Dopo la storia travagliata che mi ha coinvolto
viewtopic.php?f=3&t=35305 finalmente sono riuscito a fare qualche ripresa con il nuovo acquisto, una Starlight SXVH9 e ruota FLI a 8 posizioni computerizzata.
Controllo il tutto da Maxim, ma non essendo molto pratico e alle prime armi, sia con il SW che con il CCD monocromatico
avrei bisogno di un pò d'aiuto.
Vi posto alcuni scatti convertiti in JPEG delle riprese di M81 di ieri sera.
Si tratta di 12LX200sec. binning 1x1, 6RGBX100sec. binning 2x2 , 12 Dark e 20 bias (i flat e i dark dei flat, non ho fatto in tempo a rirenderli causa batteria scarica

)
Gli strumenti di ripresa sono Equinox 80mm F6.25 e Vixen 70mm f420mm con l'aggiunta di una barlow 3x, quindi la focale di guida è 1260, F18 praticamente.
Le riprese sono state effettuate in brianza, quindi molta umidità, trasparenza del cielo pessima, magnitudine limite approssimativa 2,5/3 e dulcis in fundo IL devastante.
Tutto sommato non mi arrendo e continuo a provare.
Vi posto questi file perchè vorrei sapere se è possibile tirarci fuori qualcosa o se sto sbagliando già dal principio, abituato con DSS che faceva quasi tutto lui, ora mi trovo in difficoltà.
Allegato:
Commento file: Rosso singolo scatto grazzo convertito in JPG
M81-001R.jpg [ 388.01 KiB | Osservato 798 volte ]
Allegato:
Commento file: verde, idem come sopra
M81-001G.jpg [ 360.33 KiB | Osservato 759 volte ]
Allegato:
Commento file: blu, idem come sopra
M81-001B.jpg [ 377.83 KiB | Osservato 740 volte ]
Allegato:
Commento file: Luminanza, idem come sopra
M81 L rid2.jpg [ 31.98 KiB | Osservato 773 volte ]
Infine ho provato a sottrarre dark e bias da ogni luminanza e da ogni colore, ma la foto rimane sempre molto rumorosa, io penso sia l'IL, ma spero di no, anche perchè ho provato con un filtro UHC, esponendo più a lungo, ma il risultato è lo stesso.
Ho sommato il tutto ed ho unito i colori, e questo è il risultato, ovviamente pessimo come me lo aspettavo.
Allegato:
Commento file: LRGB, somma di tutti i file e sottrazione dark
M81 LRGB Jpeg rid.jpg [ 41.15 KiB | Osservato 805 volte ]