Vittorino ha scritto:
FOrse mi son perso qualche passaggio, hai usato la mag0 collegata tramite un hub normale?
se si, anche a me si inchioda e uso la gemella dell'astrolumina, ma sempre qhy5, mz5 ecc..
Mi sa proprio che il problema sta nella mancanza d'alimentazione dell'hub, infatti nella stessa sera staccai tutto e ricollegatola direttamente al notebook non ebbi + problemi.
Reillustro la configurazione così forse si riprende meglio il discorso.
Notebook Toshiba (vecchio) con tre porte USB 1.1 e due slot PCMCIA
Nel primo slot ci metto una scheda con due Seriali (normalmente in uso per il collegamento alla montatura (FS2) e all'ST4.
Nel secondo slot ci metto una scheda PCMCIA/USB 2.0 con due prese usb (ne ho anche una da quattro ma il problema è lo stesso)
In una presa USB ci metto la 40D mentre nell'altra ci va la Magzero (quando ovviamente non uso l'ST4)
Avvio Maxim 5 connettendo come camera 1 la Canon (configurata come Canon EOS2) e come camera due la Magzero (o l'ST4 a seconda di cosa uso).
Quando uso la magzero prendo tranquillamente il dark, metto a fuoco con gli scatti continui, faccio la mia calibrazione. In tutto ci vogliono 5 minuti buoni.
Tutto funziona.
Poi faccio partire la guida e dopo una ventina di correzioni si pianta tutto e devo forzare l'uscita da Maxim altrimenti non va più.
Ho fatto anche una prova mettendo al posto della Canon il simulatore (in modo che sulla porta USB non vi fossero altre connessioni). Niente da fare. Stesso problema.
A questo punto proverò, appena possibile, un'altra Magzero di qualche astrofilo, per vedere se il problema è nella Magzero (e allora parte subito per il negozio in quanto anche se comprata usata ho lo scontrino) oppure nel pc. Nel secondo caso, non volendo cambiare pc cercherò di venirne a capo in altro modo.
Altrimenti vedrete una Magzero in vendita