1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 5:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio per cavalletto
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 14:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Qualcuno mi sa dire se il mio treppiede manfrotto con la testa video fluida indicati nella mia strumentazione sono in grado di gestire un piccolo telescopio maksutov-cassegrain mak 127 della skywatcher che pesa 3,4 kg. a me risulta che la testa possa gestire carichi fino a 4 kg, ma qualcuno mi ha espresso perplessità sulla cosa.

grazie, ciao. fabio

binocolo USM 10 x 50

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 15:47 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
ita4012 ha scritto:
Ciao Deneb. Ho chiamato Tecnosky e mi hanno detto che il treppiede william optics TR188 che mi hai consigliato ha la testa con tre movimenti indipendenti e quindi secondo le tue indicazioni non va bene. peccato perchè mi sembrava una buona soluzione anche per l'altezza massima raggiungibile. Hai qualche altra proposta da segnalarmi? delmanfrotto sento parlare molto bene, ma nuovo è fuori dal mio budget e quindi, a meno che non lo trovo usato, devo puntare su qualcos'altro.

Ciao. Fabio

Caro Fabio, non amo particolarmente i treppiede a sezioni separate. Ne ho proprio uno in garage che devo consegnare ad un amico, per uso fotografico, ma non ha la robustezza rispetto al classico treppiede a sezioni tubolare..potrebbe andar bene per un comune 10x50. come ti ha giustamente suggerito Deneb, ma io ci penserei un po' su, anche in vista di un eventuale e futuro upgrade dell'attrezzatura. Ricordati che un buon treppiede e come un'ottica fotografica, quando investi la userai per molto tempo
Cari saluti
Piergiovanni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 23:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ita4012 ha scritto:
Qualcuno mi sa dire se il mio treppiede manfrotto con la testa video fluida indicati nella mia strumentazione sono in grado di gestire un piccolo telescopio maksutov-cassegrain mak 127 della skywatcher che pesa 3,4 kg. a me risulta che la testa possa gestire carichi fino a 4 kg, ma qualcuno mi ha espresso perplessità sulla cosa.

grazie, ciao. fabio

il peso lo sostiene senz'altro ma due cose mi preoccupano: le vibrazioni e l'inseguimento. Utilizzo lo 055 con testa 702 su cui monto una testina micrometrica vixen che sostiene un etx 90 e con questo setup inseguo facilmente fino a 250x, tuttavia l'etx 90 non pesa nulla e per inseguire la testina micrometrica è irrinunciabile: impossibile a mano con la sola testa fluida.
Ma la testina vixen non arriva a sostenere un mak 127, quindi avresti il problema dell'inseguimento da risolvere. Una possibilità è sostituire la 128 con una 410 che permette movimenti simil-micrometrici
http://www.skypoint.it/ecommerce/dettag ... OTTO;TESTE
oppure impiegare una altazimut tipo giro mini, ma con questa soluzione non vedo così bene lo 055 per il decentramento del peso: probabile che necessiti un contrappeso o un cavalletto più robusto
dovresti cercare di fare uno sforzo e andare a provare in un negozio come stanno le cose; così ho fatto per la WO: mi sono caricato rifrattore, miyauchi, treppiede, mi sono fatto 100 km e sono andato a tecnosky a provare: non vi sono molte alternative
ldiversamente, a mio avviso, la soluzione più sicura a scatola chiusa è la sostituzione della 128 con la 410 mantenendo lo 055

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora