fabbro ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
DEVi riuscirci!
Io a 12 anni ho visto la prima cometa (molto di sfuggita ma la ricordo bene lo stesso la serata!) e fu' la famigerata Kohutek

Kohutek... sembra il nome di una mossa di kung fu
Ovviamente non la conosco Ras, ma mi hai incuriosito... se ti và parlami di più di questa cometa... è stata molto luminosa?
A Roma se dice "na sola"!
Il nome corretto e' Kohoutek ed e' una cometa scoperta da questo astronomo Ceco (ma ci vedeva bene!

) nel Febbraio del 1973 (se non ricordo male). Il perielio doveva avvenire a fine anno e quindi avevano previsto una luminosita' eccezzionale a Gennaio quando rispuntava dopo il tramonto del Sole la sera. Il perielio era solo di 0.14UA e quindi si aspettavano non solo una'lta luminosita' ma anche una coda lunghissima a occhio nudo. Invece aumento molto piu' lentamente del previsto e dopo il perielio invece di essere di magnitudine 0 o simile fu solo di quarta magnitudine e la coda si vedeva solo al binocolo (e anche la cometa non era facile ad occhio nudo anche sotto un buon cielo visto che era comunque bassa sull'orizzonte ovest).
Io la vidi da Roma con un rifrattore da 60mm il primo tele che mi regalo' mio padre. Considera che a quel tempo da casa mia vedevo anche la Via Lattea!
Che ricordi.......