allora andiamo con ordine !
1) Un caro amico con cui ero in parola per venire con me, all'ultimo momento, ha marcato visita. Sopetto che fosse per vedere la partita della Juve che poi, per fortuna, ha perso.
l>a juve ha perso ??? OTTIMO

( non lo sapevo )
3) Il cielo era talmente pieno stelle che faticavo a orientarmi. Sembra contraddittorio ma non per me, abituato al cielo romano che fà da filtro passa alto.
>non è affatto strano... penso sia capitato a tutti o quasi a >tutti - ti ci abituerai
4) Imbacuccato di tutto punto ho dimenticato una cosa fondamentale: i guanti. Dopo dieci minuti avevo le mani congelate.
>questo capita solo a chi ha la fortuna di vivere in climi >clementi come il vostro ...
5) Per cui ho faticato da bestia a mettere lo strumento in bolla.
>la prossima volta non faticherai ..
6) Nell'inserire il Plossl mi casca la vite del porta oculari ne buio. Bestemmiando come un turco torno alla macchina per accendere i fari e appoggio la carta astronomica del passaggio della Lulin (quella postata da Sbab) sul cofano.
>succede sempre ( o quasi sempre) che qualcosa caschi nel >buio

abituati ... qualcosa di piccolo o di nero ...
7) Si alza un refolo di vento e la carta finisce svolazzando in una pozzanghera a 20 metri e diventa inservibile. Perdo il tappo copri obiettivo con cui pensavo di averla bloccata.
>ovvio tutto tipico

ci sono sempre fogli che svolazzano >dove ci sono astrofili adunati
8 Tornato allo strumento, illuminato dai fari che vanificano venti minuti di adattamento all'oscurità, individuo la vitarella, piegandomi per raccoglierla mi arriva un dolore lancinante al ginocchio destro.
>e vabbe' Fantozzi dai ...
9) Sbaglio tre volte l'allieneamento con lo skyalign dello strumento, la terza perchè prima di puntare la terza stella quasi ci casco sopra.
>qui non so che dirti non ho il goto, ma mi ci vedo ... >sicuramente bisogna farci la mano - poi un conto è da >casa, un conto è sul campo
Alla fine cosa ho imparato?
A) Mai fuori da solo
> be' in due è maglio, ma si può fare anche da soli ...
B) Comprare binocolo, urge.
> anche uno piccolo è sempre utilissimo
C) Nessun cambio di strumento come ipotizzavo il thread quà sotto, non oso pensare cosa sarebbe successo se avessi avuto uno strumento minimamente più impegnativo, che doveva acclimatarsi.
> molto saggio! aspetta di fare qualche uscita prima di >mettere in cantiere cambi di strumentazione
Ma voi, col dobson da 16" come C@@@o fate? Ma che vi portate una gru quando andate fuori?....
> mah l'ultma volta che sono uscito con due dobsonari >avevo montato e stazionato tutto prima di loro
> la prossima volta sarà sicuramente migliore, non farai la >metà degli errori che hai fatto la prima - anche se qualche >incognita la devi sempre mettere in conto