Ciao ragazzi!!
Sono molto emozionato e contento nel proporvi quest'immagine, partorita con tanta difficoltà nella serata di ieri!
Ho faticato non poco, anzi a dire il vero ho proprio combattuto con il telescopio per 40 minuti, per mettere il pianeta al centro dello schermo, perchè incredibilmente non riuscivo a trovarlo, pur essendoci nell'oculare!
E poi anche la messa a fuoco mi ha fatto impazzire, perchè ogni volta che toccavo il Fok, l'immagine vibrava per qualche secondo...per carità si fa, ma credo che cambierò il focheggiatore con uno più preciso e movimenti micrometrici.
Poi, quando finalmente ci sono riuscito, il cielo si è parzialmente velato e in parte ha sicuramente compromesso la mia ripresa di Saturno...ciò nonostante sono riuscito comunque a realizzare 4 video.
Questa immagine nasce da una prima elaborazione sommaria, senza tanti fronzoli, di uno dei filmati in questione! Sicuramente posso riuscire a tirare fuori di meglio da quello che ho acquisito, ma volevo comunque mostrarvi il mio primissimo risultato (non avevo mai usato prima una web cam e non avevo praticamente mai usato registax!)
L'immagine è la somma finale di 200 frames, tratti da un filmato di 1200, ottenuto con Web Cam Vesta a 10fps su di un Newton 150/1200, con barlow 2x e quindi ad una focale complessiva di 2400mm.
Somma e elaborazione con Registax 4.
Nelle prossime serate proverò a spingermi ancora oltre, con la 3x e la 5x, ma nel frattempo mi gusto questo primi risultato, sperando che vi piaccia!

Cieli sereni!
Andrea