a 30fps
Saturno con L ed R a 30fps e G e B a 15fps
Marte a 20mt di focale e 30fps

In effetti con la DMK mi sono trovato sempre a poter usare un elevato frame rate. E' pur vero che il diametro in questo caso aiuta, ma è anche vero che gli ADU raggiunti nelle immagini che vi ho mostrato non sono mai quelli canonici.
Ovvio che ognuno ha la sua esperienza, ma in media, uno dei vantaggi della DMK è proprio quello di poter usare frame rate elevati e sul sole i 60fps sono d'obbligo per poter ottenere risultati anche con seeing pessimo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 8:19 
Non connesso

Bè Ivaldo, vedi che un punto di avvicinamento lo troviamo? Anche tu mi confermi che con piccole aperture marte giove e saturno sono lontani dal poter essere ripresi a 60 fps, per il resto più o meno siamo sulla stessa lunghezza d'onda :wink:
Comunque faro degli ss da poter discutere prossimamente, quando ci sarà una notte serena...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora