1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 4:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SONO MOLTO ARRABBIATO
MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2009, 15:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Geppe, anche se non ci conosciamo, hai la mia piena solidarietà. Se il rivenditore è quello che ho intuito ho avuto piccoli problemi di "correttezza" anche io, ma di quella vera (dire una cosa per un'altra ad una persona che è agli inizi e non ne sa niente credo sia abbastanza grave) che mi hanno spinto a cambiare lido e dirigermi nell'usato o verso uno dei noti rivenditori-astrofili che (finora) non hanno mai "preso in giro" i clienti.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2009, 15:46 
Non connesso

io non avrei rinunciato a qualcosa che mi spetta di diritto per una questione di orgoglio.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 10:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
geppe ha scritto:
Ciao Simone
lo sai che non si può! Comunque sono stato sin troppo esplicito! :twisted:
Cari saluti

Geppe

Ho riguardato il regolamento del forum un po' in diagonale e non ho trovato questo divieto. Forse mi sono perso alcune vicende, ma ricordo chiaramente che in passato già vi sono state lamentele rispetto al comportamento di questo o quel negoziante. Se il regolamento lo permettesse io espliciterei il negozio, se viceversa questo è vietato mi pare ipocrita permettere di fatto renderlo chiaramente identificabile, ma senza farne il nome.

Un saluto dall'astrofilo grassoccio che sta nella nazione degli orologi a cucù, vicino al confine con la nazione stivaliforme.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 12:00 
Non connesso

In effetti il ragionamento mi turba pure me e mi lacia perplesso.
Come mai a lodare il marchio o il negozio X si puo mentre trovarsi male no?
A me sapere se il negozio non va bene sarebbe comodo tanto quanto un negozio elogiato perche ti tratta con rispetto

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 12:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
caro geppe, hai la mia massima solidarietà.
io credo che essendo in buona fede e documentando la cosa si dovrebbe fare il nome del negozio in modo esplicito, in fondo un forum deve essere a tutela dei suoi partecipanti, appunto come un'associazione di consumatori.
detto ciò, io ho acquistato qualche cosa dal negozio incriminato, in passato, non ho avuto modo di lamentarmi, se non per la non presenza ne di fattura ne di scontrino nei pacchi. non che me ne freghi molto in senso fiscale (io non ci ho rimesso nulla) ma piu' che altro per un fatto di garanzia, non avevo nulla in mano che dimostrasse la data dell'acquisto, se non una bolla del corriere. comunque sono cose di tempo fa, ormai non ho piu' il telescopio in oggetto e non ho avuto bisogno di far valere la garanzia.
credo che comunque sia un andazzo generalizzato in molti settori, non solo quello astronomico. (questo, certo, non ci deve consolare).

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 12:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Celestro ha scritto:
In effetti il ragionamento mi turba pure me e mi lacia perplesso.
Come mai a lodare il marchio o il negozio X si puo mentre trovarsi male no?
A me sapere se il negozio non va bene sarebbe comodo tanto quanto un negozio elogiato perche ti tratta con rispetto

Nessuno ha detto che "non si può" è solo questione di buon senso/tatto visto che si tratta di "esperienze personali non positive".
Chi se la sente può sempre fare nomi e cognomi :)
Sia ben chiaro che il mio intento negli interventi precedenti non era per niente mirato ad una censura velata.
Spero che ora la questione sia più chiara su questi argomenti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 14:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Geppe
Non leggo il forum per un po' e mi vado a leggere solo ora di questa sventura. Sarai fortunato in altre cose, ma ultimamente non certo negli acquisti astronomici. Faccio presente a tutti che per far perdere le staffe a quest'uomo ce ne vuole davvero...
Mi viene il dubbio che quei 3 ccd fossero stati messi in offerta proprio per il loro assemblaggio approssimativo. Comunque pessimo comportamento del negoziante. Indipendentemente dalle cifre spese il post vendita è fondamentale in un piccolo mondo come il nostro. Comunque in fin dei conti tra questa e l'eq6 qualche migliaio di euro se li è intascati il rivenditore. Non ci si comporta così

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 18:16 
Non connesso

Ciao,
io ho avuto a che fare con questo negozio, per dir la verità alcuni anni orsono, alcuni mesi prima che uscisse la nuova pulsantiera scyscan della eq6, ed ho avuto un'esperienza molto positiva, da pensare che non so se qualche altro avrebbe fatto lo stesso con me.
Poi ho sentito molte lamentele, oltre che la tua ovviamente, ed non ho voluto comprare più da loro; per dirla tutta non ho comprato nemmeno in atri negozi noti.

Penso che la vendita online aiuti questo tipo di comportamento. Adesso, se devo comprare qualcosa di non troppo costoso e prettamente meccanico (senza elettronica tipo raccordi, barre ecc) li prendo online dove vi è un certo risparmio, altrimenti mi rivolgo di persona ad un negozio vicino e prendo la roba solo dopo averla provata in negozio con tutta calma, sottolineando che se qualcosa non dovesse andare gli faccio visita tutti i giorni.

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 1:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi, premesso che non ho ancora capito di quale rivenditore stiamo parlando ( e saperlo, a mio avviso, potrebbe essere da monito per tutti per un eventuale futuro acquisto...), dopo diverse disavventure capitateci nel corso degli anni, siamo giunti alla conclusione che, soprattutto se si deve spendere una bella cifra, è meglio rivolgersi ad un rivenditore di fiducia anzichè "sperare" che tutto vada bene con un altro di cui non se ne conoscono feedback o che questi siano addirittura negativi. Certo, se ci si deve buttare su un acquisto "piccolo" la cosa si può anche fare (fermo restando che TUTTI i venditori dovrebbero essere seri e che i soldi che noi gli mandiamo sono buoni, e non difettosi o "in offerta", mancanti di qualche pezzo), ma per acquisti importanti meglio non rischiare.
Nel nostro caso, infatti, tutti gli acquisti più importanti li abbiamo effettuati da un noto rivenditore alessandrino il cui nome fa rima con Graziano Conti, di una gentilezza e cortesia uniche: a parte il fatto di sorbirsi numerose nostre telefonate anche di diverse ore per assistenza su un determinato prodotto (o semplicemente per consigli su questo o quello strumento), a parer nostro è di una professionalità come pochi in giro.
Non mi dilungo altro, altrimenti andrei OT, ma in sintesi io credo che il mercato ed il commercio è così che si facciano, con i feedback dei clienti: se ad esempio sul mercato ci fosse un solo negozio, il titolare potrebbe prendersi tutta la libertà di fare i comodi suoi, perchè pensa "tanto, sempre da me dovete venire perchè non ci sono altri rivenditori..." ma visto che la concorrenza PER FORTUNA c'è (non sempre e non su tutti i marchi, ma non si può pretendere la Luna) a questo punto perchè non "premiare" con un feedback positivo coloro che si GUADAGNANO la nostra fiducia, che se la sudano e a volte ci rimettono pure dalle loro tasche, e invece magari sconsigliare coloro da cui hanno avuto brutte esperienze? Non c'è nulla di male a dire "tizio mi ha solato di brutto", anche perchè può capitare anche ai più affidabili dei rivenditori di incappare in qualche errore, così come non c'è nulla di male a dire "io con tizio e caio mi sono trovato sempre bene". In fondo si tratta pur sempre di esperienze uniche e strettamente personali. Poi, come disse il grande Totò: è la somma che fa il totale.

Così è il mercato, signori...un pò spietato, ma su questo ruota.

Gianluca

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 10:31 
Non connesso

Visto che fare nomi espone a querele (con anche eventuale richiesta danni) nel caso i fatti riportati non rispondessero al vero e che i negozianti leggono il nostro forum (e volendo possono controbattere), penso che riferire esperienze negative solo se circostanziate sia un fatto di chiarezza.
Nel senso che se muovo un'accusa, mi prendo la responsabilità di quello che ho detto.
Altrimenti credo che sia meglio tenere per sé le lamentele. Il rischio è di danneggiare qualcuno che non ne ha colpa o al contrario di non mettere in guardia gli acquirenti del forum. Senza contare che quando si lascia intendere, qualcuno potrebbe anche capire il negozio sbagliato...
Insomma: se uno grida che sta cadendo un meteorite, dovrebbe anche dire dove. Se no crea solo il panico.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora