ita4012 ha scritto:
Qualcuno mi sa dire se il mio treppiede manfrotto con la testa video fluida indicati nella mia strumentazione sono in grado di gestire un piccolo telescopio maksutov-cassegrain mak 127 della skywatcher che pesa 3,4 kg. a me risulta che la testa possa gestire carichi fino a 4 kg, ma qualcuno mi ha espresso perplessità sulla cosa.
grazie, ciao. fabio
il peso lo sostiene senz'altro ma due cose mi preoccupano: le vibrazioni e l'inseguimento. Utilizzo lo 055 con testa 702 su cui monto una testina micrometrica vixen che sostiene un etx 90 e con questo setup inseguo facilmente fino a 250x, tuttavia l'etx 90 non pesa nulla e per inseguire la testina micrometrica è irrinunciabile: impossibile a mano con la sola testa fluida.
Ma la testina vixen non arriva a sostenere un mak 127, quindi avresti il problema dell'inseguimento da risolvere. Una possibilità è sostituire la 128 con una 410 che permette movimenti simil-micrometrici
http://www.skypoint.it/ecommerce/dettag ... OTTO;TESTEoppure impiegare una altazimut tipo giro mini, ma con questa soluzione non vedo così bene lo 055 per il decentramento del peso: probabile che necessiti un contrappeso o un cavalletto più robusto
dovresti cercare di fare uno sforzo e andare a provare in un negozio come stanno le cose; così ho fatto per la WO: mi sono caricato rifrattore, miyauchi, treppiede, mi sono fatto 100 km e sono andato a tecnosky a provare: non vi sono molte alternative
ldiversamente, a mio avviso, la soluzione più sicura a scatola chiusa è la sostituzione della 128 con la 410 mantenendo lo 055