1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 0:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SONO MOLTO ARRABBIATO
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 19:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caro forum
ho sempre cercato di minimizzare ogni situazione negativa, nella vita in genere, ed in particolare nella nostra passione. Perchè noi ci divertiamo. E così mi trovo spesso a discutere con gli amici che non condividono questo mio modo di essere accomodante e mi consigliano caldamente di alzare la voce. Ora, invece, ho deciso di farlo da me; e vi racconto la mia esperienza.
Qualche giorno fa mi è arrivata una camera ccd a colori che ho acquistato perchè stimoltato da una promozione che ne metteva a disposizione tre pezzi. Aperto lo scatolone ho trovato una simpatica valigetta rigida, all'interno della quale era inserita la camera con gli accessori. Per prima cosa ho aperto le istruzioni ed ho fatto il controllo di ciò che avrebbe dovuto esserci; anche questa volta manca qualcosa, il cd con il programma ed i drivers. E già, ho detto anche questa volta perchè già qualche mese fa ho acquistato dallo stesso rivenditore una telecamera astronomica che mi è arrivata senza il cd. Per completare la mia esperienza con lo stesso rivenditore, ne racconto un'altra, molto più grave. In occasione della Fiera di Forlì, alla conclusione della giornata, ho acquistato una montatura in promozione soltanto per la fiera; dopo aver pagato in contanti, ho chiesto di prepararmi il materiale che sarei andato a prendere la macchina per caricarla e riprendere il viaggio verso casa. Dopo trenta minuti, parcheggiata l'auto nel piazzale sul retro degli stand, mi sono presentato al rivenditore per il ritiro. Subito mi è stato chiesto: ma che montatura? Poi sul volto della titolare e dei suoi collaboratori ho letto un grande imbarazzo ... la mia montatura era stata venduta per la seconda volta ad altro cliente. Solo per il mio spirito di cui dicevo all'inizio non ho dato spettacolo ed ho accettato l'offerta di ricevere altra spedizione, dopo la fiera, tramite corriere. Il mio caro amico Enrico era nero come la pece, anche perchè l'avrebbe voluta usare quella stessa sera. Ma ritorniamo all'ultima esperienza. Il giorno dopo l'arrivo del ccd a colori in promozione (il secondo dei tre pezzi in offerta), telefono al noto rivenditore con sede nei pressi del confine con la ex Jugoslavia e parlo con un commesso, il quale si scusa per l'inconveniente e mi promette di effettuare subito la spedizione. Approfitto della sua gentilezza e gli chiedo ancora alcune informazioni circa il controllo della riduzione della temperatura. Mi risponde che il prodotto in promozione non comprende la scatoletta di controllo, in dotazione alla camera sino al giorno prima. Gli faccio inoltre presente che gli spinotti inseriti nella camera sono molto precari e si staccano da niente; il commesso mi dice che non ci può fare niente. Non gli risparmio il mio dissenso ma lo saluto e lo ringrazio per la sua disponibilità. Immediatamente scrivo una mail al rivenditore, ricordando le mie esperienze sopra descritte e protestando per la sottrazione della scatoletta di regolazione della temperatura dalla confezione che ho acquistato in promozione e gli sottolineo che è una vergogna dover usare il nastro isolante per rendere solidali i cavetti alla montatura. Nel giro di mezz'ora ricevo una telefonata dal più eminente dei commessi, laureato, il quale mi dice che il cd è nascosto tra il dorso della valigetta e l'imbottitura, come se fosse una cosa normale. Faccio presente che non sono un poliziotto di frontiera e non mi passa lontanamente per la testa di andare in cerca dei sacchetti di polverina nascosti dove neanche i cani allenati all'uopo possono trovarli. Per quanto riguarda la scatoletta di controllo del raffreddamento, prima mi dice cosa costa e poi me la offre in omaggio, ma con modo offensivo che darebbe fastidio anche a chi è privo di onore. E l'ho rifiutato. Per due notti ho comunque provato la camera e ho deciso di tenerla. Rilevando nelle immagini dello sporco molto evidente, ho ripassato la lente pulita soltanto la settimana scorsa con Enrico ed il vetrino della camera. Ho provato a riprendere una nuova immagine e lo sporco è sempre lì. Allora ho ripulito il vetrino della camera e l'ho montata su un'altra ottica; e lo sporco è ancora lì. Allora sospetto che lo sporco sia sul sensore, ma non mi passa neanche per la testa l'idea di aprire la camera. Così telefono al rivenditore ed una scortese voce femminile (poco) mi dice che il dottore è intento ad una vendita. Richiamo dopo mezz'ora ed il dottore è ancora occupato. Prego di farmi richiamare (lascio ancora il mio numero, anche se il dottore già lo conosce), ma nessuno mi richiama. Chiamo una terza volta e adesso il dottore non cìè più! Beh, credo di aver recuperato con gli interessi quell'aggressività che per 52 anni avevo messo da parte e penso di aver fatto sentire la mia voce in diretta, non via cavo. E come per incanto ... il dottore ora c'è! Sicuramente sono ancora alterato ed il dottore non mi ha mai sentito così, cerca di fare l'offeso, io rivendico l'assistenza post vendita e lui mi dice che era impegnato in altre vendite, cerco di spiegargli il difetto rilevato ed il dottore, notoriamente calmo e professionale, questa volta se ne frega del cliente (io) e mi manda a quel paese, interrompendo la linea.
Non ho nessuna intenzione di avvalermi della clausola del ripensamento, perchè il dottore mi ha rimandato alle modalità riportate sul sito dell'azienda, che lasciano sicuramente il dubbio sulla fattibilità del rimborso. Chi ha voglia vada pure a leggerlo nel sito.
Come si diceva in altra discussione, è proprio vero che non esistono più i venditori di una volta. Alla faccia della crisi.
Cari saluti a tutti e, come si dice in Veneto, òcio!

Geppe

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: SONO MOLTO ARRABBIATO
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 19:52 
Non connesso

é un paese particolare ... e si dice che più si vada al nord più si è corretti e meno "meridionali" ...
ma da meridionale vero ti dico che ho avuto disavventure simili, simpatiche e no ...
un negozio romano, dopo che gli ho ordinato una toucam pro II modificata, mi manda il giorno dopo l'ordine un hyperion 5mm e un xcell (non mi ricordo la focale) ...
li richiamo, si scusano e mi dicono che manderanno un corriere per ritirare il pacco ...
la settimana dopo citofona un corriere e mi chiede di scendere perchè "i pacchi" da consegnare sono troppo grossi e non ce la faceva a portarli da solo all'ottavo piano (ed era una webcam modificata ...), allora scendo dal corriere e mi accorgo dei due colli enormi, mi dicono di firmare, io dico che non è roba mia, ma il corriere mi dice che "devo" accettare e che è gia tutto pagato ...
porto il tutto a casa e trovo un lightbrige da 12" ...
li richiamo ridendo e ringraziandoli per i regali che mi stanno facendo ...
non vi dico la serietà con cui ci si è messi poi daccordo per il ritiro, come se la colpa fosse la mia ...
dopo un'altra settimana arriva la toucam pro II modificata, che non va ...
le saldature si erano dissaldate e il cavo era bruciato in un punto, ovviamente hanno dato la colpa al ragazzo che aveva fatto la modifica ...
ho dovuto rimettere tutto apposto io (sono un pacifico come te ...) ...
a maggio di due anni fa ordino l'heq5 syntrek con il newton 200f/5 piu altri accessori ...
i soldi li ho dati tutti (fin troppi, avevano sbagliato il totale in eccesso di circa 80 euro) ma gli accessori non arrivarono tutti ...
mi scalarono la differenza che mi dovevano ma mi fecero pagare le spese di spedizione per l'oggetto che non mi avevano recapitato per loro errore ...
si scusarono e io non infierii più di tanto ...
ahhh ... dimenticavo ... quest'ultimo negozio è quello che ti sta facendo tanto gioire ...
ora invece ho chiuso anche con loro (li ho girati quasi tutti i negozi d'italia, dal nord al sud)!!!
poi ho deciso di comprare un filtro per la modifica della mia 400D, mi sono rivolto a un negozio di isernia (molise) e dopo 2 giorni il tracking dava il pacco consegnato ...
ovviamente io non avevo ricevuto nulla, contatto il negoziante e mi ripete l'indirizzo di spedizione, come per errore gli ho dato l'indirizzo della mia vecchia casa (avevo traslocato 10 giorni prima), mi scuso tantissimo e chiedo se fosse possibile ricevere di nuovo il pacco.
mi dice che non c'erano problemi e che il giorno dopo lo avrei ricevuto (l'indirizzo era sulla stessa via ma 4 civici di differenza) ...
ricevo il pacco ma il corriere mi chiede 21 euro per il cambio civico (dal 36 al 31 della stessa via!!!!) ...
pago ...
contatto il negoziante per dirgli dei 21 euro e lui in mezzora (30 minuti) mi ha rimborssato tutti i 21 euro chiedendomi scusa e imprecando contro il corriere :p

bè, ho pagato il filtro qualche euro in media in più dei "vicini jugloslavi", però non si può dire che abbia avuto un trattamento peggiore ... anzi ..........

ora comprerò sempre da lui (finchè va bene :p) ...

quindi un pò tutti ne abbiamo passate, spero che tutti prima o poi, come te e come me, rendiamo note queste esperienze, cosi da far capire che ci dobbiamo ribellare a questi abusi ...

ciao e cieli sereni ....

http://www.waveusa6.altervista.org
--------------------------------------
newton 8" f/5 e spaceprobe 130 Orion, acro 80 f/5, scopos observer 62
eq2 e heq5 synscan Pro
eos 3000V(in vendita),eos 300, Praktica B200, eos 400D, Mamiya M645, DSI Pro
Canon 50 f/1,8 II, Canon 70-200 f/4 USM L,
Mamiya 80 f/2,8 e 250 f/3,5 per MF

--------------------------------------[/size]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 19:58 
Non connesso

in tutta Italia sono pochi i veri e onesti rivenditori...io per ora mi sto rivolgendo ad un noto amico Alessandrino con il quale ho sempre e solo avuto grandi manifestazioni di alta professionalità...
Ciao ragazzi

Ottengo sempre quel che voglio :-)

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
10 Micron GM2000QCI
Astro Professional 152/900 with internal D-ERF 75
Daystar Quark Chromosphere Version
TS60ED
Skywatcher NEQ6
Starlight Trius H694 mono
ASI224MC
ASI174MM

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 20:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi, dai, fate il nome. Non riesco a capire di chi parliate e così facendo sono solo lamentele inutili.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 20:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
alniyat ha scritto:
porto il tutto a casa e trovo un lightbrige da 12" ...
..

Bello! io me lo sarei tenuto...

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 20:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Simone
lo sai che non si può! Comunque sono stato sin troppo esplicito! :twisted:
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 20:52 
Non connesso

Che brutta esperienza!!!!!!!!
Ammiro il tuo comportamento...io sarei partito subito in quinta sin dall'inizio :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 21:02 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
Ragazzi, dai, fate il nome. Non riesco a capire di chi parliate e così facendo sono solo lamentele inutili.

Simone

Salve a tutti, ovviamente concordo con Geppe quanto ha descritto nel post, quell'episodio insieme a tanti altri vissuti insieme rappresenta l'apoteosi del menefreghismo e del servizio post-vendita nei confronti del cliente finale che gira ultimamente nel mondo astrofilo e non. SIAMO ASTROFILI E NON POLLI DA SPENNARE e soprattutto quando si cacciano cifre a 3 e 4 zeri, come proprio il mio amico Geppe ha fatto tramutando in realta' cose che sognava fin da bambino, non e' permesso un menefreghismo cosi' lapalissiamo. Viene quasi da pensare che e' meglio che ci dedichiamo alla briscola o alla canoa.
Mi scuso se questo mio post puo' sembrare sconsclusionato, sono piu' pensatore che scrittore e quello che scrivo fa sempre fatica a essere compreso ai piu'

@gaeeb: il negozio on-line e fisico sembra essere molto esplicito nel thread, al limite ci sono i messaggi privati

A presto

Enrico

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 21:19 
Non connesso

Caro Geppe, come ho avuto modo di dirti in privato, sai che hai tutta la mia piena solidarietà.

Queste cose non dovrebbero mai accadere.

Sono allibito!

ciao

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2009, 22:57 
Non connesso

io avrei rilevato l'attività di questi signori e li avrei licenziati.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora