Selva gente
Ieri l'altro guardo le previsioni del tempo e mi accorgo che ieri il tempo doveva essere bello,ci penso un po su e dico e la volta buona che provi il mio celestron nexstar 4se.
Riesco a coinvolgere un mio amico e propio ieri prima che venere e la luna calassero del tutto saliamo in una collinetta a 2 passi da casa mia montiamo il tutto faccio l'allineamento con SkyAlign punto 3 stelle distanti fra piu preciso 2 stelle piu il pianeta Venere allineamento avvenuto con successo.
Punto Venere ma non è al centro dell'oculare ma si vedeva abbastanza bene, punto la Luna stessa cosa poi vado alla ricerca di Saturno la prima occhiata la da il mio amico e mi dice ops vedo un pianeta con gli anelli ed io rispondo non ci credo,con mio stupore

vedo per la prima volta Saturno uaoooooooooo, ma stesso problema il pianeta non era al centro dell'oculare.
Ho provato a cercare altro tipo M42 sulla costellazione di Orione il telescopio la puntava ma non vedevo niente.
Secondo voi cosa ho sbagliato nell'allineamento? Puo essere sia stato la non precisa messa a bolla della montatura?
M42 non si vedeva perchè mi mancava qualche oculare piu adatto?
Io ho come oculari il 25mm datomi in dotazione col celestron poi un 15mm grand'angolo ed un planetario da 5mm + una lente di barlow 2x della Tele Vue
Spero di essere stato chiaro
Grazie