Roberto Bacci ha scritto:
oltre all'inseguimento esco un secondo dall'argomento per chiedere come una voltaacquisiti i frames guidando sul nucleo si possa con DSS o allineare il tutto .
Ho provato velocemente stanotte alle 3 !! con DSS e mi ha scartato tutte le foto con le strisciate delle stelle utilizzando solo le esposizioni piu corte dove le stelle erano quasi puntiformi.
Saluti
Roberto
Se hai una versione recente di DSS segui questi passi (vado a memoria per cui poi controlla con attenzione mentre li esegui)
Carichi le immagini su dss
le selezioni tutte
Clicchi sulla prima immagine in modo che si apra la sua visualizzazione.
Passandoci sopra con il mouse ti appaiono quattroi icone sulla destra Una è una cometa. Ci clicchi sopra
Si apre una nuova finestra e gli dici di allineare l'immagine.
Fatto ciò tenendo il tasto shift pigiato clicchi sul centro della cometa. Sarà cerchiato di viola
Ripeti lo stesso per le altre immagini.
A questo punto vai nella cartella di lavoro e trovi i file info.txt
Li rinomini con il nome dell'immagine (per esempio se l'immagine è img001.cr2 il file sarà img001.info.txt)
A questo punto dai il combine image (non l'allineamento, mi racomando)
Nella finestra che ti appare selezioni cometa e il modo di allineamento che vuoi.
Queste sono le istruzioni che ha dato direttamente l'autore del programma (ovviamente dopo che avevo allineato la mia a mano

)
Sto provando questo metodo ma ci sono diverse cose che non mi sono chiare...
Ad esempio, inizialmente devo aprire tutti i files, Dark Compresi?? E li seleziono tutti...poi clicco sulla prima immagine e sull'icona cometa...però cliccando sull'icona cometa mi viene fuori il processo di allineamento, e mi fa scegliere se allineare quella immagine o tutte...io che devo dirgli?
Comunque qualsiasi cosa gli dica, il programma parte con l'allineamento e non riesco a selezionare l'area di viola in cui inserire la cometa...insomma credo che sto facendo una gran confusione...lo sapevo che non sarebbe stato facile