1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 15:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Seguiamo i consigli !
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 18:42 
Non connesso

Buona sera,

è da qualche settimana che quotidianamente leggo questo forum ed ho avuto anche il piacere di aver avuto molte informazioni in risposta ai miei primi post.
Leggo spesso che gli utenti più competenti consigliano quasi sempre al neofita totale ( quale io sono ) come primo strumento un BUON BINOCOLO.
Come già scritto ho da una decina di giorni un telescopio rifrattore Celestron Astromaster 70/900 ( vinto con la raccolta punti Cartasì ) ma comincio a pensare seriamente all'acquisto di un buon primo binocolo sicuramente di più agevole ed immediato utilizzo che mi consenta di prendere dimestichezza con il cielo in maniera più " semplice " per consentirmi un poco alla volta di apprezzare anche le qualità ( che probabilmente ad oggi rischierei di sminuire ) del mio tele.
Che ne pensate ?
Fidandomi ciecamente dei consigli dl forum con un badgt di 50/70 € cosa mi consigliate ragazzi ?
Il passaggio successivo sarebbe poi la sostituzione degli oculari .

Ps : visto il cielo coperto di questa settimana più che ad osservare mi sto dedicando a " studiare " , atlante astronomico e nozioni di base sull'osservazione.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Seguiamo i consigli !
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 19:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me è maglio risparmiare i soldi. Adesso il telescopio ce l'hai: aspetta il beltempo e usalo!
Ottima l'idea di studiare ;-)

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 19:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao carmar,
secondo me invece l'idea di un binocolo non è male. In primis è molto comodo perchè estremamente trasportabile, te lo porti dove vuoi e soprattutto lo usi quando vuoi, sia durante le osservazioni per riposare la vista che dopo, che in una serata in cui hai voglia di uscire ad guardare il cielo ma non hai voglia di trasportare fuori tutto l'armamentario. Nonchè, per esperienza personale, la zona tra Perseo e Cassiopea è letteralmente splendida nel suo insieme ad osservarla con un binocolo (non che al telescopio non lo sia eh :D )!
Personalmente uso un vecchio 10X50 che trovo ottimo per questo scopo, ma se non ce l'avessi avrei optato per uno dei binocoli che vendono al Lidl per meno di 20 € di cui parlano molto bene (per i soldi che costano, ovvio, meglio precisare prima di far nascere discusisoni)!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 19:26 
Non connesso

Solo una precisazione
I binocoli del Lidl sono delle offerte speciali sporadiche a una ventina di euro
Normalmente non si trovano binocoli al Lidl né a quel prezzo né ad altri.
Per cui credo che sia giusto parlarne ma chiarendo bene questa questione altrimenti uno si fionda al lidl e rimane a becco asciutto. Oppure trova un binocolo a 50 Euro al negozio e da del "ladro" al negoziante.
Ok per la scelta di un binocolo ma se lo vuoi prendere ora lascia perdere il lidl. In questo periodo non li vendono.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 19:36 
Non connesso

L'idea del binocolo è ottima, secondo me, ma come giustamente ti dicono ora al Lidl non c'è niente in offerta...sinceramente non saprei bene cosa consigliarti, visto che io possiedo soltanto il 10x50 in questione!

Cieli sereni!!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 20:22 
Non connesso

Visto che il tele già ce l'hai (e molta gente qui ha cominciato con uno strumento così) ora usa quello, hai da fare per anni!

La luna (da osservare nelle varie fasi) , i pianeti, parecchie stelle doppie, svariati Messier (ma lì dipende anche dal cielo). Tutto alla portata del rifrattorino. Non avere fretta di comprare altre cose.

Cieli sereni

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 21:39 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Solo una precisazione
I binocoli del Lidl sono delle offerte speciali sporadiche a una ventina di euro
Normalmente non si trovano binocoli al Lidl né a quel prezzo né ad altri.
Per cui credo che sia giusto parlarne ma chiarendo bene questa questione altrimenti uno si fionda al lidl e rimane a becco asciutto. Oppure trova un binocolo a 50 Euro al negozio e da del "ladro" al negoziante.
Ok per la scelta di un binocolo ma se lo vuoi prendere ora lascia perdere il lidl. In questo periodo non li vendono.

Danziger ha scritto:
L'idea del binocolo è ottima, secondo me, ma come giustamente ti dicono ora al Lidl non c'è niente in offerta...sinceramente non saprei bene cosa consigliarti, visto che io possiedo soltanto il 10x50 in questione!

Cieli sereni!!

Andrea

Ragazzi, Renzo e Danziger hanno perfettamente ragione, carmar scusami se mi son dimenticato di fare questa precisazione decisamente importante.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora