1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 18 novembre 2025, 20:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 23:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Scrivo per chiedervi un consiglio. Ho finito il mio osservatorio (2mx3 in perline d'abete da 20mm di spessore) e ho posizionato la mia CG5-GT su una colonna fissa e lì starà, il telescopio invece lo monterò sopra e lo smonterò a fine serata di volta in volta.
Quello che chiedevo è cosa consigliate di mettere a copertura della montatura, per ripararla dalla polvere, dall'umidità (?) e dalla temperatura troppo alta o bassa? In queste notti all'interno dell'osservatorio (coperto) la temperatura è scesa sino a circa 2°, dite che la montatura soffrirà queste temperature?
Io pensavo di usare quei teloni che si usano per coprire le moto, si trovano a poco anche sui 10 euro. Avete altre idee, oltre al sacco di Osvald, che farà pure il suo lavoro, ma non dovendo stare la mia montatura all'esterno mi sembra esagerato, anche come prezzo nel caso risolva con qualcosa di molto più economico.
Aspetto i vostri consigli, suggerimenti e le vostre idee :wink:
grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 8:10 
Non connesso

io ti direi che un telo per coprire le moto va bene giusto per l'umidità e la polvere...non aver paura di 2 gradi.....la mia montatura è sul terrazzo a torino e questo anno siamo scesi anche a -7

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 9:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho portato la mia HEQ5 a -12°C e c'è rimasta per almeno 4 ore ... non si è assolutamente lamentata, non preoccuparti della temperatura

Ciao

Massimo

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 9:30 
Non connesso

L'altro giorno ho visto mia moglie che ha portato a casa il pesce con una borsa termica. Sono andato al supermercato ed ho acquistato per 2 euro la borsa (quelle rettangolari per portare a casa i surgelati) che e' perfettamente isolata. Ho visto che calzava perfettamente sulla mia EQ6, sono ritornato al supermercato ed ho acquistato un'altra borsa (altri 2 euro) e cosi' ne ho messe due una sopra l'altra. 4 Euro ben spesi.
Provare per credere

Montatura Intes Alter D6
Philips Vesta 475
Macintosh iBook
Tanti fogli bianchi e tante matite

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 10:52 
Non connesso

Caleb, l'idea delle due borse termiche mi pare ottima, isola dalla polvere, dall'umidità ed è pure un isolante termico, penso che opterò per quella.
Per coprire il monitor penso invece che utilizzarò un classico pezzo di lenzuolo, oppure se lo trovo (non si usano più) qualche copertina per monitor in pvc-polietilene.
Grazie a tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 18:07 
Non connesso

Ho comprato una di quelle buste termiche per surgelati, da 20 litri. L'ho pagata 1 euro e devo dire che son soddisfatto, calza bene sulla CG5-GT, la copre tutta, sino alla base della testa, rimangono fuori solamente i contrappesi e la punta della barra. Anche esteticamente non è male, è argentata con le scritte blu, è della cuki, esattamente questa: http://www.cukitchen.com/congela_03a_2.html. Io ho la grande, quella 40X50cm. Ora non mi resta che trovare la copertina per il monitor...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 20:08 
Non connesso

Oggi sono stato alla LIDL (grazie di esistere) e ho comprato una serra in tubolari metallici e telo impermeabile a 49 euro. La base misura 140x140 cm, è alta 200 cm. Andrà a coprire la colonna (grazie ancora xchris) la EQ6 con sopra fisso il C9.25. Credo di fissarla al pavimento con dei ganci, di modo da rimuoverla in fretta.

Telescopio e montatura verranno sigillati con un sacco impermeabile e poi coperti con il sacco di Osvald.

Cercavo una soluzione definitiva e sicura, e spero di averla trovata.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2009, 0:12 
Non connesso
Operatore Commerciale

A completamento dei consigli circa la protezione delle montature, complete o meno di parti ottiche alloggiate in postazione fissa o semi fissa suggerirei, vista la recentissima esperienza subita da chi scrive che si è appalesata nella "sparizione" dal balcone della sua casa a Roma di due montature SKyWatcher HEQ5 SkyScan e una EQ5 con kit upgrade GoTo SynScan, anche un valido dispositivo antifurto passivo o attivo tipo :

1) Una bella catena cementata con la quale "legare" la montatura a un robusto appiglio (ringhiera del balcone, gancio di acciaio annegato nel pavimento ecc)
Oppure
2) Fissaggio della base, meglio se a colonna sul pavimento a mezzo bulloni da 20x200mm
Oppure
3) Sensore di prossimita che attiva l'accensione di una potente lampada che illumini immediatamente il campo all'approssimarsi dell'intruso la cui visita egli aveva omesso di preannunciare... 8)
Oppure
4) Sensore di cui sopra ma collegato a catapulta caricata a pece greca 8)
Oppure
5) ICS ma collegato a colubrina montata su affusto e caricata a chiodi, pietrisco e pezzi di catena con dietro, diciamo, una mezza chilata di polvere da sparo quale propellente.
Oppure
6) Protezione perimetrale dello strumento con filo elettrificato a 380V. Credo si potrebbe anche omettere l'affissione di segnaletica di avviso stante la difficoltà di esprimersi negli idiomi usati da questi "signori" :wink:

Attenzione però! Per i punti da 1 a 3 non ci sono problemi di sorta, a parte forse una qualche autorizzazione condominiale; poca roba comunque.
Più delicata è la questione per ciò che concerne i punti 4, 5 e 6 in quanto tali dispositivi "potrebbero anche essere vietati"... :wink: Dunque consiglierei di consultare preventivamente un Legale di fiducia, anche in merito ai necessari consigli circa lo "smaltimento" dell'eventuale materiale organico di risulta... :mrgreen:

Ultima modifica di Enrico Togni il sabato 28 febbraio 2009, 23:40, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2009, 10:09 
Non connesso

cioè??ti hanno rubato la montatura dal balcone? :shock:

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2009, 12:19 
Non connesso
Operatore Commerciale

Cita:
cioè??ti hanno rubato la montatura dal balcone?

Eh sì! Le tenevo al primo piano del mio balcone di casa a Roma, in postazione fissa da due anni. Si vede che qualcuno le ha scambiate per qualcosa di chissà quale valore e di pronto utilizzo e se le sono portate via, completamente montate e complete di contrappessi. Pensa che "mazzo" che si sono fatti per caricarsele e scenderle Tuttavia sono completamente inutilizzabili dato che le pulsantiere SkyScan le conservavo in casa. Troverai le avvertenze su tutti i mercatini di compravendita (su questo Sito, su Astrosell ecc).
A proposito! Le tenevo coperte con con un paio di buste per i surgelati che funziano alla grandissima e costano praticamente niente. Dunque per proteggere proteggono. Eccetto che dai furti, evidentemente... :cry:

Ultima modifica di Enrico Togni il sabato 28 febbraio 2009, 23:42, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora