fulvio mete ha scritto:
Ciao, Antonio:
La soluzione è interessante, solo che dipende dal diametro del foro e dalla distanza del medesimo dal chip del CCD, nonchè dalle dimensioni di questo, al fine di non vignettare l'immagine registrata.Hai fatto, oltre all'immagine postata, qualche prova con sensori più grandi delle Starlight?
Fulvio, il sistema era ottimizzato per una ST516 (guida) e una 716 (imaging)
Ora dovro' provarlo con la mia nuova ST8XME+Guide Head, magari sostituendo lo specchio con uno con il foro piu' grande.
Le tue osservazioni sul diametro del foro, la distanza e la dimensione dei sensori sono piu' che lecite, e di questo ne avevo tenuto ben conto al momento della progettazione. Dopo di allora però i sensori sono cresciuti a dismisura, e sicuramente il sistema non funziona con il formato 24x36.
fulvio mete ha scritto:
Io sto attualmente studiando una guida in asse con un beamsplitter, ma le prime prove non sono state positive per le aberrazioni derivanti dall'inclinazione del vetro del b.s., e sto cercando di utilizzare B.s. di spessore infimo e/o correttori.Ma la vedo piuttosto difficile.
Io ho usato b.s. sia in lastra (70%tr. 30%rif.) sia cubici.
I primi mi producevano immagini fantasma dovute alla doppia riflessione della lastrina (oltre al coma), i secondi trasmettono luce esclusivamente al 50%, quindi si doveva raddoppiare l'esposizione.
Comune ai due sistemi e' poi una finitura delle superfici, se non ricordo male, di 1 lambda. Troppo poco.
Ci sono poi i b.s. a pellicola di cellulosa, ma mi sembrano poco pratici da utilizzare per il loro spessore di appena 2 micron. Basta un soffio, e tutto va in pallone.
Altri hanno tentato la strada dei cold mirrors, che lasciano passare l'infrarosso e riflettono il visibile (o degli hot mirrors che fanno l'inverso). In questo caso si dispone del 90% di luce visibile per l'immagine, mentre l'infrarosso si usa esclusivamente per la guida. Ma anche qui, il problema e' che le superfici sono lavorate a 1 lambda, o forse piu', e nel mercato non si trova nulla di meglio.
Per questo ho lasciato perdere i b.s. ed ho pensato al sistema con lo specchio forato.
Saluti