Ok ragazzi!!!
Finalmente ieri ce l'ho fatta, ho eseguito circa 52 pose da 30" per la cometa Lulin e 26 Dark...
Ora viene il difficile però, l'elaborazione con DSS...speriamo bene, ma ho paura che il programma impazzisca...e anche io non ho ben capito come farà a sommarmi le varie foto, visto che la cometa nel susseguirsi delle stesse, si vede chiaramente che si sposta fra le varie stelle di fondo...
O mi viene mossa la cometa o gli faccio sommare il nucleo della cometa facendo venir mosse le stelle; devo solo far capire come farlo comprendere al programma!
Comunque sono molto contento, è stata una serata molto proficua, la montatura ha lavorato molto bene, e i 52 scatti sono li a dimostrarlo, solo a tratti non inseguiva bene per un problemino di stazionamento e bilanciamento che ho poi risolto.
Inoltre periodicamente davo un occhio nell'ottantino di Valerio con il quale ci siamo visti molti oggetti, come M44 Il Presepe, M67 (anch'esso molto bello, seppure abbastanza debole), ho ammirato ancora una volta saturno che ieri era scolpito nel marmo!! Il seeing doveva essere davvero buono perchè non ribolliva affatto...tutto fa sperare bene per stasera, visto che vorrei riprenderlo con la Web Cam

Inoltre abbiamo ammirato alcune stelle doppie, siamo riusciti a vedere seppur debolmente anche M51, e il Tripletto del Leone!
Gran bella serata!!
Ora scappo al lavoro, quando torno mi metto al lavoro sulle foto della Lulin...spero i riuscire a postare qualcosa entro domani!!

Grazie a tutti per l'assistenza!!
Cieli sereni!
Andrea